• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
La scorsa settimana ho recuperato una Lantana in condizioni non molto buone
Era tutta secca e quasi completamente senza foglie(n)
Con mia grande felicità ad oggi posso notare tantissime foglioline nuove, la pianta ha ripreso a vivere!
Volevo chiedervi: per il cambio del vaso devo aspettare o posso farlo adesso?
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Che dimensioni ha la pianta?
In che vaso è ed in che vaso vorresti metterla?
Le mie si sviluppano molto, molto velocemente, sia la parte aerea che l'apparato radicale quindi direi che se la pianta ti dà buoni segni di ripresa può essere una buona idea rinvasarla "a dimora" e poi permetterle di svilupparsi in tutte le sue parti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao giulia quanto è grande più o meno la lantana e il suo vaso? Ma pensandoci meglio Se sta rigettando nuove foglie è meglio non toccarla Più

Ps,fa caldo anche se ella è’ un po’ resistente per natura,per sicurezza se piccolo il suo vaso ( la sua terra sembra Buona perché ti ha dato nuove foglie )mettila dentro in un altro vaso più grande con un po’ di altra terra cosi tutto questa estate se le sue radici crescono vanno un po’ lì dentro a trovare conforto e benessere poi in autunno la sistemi come voi :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Che dimensioni ha la pianta?
In che vaso è ed in che vaso vorresti metterla?
Le mie si sviluppano molto, molto velocemente, sia la parte aerea che l'apparato radicale quindi direi che se la pianta ti dà buoni segni di ripresa può essere una buona idea rinvasarla "a dimora" e poi permetterle di svilupparsi in tutte le sue parti
Ecco qui la foto :)
 

Allegati

  • IMG-20200525-WA0012.jpg
    IMG-20200525-WA0012.jpg
    176,6 KB · Visite: 9

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Ciao giulia quanto è grande più o meno la lantana e il suo vaso? Ma pensandoci meglio Se sta rigettando nuove foglie è meglio non toccarla Più
Ho postato la foto
Sisi, sta mettendo foglie nuove e mi ha sorpreso
In una sola settimana si è ripresa benissimo.
Quando l'ho recuperata era secchissima ed in condizioni pessime
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie due! Considera che a ripresa periodo vegetativo erano grosse più o meno come la tua e sono in due vasi di larghezza 75cm e profondità di 35cm!
Mettono un sacco di allegria :D
0e06e1fd5cbd901d23a7b983a88df389.jpg
560aba836a09dca44fdedf7d8219fef5.jpg
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le mie lantane perdono tutte le foglie gennaio/febbraio, rimangono solo degli stecchini che sembrano secchi. I primi anni pensavo sempre che fosse morta poi, quando andavo a rimuovere i rami apparentemente morti, li trovavo Verdi dentro. Io l’ho sempre tagliata quasi a zero a febbraio/marzo, e in primavera germoglia dalla base. Nel giro di un mese dovrei avere un bel cespuglio folto. Io ne ho due e le tengo in un grosso vaso da diversi anni, non le ho mai rinvasate perché non casi sono pesantissimi e non posso spostarli, aggiungo concime granulare alla ripresa vegetativa. Quest’anno vorrei provare a potarle regolarmente in modo da avere un cespuglio rotondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io adesso non la toccherei, perché è in piena ripresa vegetativa, magari la sposterei in un vaso più grande in autunno, quando la crescita diminuisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

red.rover

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma proprio perché ha ripreso da poco e, visto lo sviluppo che potrebbe avere, non le converrebbe rinvasare già ora e stressarla una volta sola per poi lasciarla in un vaso più grande fino a potatura e nuova ripresa?
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Io credo che, se in una settimana ha fatto così tanto germogli, così tanto male in quel vaso non sta. Sicuramente il prossimo anno, con un vaso più capiente e una bella potatura preventiva, darà il massimo. Per quest’anno la lascerei così. Poi, se la sposti non credo che le succeda niente di irreversibile, perché le lantane sono davvero molto resistenti, però io preferirei non darle fastidio nel pieno della ripresa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io credo che, se in una settimana ha fatto così tanto germogli, così tanto male in quel vaso non sta. Sicuramente il prossimo anno, con un vaso più capiente e una bella potatura preventiva, darà il massimo. Per quest’anno la lascerei così. Poi, se la sposti non credo che le succeda niente di irreversibile, perché le lantane sono davvero molto resistenti, però io preferirei non darle fastidio nel pieno della ripresa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si proprio così :su: inoltre ha già un gran vaso le mie alte tre metri o più stanno in un vaso forse ancor più piccolo anche se è appoggiato direttamente nel terreno :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
3metri! Compimenti! Io le poto a zero ogni primavera, eppure i germogli raggiungono il metro buono ogni anno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siccome son piante facili e rustiche li poto o li modello assecondo come devono venire nel insieme di altre piante vicini tipo a composizione o angoli floreali :ciao:
 

Camilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi permetto di chiedervi un consiglio in merito al vaso più adatto alla mia lantana. L'ho appena presa in un vivaio e ora è in un vaso piccolo, di 12 cm di diametro circa. Secondo voi, potrei già metterla in una cassettina per balconiera da 40 cm? Sperando che pian piano la lantana riempia tutto lo spazio...

Grazie in anticipo!
 
Alto