• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapageria Rosea

M

Maria A.

Guest
Ciao a tutti.
in questo periodo di brutto tempo, con il freddo che fa sul terrazzo, la mia voglia di giardineggiare è fortemente frustrata....
Così, come molti altri, cerco di consolarmi facendo progetti per il futuro, cercando sui libri o nella rete idee nuove...e ad una sono arrivata:
la Lapageria Rosea. Ho visto una foto su un libro e ho perso la testa.
Ed ora sono a chiedervi: potete darmi delle informazioni sulla bellissima in questione?
Può stare in un vaso (magari grande?). In che posizione dovrei tenerla? Come? E' effettivamente così bella come sembra, o magari è solo in grado di formare queste meravigliose campanule rosate, che magari durano pochissimo, ed è un rampicante per il resto completamente anonimo?
Soprattutto: conoscete un fornitore italiano che ce l'abbia in catalogo?
Forse ho esagerato con le domande, comunque vi ringrazio lo stesso per l'attenzione.
Maria A.

L

LuciaR

Guest
Tempo fa se ne parlò su gardenweb. Eccoti il link.

messaggi sulla Lapageria Rosea

Mi pare che il vivaio in questione sia già stato frequentato da Esmy ed altri giardinauti di Roma la scorsa primavera in occasione di un meeting tra di loro.
Facci sapere come andrà.
Ciao

L

LuciaR

Guest
Aggiungo che un'indicazione, nei messaggi che ti ho indicato, è errata. Nella fattispecie quella relativa al vivaio Noaro. Secondo il Cercapiante il suddetto vivaio avrebbe la Lapageria Rosea, mentre nel catalogo online non risulta più.
Nota:ciononostante il vivaio Noaro ( www.noarovivaio.it ) ha un interessantissimo catalogo, che invito tutti a consultare (ne abbiamo già parlato nel forum dei libri).

[ 22-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

M

Maria A.

Guest
Grazie per le indicazioni, Lucia.
Ieri sera ho mandato una e-mail a Noaro, ma mi hanno risposto che al momento la Lapageria non è disponibile (per le difficoltà di coltivazione. Gosh!). Appena possibile proverò ad andare ai vivai Torsanlorenzo. Vi terrò informati.
Ciao
Maria A.

E

Esmy

Guest
Maria prova a sentire se la hanno al vivaio tor sanlorenzo ...
io prima di andare ho mandato un fax con le varie specie che mi interessavano (erano pareccia) .. ma puoi provare anche solo chiamando 06 - 910 19 005.
Fino a poco tempo fa avevano anche un catalogo on line .. ma è da un po' che non si riesce più ad entrare www.vivaitorsanlorenzo.it .
In ogni caso sono certa che anche se non trovi la lapageria qualcosa porti via lo stesso.
Mi raccomando portafoglio ben gonfio ... non sono proprio economici.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Maria, quello che posso dirti io è che è una pianta molto elusiva e capricciosa. Ne avrei desiderato una pianta anch'io, ma poi ho rinunciato... troppo complicato! Richiede infatti condizioni colturali limite: quelle di un sottobosco fresco e umido, temperato ma non caldo, riparato dal freddo, semi-ombroso ma luminoso... !! Terriccio ricco di humus, acido. Le piante poi hanno prezzi esorbitanti perché in pratica l'unico metodo di propagazione pare sia la semina. Comunque questo fine settimana recupero un vecchio articolo del grande Guglielmo Betto e ti faccio sapere di più. Ciao!

M

Maria A.

Guest
Noor, se proprio tu mi dici così, comincio a preoccuparmi, e fortemente.... non è che io abbia tutta questa fiducia nel mio pollice (più che verde, lo definirei appena "giallino")....di danni, recentemente, ne ho già fatti (vedi esperienza con l'Adenium O., che dopo una vivace stagione primaveril-estiva, lasciato fuori ai primi geli, è purtroppo venuto a mancare (troppo tardi l'ho ritirato in casa, seguendo il saggio consiglio di Pietro. Dopo qualche giorno, mi sono accorta che ormai il fusto era completamente marcio.)....Oh, cielo!...Che fare?
Maria A.

L

LuciaR

Guest
Devo confessare che anch'io sono molto attratta dalla Lapageria Rosea. Nel mio terrazzo, in particolare nell'angolo più riparato, è soddisfatta la condizione di ombra luminosa che questa pianta richiede.
Per quanto riguarda le altre condizioni, naturalmente si può provare...
Non sono però ancora riuscita a capire se sia una pianta rustica, ovvero resistente ad una temperatura minima di poco inferiore a 0°C.
Mi piacerebbe proprio provare, naturalmente partendo da una pianta fatta e non da seme.

Cara Maria, se troverai la Lapageria Rosea al vivaio di Torsanlorenzo, per favore, fammelo sapere. Ciao.

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Lucia, la Lapageria è una pianta sensibile (oltre che a tutto il resto, e di + !!) anche al freddo, e mal sopporta lo stazionare di temperature rigide. Un po' come le Camelie. Però con un semplice riparo dovrebbe star tranquilla, sempre che tornino Inverni più "canonici".... ;)

M

Maria A.

Guest
oooooooohhhhh L'HO TROVATA! Tor San Lorenzo niente, però ce l'ha il vivavio francese segnalato su Garden Web: www.tropicaflore.com
(che fra l'altro pare eccezionale! Hanno davvero di tutto!). Mi hanno già mandato una conferma e quanto prima farò il pagamento per poter spedire l'ordine ....già che c'ero, mi sono lanciata e ho anche chiesto una Vanilla planifolia....Cielo!
Vi farò sapere l'esito e la qualità della pianta (costa 44.00 euro, in vaso da 1 litro).
Ciao Ciao
Maria A.

elleboro

Florello
Maria A, come fai a sapere quanti litri contiene un vaso? Non ho mai capito come si possa giudicarlo. Grazie, se mi rispondi.
Bruna

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Maria se mi permetto una domanda indiscreta, ma dove pensi di coltivare la Vanilla planifolia? Anche se chi vende porzioni di questa orchidea (che se tutto va bene comunque fiorirebbe dopo alcuni anni) la presenta come coltivabile in appartamento, si dovrebbe avere a disposizione un ambiente molto luminoso ed umido (in pratica una serra).
Saluti
Pietro Puccio
PS. E' ovviamente una opinione strettamente personale, ma la Lapageria rosea 'di presenza' è piuttosto deludente rispetto a come appare nelle foto.

M

Maria A.

Guest
Ciao Pietro!
Non sei affatto indiscreto, anzi, apprezzo moltissimo i tuoi suggerimenti.
La Vanilla...che ne sò, ho visto la foto e mi pareva così bella! Effettivamente, nella presentazione dicevano che poteva essere coltivata anche in casa, così pensavo di tenerla in ufficio - al sicuro dai miei gatti - dietro una finestra molto luminosa (ma mai toccata dai raggi diretti del sole... è lì che sono riuscita a recuperare l'hoya bella, quasi uccisa dal freddo di quest'inverno, e che tengo anche, da diversi anni, un Pachypodium - quest'ultimo però non è mai fiorito).
Dici che la lapageria "di persona" non è poi così straordinaria? ...Certo, dal vero non l'ho mai vista...tu dici così, e anche Noor non mi sembrava così convinto...credo proprio che dovrò riflettere ancora....
Maria A.

P.S. Ciao Bruna. I litri credo che siano quelli della terra. Anche sui sacchetti di terriccio mi pare che la quantità contenuta sia indicata in litri (però adesso mi fai venire il dubbio. Controllerò). Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
mi sono permesso di intervenire perchè spesso le pubblicità sono un pò troppo 'accattivanti'. Dalle foto il fiore della Vanilla ad es. appare grande, in realtà è circa 5 cm; porzioni di fusto (tipo quelle in vendita) impiegherebbero ai tropici, in clima caldo ed estremamente umido, almeno 3 anni prima di iniziare a fiorire, dovendo raggiungere una lunghezza di circa 3 metri, in appartamento od in ufficio credo che stenterebbero parecchio. Comunque è giusto sperimentare, naturalmente sapendo quali sono le difficoltà cui si va incontro.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

L

LuciaR

Guest
Ho scoperto che la Lapageria rosea è venduta in Italia dal vivaio "Tropicamente" di Lucia Barabino, via Ghetto 10bis, 10070 San Francesco al Campo (TO), tel. 011 9277233. Una pianta di 1 anno (anche perchè di più non vive :D ) costa 13 euro.

Thomson & Morgan ne vende i semi ( http://www.thompson-morgan.com ), ma la semina è definita testualmente "challenging".

Infine, credo di averla vista al Flormart, ma non ne sono sicura, poichè mancava l'etichetta e non è stato possibile chiedere lumi al personale dello stand. Devo convenire con Pietro che dal vivo, ammesso che fosse lei, è meno accattivante che nella foto. Il colore sia dei fiori che delle foglie appare un pò spento.

[ 03-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Alto