• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofanini ricadenti

L

LuciaR

Guest
Tempo fa si parlò velocemente degli acquisti presso la Stassen. Alex, in base alla sua esperienza negativa, sconsigliò di acquistare piante dalla Stassen; qualcun altro invece ne parlò bene.
Fermo restando il fatto che nel catalogo le foto risultano molto pompate, mi piacerebbe provare a comprare qualche piantina di garofani ricadenti. Sembra che siano robusti e rifiorenti, oltre a piacermi per foggia e colori.
Purtroppo non li ho mai visti nei vivai della mia zona, così sono orientata ad ordinarli (per la prima volta). Qualcuno di voi ha già fatto questo acquisto e può darmi notizie in merito a questa piante?

[ 03-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non ero io che avevo acquistato i garofanini ricadenti, ma Maura, la quale diceva che le piantine erano un pò piccole, ma avevano attecchito.
Anch'io avevo mandato un messaggio dove dicevo di aver acquistato delle piante, ma di Buddleia.

Un saluto
 
R

Roberta

Guest
Io ho i garofanini ricadenti, ma grazie alla mia vicina di casa che mi ha regalato qualche talea.

Posso dirti che i garofanini danno delle belle soddisfazioni perché oltre ad essere molto carini sono anche resistenti alla malattie. Basta togliere il fiore non appena appassisce.
I colori dei miei vanno da un rosa pallido al fucsia.
Io fossi in te proverei con i garofanini della Stassen anche perché è un fiore che pretende poco e da molto.
 

Traudi

Guru Giardinauta
volevo dirti che un paio di anni fa mi ero lasciata tentare dai garofanini penduli (ricordo male o erano tirolesi?) ma la mia non è stata una scelta felice anche perchè le piantine erano molto deboli e sfilate. Ti auguro maggior fortuna
 
L

LuciaR

Guest
Speriamo bene, ho ordinato il pacco risparmio da 6 piantine proprio stamattina. Vi farò sapere l'esito di questa operazione rischiosa.
 
L

LuciaR

Guest
Alla Stassen solo quelli, mentre da Peraga ho ordinato la potentilla rosa e quella bianca.
Avrei voluto comprare molte altre cose (achillea, nonostante tutto, phlox, geranium, etc.), però ho visto che Priola ha tutto, e molto di più, in catalogo e preferisco verso aprile fare un giretto a Treviso e comprare lì, scegliendo di persona. Anzi, se vuoi qualcosa anche tu fammi sapere.
Vorrei comprare qualcosa anche da Ingegnoli, ma sono ancora incerta. Sono tentata da una lonicera che fiorisce tutta l'estate e che non ho mai visto nei vivai, ma sto aspettando di liberare il vaso dell'hydrangea petiolaris, che ho deciso di dare in adozione a qualcuno, spero Mitcha, la quale abita vicino e può prendersela senza complesse spedizioni, dato che la pianta non è piccolissima.
Voi che acquisti avete fatto?
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Lucia! Io ho un vaso di garofanini ricadenti color rosa pallido (diametro di 4-5 cm), nati da una talea regalata dalla vicina. Fioriscono copiosamente e non li ho mai coperti in inverno; non li ha mai coperti neanche la vicina, che ne ha diverse piante. Hanno sempre resistito al gelo. L'unica cosa che ho notato è un facile ingiallimento delle loro foglie lunghe e sottili, appena manca l'acqua.
Ho anche una potentilla, gialla, che è altrettanto resistente al gelo. Cresce molto lentamente, ma è davvero graziosa. Ciao Gloria
 
Alto