• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuo nuovo...

P

Pippax

Guest
Problema con GELSOMINO

Stessa situazione dell' anno precedente.
ragazzi, rieccomi fra voi.
Dopo un anno lontano dal forum, eccomi qui a chiedervi un consiglio.
Ho lo stesso problema con un gelsomino.
quei 2 dell' anno passato sono stati sostituiti da alti 2 nuovi.
Iniziamo con il dire che ne ho acquistati 2 a luglio e forse sbagliando li ho rinvasati subito dento a quello grosso collocato sul mio balcone " dim. 100x40x50 quote espresse in cm ".
Composizione del terreno prettamente da campo, con aggiunta di terreno preso in sacco dal vivaio e un po' di sabbia..ma poca di quest' ultima.
In fondo ho messo uno strato di un paio di cm di argilla espanza per il drenaggio.
Ecco, sono a chiedervi se questa pianta puo' vivere bene nella mia zona e sopratutto in quella collocazione.
Abito in un paese situato nelle prime colline di Parma a 180mt circa
dove d'estate il caldo è soffocante " la pianta è sul balcone a SW e prende il caldo da fine della mattinata alla sera " e d' inverno..questo escluso, le temp spesso si portano anche di 8...9° sotto lo zero.
Vi chiedo questo perchè la pianta ha poche foglie , nonostante di butti ne abbia molti, e quelle poche non sono di quel bel colore verde scuro che contradistingue qeusta pianta, ma sono tendenti al giallo e tendono ad appassire un po...poi qualche foglia addirittura sembra che siano bruciate in punta.
Premetto che non l' ho mai concimata , ma solo inaffiata spesso durante il periodo estivo e pochissimo d' inverno.
In attesa di una vostra cordiale risposta, vi auguro una buona giornata:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Ciao,ci sono tanti tipi di gelsomino:il tuo di che tipo è? Ha i boccioli rosa? Il vaso e il terriccio vanno bene,è una pianta rustica,ma è strano che abbia poche foglie vista la stagione calda che abbiamo passato.
 
P

Pippax

Guest
Ciao,ci sono tanti tipi di gelsomino:il tuo di che tipo è? Ha i boccioli rosa? Il vaso e il terriccio vanno bene,è una pianta rustica,ma è strano che abbia poche foglie vista la stagione calda che abbiamo passato.


Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo non ti sono di aiuto..
non so che specie sia la mia pianta...so solo che se non ricordo male,
i fiori sono di colore bianco
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Il J. officinale noto come 'gelsomino comune', pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, profumatissimi, resiste bene al gelo e in alcune zone del nostro paese si trova rinselvatichito allo stato spontaneo
Il J. grandiflorum noto come 'gelsomino di Spagna' a foglie persistenti e fiori grandi che sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle Regioni a clima mite anche d'inverno, è una pianta rampicante poco rustica adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Il J. azoricum noto come 'gelsomino trifogliato', viene utilizzato come pianta ornamentale per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Molto interessante il J. polyanthum noto come 'gelsomino bianco', pianta rampicante vigorosa e rusitca alta fino a 6 m se coltivato in piena terra, che d'inverno e in primavera produce numerosi grappoli di fiori bianchi esternamente rosati, profumati
Il J. nudiflorum e il J. primulinumoriginari della Cina, a fiori gialli non profumati, piante sarmentose, dalle lunghe ramificazioni pendule, fiori ascellari che sbocciano a fine inverno inizio primavera, rustici
 
P

Pippax

Guest
mia moglie ha detto che dovrebbe trattarsi di gelsomino comune:D
 
Alto