• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana

elleboro

Florello
Grazie Sevi,
Sposterò le lantane nel giardino. Anzi proverò a spostarne una per vaso.. e vedrò se ka faccenda migliora. Intanto cercherò qualcosa di meno esigente al sole (hai qualcosa da suggerire?).

Sai se le Lantane gialle (giustoper saperlo) sono sellowiane? sono piante che non conosco. Ne ho avuta una anni fa sul balcone di casa mia, in un vaso molto più grande, ma è durata 3 anni e poi d'inverno è morta.
 
Grazie Sevi,
Sposterò le lantane nel giardino. Anzi proverò a spostarne una per vaso.. e vedrò se ka faccenda migliora. Intanto cercherò qualcosa di meno esigente al sole (hai qualcosa da suggerire?).

Sai se le Lantane gialle (giustoper saperlo) sono sellowiane? sono piante che non conosco. Ne ho avuta una anni fa sul balcone di casa mia, in un vaso molto più grande, ma è durata 3 anni e poi d'inverno è morta.


Lantane gialle e bianche possono essere tanto Camara quanto Sellowiane; queste ultime, oltre a foglie ovali decisamente più piccole, hanno i fiori di un giallo- oro assai carico, mentre le Camara virano sul giallo-limone ed presentano la parte interna di ogni fiorellino bianca.
Le sellowiane danno vita a cespuglietti bassi e striscianti, ottimi per coprire un pezzo di terra ed averla sempre fiorita.
Io le coltivo al mare ( a nord di Roma ) in piena terra e pieno sole e sono fiorite 12 mesi su 12. Non si ammalano mai.
Buona serata,
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Sevi,
Sposterò le lantane nel giardino. Anzi proverò a spostarne una per vaso.. e vedrò se ka faccenda migliora. Intanto cercherò qualcosa di meno esigente al sole (hai qualcosa da suggerire?).

Sai se le Lantane gialle (giustoper saperlo) sono sellowiane? sono piante che non conosco. Ne ho avuta una anni fa sul balcone di casa mia, in un vaso molto più grande, ma è durata 3 anni e poi d'inverno è morta.

Bruna, il Pizzetti riporta le sellowiane solo coi fiori lilla.
Cercando in rete ho letto che ci sono a fiori lilla appunto e a fiori bianchi:)

Il mio alberello era a fiori giallo dal limone allo zafferano e a foglie variegate verde chiarissimo e verde scuro.
Era fantastica ma veniva attaccata moltissimo dalle moschine bianche...dopo qualche anno è morta e io non ne ho più trovate così belle:(

Cmq credo che la mia fosse una camara.


Meno esigente al sole? Forse la verbena resiste senza che tu debba sempre star lì con l'annaffiatoio in mano:lol:

Io ho avuto, agli inizi della mia esperienza giardinicola, la varietà Tapien.
E' forse meno appariscente ma ricordo che i suoi fiori avevano un profumo buonissimo che ricordava il mare:love:

Oppure una pianta molto bella è anche la scabiosa...che varietà non saprei però:confuso:
Porta fusticini sottili e fiori di una tonalità di azzurro stupenda.
Tempo fa lessi che la varietà "Columbaria Butterfly blue" aveva vinto il premio 2000 come miglior pianta dell'anno...e sembra non esigentissima quanto ad innaffiature.

Io l'ho vista nel giardino di una mia conoscente...troppo bella:eek:k07:

Tornando alla lantana vedrai che, con più terra a disposizione, sarà meno antipatica da gestire...ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Tu vivi a Roma, dove anch'io risiedo, quindi le mie esperienze con le Lantana possono esserti utili.
Io coltivo al mare entrambi i tipi - Camara e Sellowiana - in pieno sole ed in terra. Fioriscono a lungo e la sellowiana lo è pressoché ininterrottamente tutto l'anno.
"Bevono " e "mangiano" in abbondanza : acqua e concime.organico e chimico. Non si ammalano di malattie fungine, né mi sono mai accorto di parassiti.
La Sellowiana, che rimane bassa e strisciante, è un ottimo tappezzante del terreno contro le erbacce.
La Camara deve essere potata, perché è invadente, ma...non si ribella...
( Queste caratteristiche mi sembra di averle già indicate )
Un saluto.

Grazie dei consigli. :cool2:

Questa è la mia piccola (scusate la foto un po' sfuocata). :flower:

lantanapiccola.jpg
 

albe99

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. Mi sono avvicinato da poco a questo meraviglioso mondo e quindi alle volte, nonostante mi sia abbastanza documentato, riscontro alcuni problemini.
Premesso che ho un ampio terrazzo esposto a sud quindi sole tutto il giorno dalle 9 di mattina sino alle 16 17 tranquillamente, ho provveduto a comprare piante che gradiscono questa situazione climatica.

la mia domanda è questa-
la mia lantana (cespuglio in vaso) inizialmente aveva le foglio molto tristi e quindi ho capito che voleva più acqua. Risolto questo problema la pianta, nella fioritura sopratutto, presenta bruciature e quindi ho pensato che fosse un problema di esposizione.
ma su questo forum leggo pareri contrastanti.. non so cosa fare. Le cambio posizione?? o c'è qualcosa di altro?
un mioamico la tiene in una casa lungo mare e non ha mai avuto problemi.
mi aiutate ? GRAZIE
 
Alto