• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'anno del rosmarinus prostratus

L

LuciaR

Guest
In questi giorni ho ricominciato a frequentare vivai e ho visto molte piante di rosmarinus prostratus fioritissime e, a mio gusto, molto decorative e belle.
Negli anni passati non mi era mai capitato di vederne da queste parti. Credo sia scoppiata una specie di moda ed ora vanno a ruba ovunque.
E' così anche da voi?
Cosa potete dire di questa pianta?

[ 23-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
A

allodola

Guest
E' vero, anche io ho notato una progressiva diffusione, anche se forse qui da noi è avventua prima. IO ne ho parecchi, da più di 10 anni, ed è in assoluto una delle piante mediterraneee che preferisco, in fiore da dicembre ad Aprile ed oltre. Fino ad oggi ne ho avute due varietà accertate: quello comune (R.officinalis prostratus), che ha un portamento basso si, ma disordinato, ed è consigliabile potarne i rami ascendenti per mantenere un portamento compatto; uno arrivato senza nome, che credo sia la var. "Corsican prostrate", molto più a cascata, con i fiori blu più intenso, ed una tinta di fogliame, nella pagina inferiore, decisamente grigiastra. Ho anche un altra var. leggeramente diversa da quest'ultima, con i fiori più chiari, ma devo ancora stabilire se sia una variante individuale o se si tratti di una varietà con un nome.
Cosa altro dire? Ottimo drenaggio, poca acqua sono indispensabili; attirano le api, si usano in cucina; sono splendidi associati con altre mediterranee quali lavande, nepeta, mirti, o con pan-mediterranee come lantana montevidensis e caryopteris (io ho appunto una bordura così impostata, che contiene queste ed altre piante). Fra l'altro il R.o.prostrato sembra più resistente del R. officinalis normale al tumore batterico da Agrobacterium tumefaciens, che in autunno mi ha distrutto una splendida siepe di Rosamarino lunga 100 metri che era un sogno. Ebbene, i prostrati hanno resistito (ma sempre meglio garantirsi piante immuni, insistere con il vivaio, quelle che vengono dall'Olanda spesso sono infette!!!)
Ciao,
Allodola
 
C

Constance Spry

Guest
Anche io ne ho una piantina, e per ora l'ho messa provvisoriamente nella ciotola sulla colonna di gesso-cemento. Quando la guardo ho sempre paura che smetta di fare fiori all'improvviso, e così cerco di guardarla il meno possibile...e mi riesce difficile per via di quell'azzurro da sogno. Qui non è tanto diffusa ancora, ma propbabilmente arriverà anche da noi la moda, entro questa primavera. :rolleyes:
 

Similar threads

Alto