• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

M

Miss Parker

Guest
Salve a tutti, avrei l'ennesima domanda:è possibile che le lantane facciano una specie di frutto simile alle more?Sembrerà un'assurdità ma quest'estate in Grecia ho visto un cespuglio che mi ricordava molto in grande un piccola lantana che a maggio ho salvato dall'assalto delle talpe,che aveva dei frutti scuri simili a delle more.....può anche darsi che fosse solo un'allucinazione da caldo.....grazie e ciao!!

M

Miss Parker

Guest
Grazie della risposta Pietro,ora non mi resta che aspettare che anche la mia piantina si metta a fruttificare....immagino che sarebbe meglio non lasciarla all'aperto d'inverno giusto??
Saluti anche a te e buona serata!

elleboro

Florello
Ciao miss Parker,
io ho una lantana sul balcone, la proteggo d'inverno col giornale arrotolato sopra le radici e con il cellophan atorno alla pianta, ed ha ormai tre anni. Non è detto che resista ma, come vedi, può anche capitare. Ti dirò anche che è bellissima, ha una forma rotonda molto equilibrata.

M

Miss Parker

Guest
Ciao Elleboro,proverò a proteggerla così anch'io quest'inverno:non vorrei mai che dovesse morire per il freddo visto che è stata una piantina tanto sfortunata:l'avevo piantata nella casa di campagna circondata da una bordura di aromatiche;santolina e lavanda, dove ha subito ripetuti attacchi da parte delle talpe;fortunatamente nonostante mi sembrasse ormai spacciata ho avuto l'idea di toglierla e metterla in un vaso sul balcone e quest'estate è etata un'esplosione di fiori:si è proprio data un sacco da fare poverina....vorrei riuscire a farle passare un inverno tranquillo!!
Ancora tanti saluti e buon week-end!

H

Holden Caulfield

Guest
Indubbiamente hai avuto un'ottima idea a provare a trapiantarla in vaso, ma avrei una domanda: ma dato che è in vaso e dato che perde le foglie d'inverno perchè non la metti in un posto un po' meno freddo? Secondo basterebbe anche metterla in garages o in cantina, non penso abbia bisogno di molta luce o molte cure in inverno. basterebbe farla riemergere dal posto buoi, un po' prima dell'inizio della vegetazione. facendo così saresti sicura di far passare un'inverno tranquillo alla tua bella pianta. Mio nonno diceva sempre:- Se ad una pianta solo "estiva", si fa' passare un inverno un po' caldino e tranquillo, la primavera dopo vedrai che ti ringrazierà con tanti fiori e foglie. - Non voleva dire di tenerla a 20 gradi in casa, ma vedrai che se la tieni sempre sopra lo zero, avrà una ripartenza più abbondante e piacevole. Soddisfazione tua e di chi la guarda.
Ciao da Holden
p.s. ma tu sei la Miss parker della serie Jarod che trasmettevano su Rai Due? :confused: :confused:

M

<Miss Parker>

Guest
Ciao Holden,grazie di essere intervenuto anche in un mio messaggio!!In effetti hai proprio ragione:se la lantana perde tutte le foglie(???veramente???Non lo sapevo!)sarebbe meglio non lasciarla sul balcone, purtroppo però non ho molte alternative:il mio garage non ha neanche una finestra,quindi non riceverebbe neache un po'di luce,e una cantina non ce l'ho.....l'unica alternativa sarebbero le scale,ma d'inverno è freddo quasi come fuori e poi c'è la corrente del portone che si apre in continuazione,insomma, non so se sarebbe il posto adatto...(un parere sarebbe gradito....)
Allora anche tu guardi quel telefilm:Jarod?Io ho cominciato a guardarlo dopo che i miei amici hanno cominciato a chiamarmi M.P.,a dir la verità all'inizio il personaggio non mi diceva molto,poi ho cominciato ad apprezzare alcuni lati del suo carattere.....P.S.The Catcher in the Rye è uno dei libri che mi è piciuto di più........chissà dove andranno d'inverno le anitre del laghetto di Central Park??? :rolleyes:

H

Holden Caulfield

Guest
ara Miss Parker, non conosco molto le lantane, ma secondo me le tue scale sarebbero un posto ottimale: ci sarà sicuramente qualche finestra per la luce, anche se credo che non ne abbiano poi tanto bisogno, e sicuramente la temperatura non scenderà mai sotto i 5-8 gradi centrigradi, quindi sarebbe il posto ideale. Infatti la temperatura bassa favorisce il riposo invernale, consentendo un a più abbondante rivegetazione primaverile. Cmq se ci fosse qualcuno più esperto di me sarei più tranquillo di darti dei consigli sicuri al 10%.
Ciao da Holden ...

p.s. questo è un momento buono per fare le talee alla tua Lantana ( questo l'ho letto su Gardenia e ne sono certo! ). Se vuoi sapere i consigli che davano sulla rivista sarei contento di mandarti l'articolo, anche per posta elettronica ...

p.p.s. Gran giornale Gardenia, devo ringraziare, e probabilmente mai abbastanza, la mia morosa per avermelo fatto conscere.

M

Miss Parker

Guest
Ciao Hilden,grazie ancora del consiglio:l'idea delle scale penso anch'io sia la migliore,la mialantana è ancora molto piccola per fare le talee,sarà per il prossimo anno(spero).
Anch'io ho letto Gardenia,hai ragione a dire che è molto interessante, tra l'altro c'è un'articolo sulle passiflore(che so essere il tuo primo amore....)molto interessante,con una dettagliata spiegazione su come fare le talee...
Spero di poter ricambiare qualche consiglio prima o poi....buon giardinaggio a te!!
;)

H

Holden Caulfield

Guest
Non temere, ti assicuuro che è molto più facile di quello che pensi darmi dei consigli. Non sono certo un giardiniere, cerco solo di andare un po' ad intuito e per quello che non sò tento di documentarmi. E ti assicuro che se continuerai a seguire gardenia, vedrai che ti ci vorrà molto meno di quello che pensi a diventare una bravissima giardiniera, con un pollice Verdissimo!!! E poi secondo me sei già molto brava.

Ciao Miss ...

Alto