• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana di vetro mangiata misteriosamente....

Silvio07

Florello
Oggi sono andato in campagna e ho controllavo gli ulivi piccolini, quelli innestati da un anno circa. L' ulivetto in particolare di cui vi parlerò ha una fascia di lana di vetro. SOlo che però sta succedento una strana cosa. Da qualche giorno ogni volta che andiamo a controllare troviamo la lana di vetro mangiata da un lato, senza tracce però per terra di filamenti. La cosa particolare è che succede da più volte e tutte le volte il buco è delle stesse dimenzioni ed è orientato sempre verso ovest:eek:.
Ma cosa può essere? Forse conigli? Ma non ci sono tracce per terra di fili, nel terreno,
avete idea:confused::confuso::fifone2::astonishe?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
tu stesso, nei momenti di sonnanbulismo? La mattina hai una vaga sensazione di bocca impastata?
 

Silvio07

Florello
Forse, ma è strana la cosa, perchè conigli è da tanto tempo che non si fanno vedere. Topoloni, si, ci sono in giro, capita di vederli solo che il tronchetto non ha un minimo graffio e scalfitura. Forse rimarrà un mistero. Uccelli, e perchè dovrebbero mangiare la lana di vetro? FOrse per fare il nido? Ma è molto dure. COmunque credo sia l' ipotesi più ricoducibile. Fatto sta che sprecheremo molta lana di vetro.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se non fosse per i 1200 circa km che ci separano, ti direi di incazzarti con lo stesso merlo che da 2 settimane insiste a volersi fare il nido sul mio pergolato frangisole e per la precisione esattamente e millimetricamente sopra alla porta-finestra di maggior passaggio tra casa e giardino! :burningma
A parte paglie, pagliette e sterpaglie, mi sta portando quantitativi industriali di lana di vetro, ma mì non è proprio il posto adatto a nidificare...
E dire che se solo si spostasse di 3 mt non mi darebbe molto fastidio e potrei lasciarlo fare, ma niente da fare, gli piace quella trave lì!

Cmq dev'essere un gran romanticone... anche il mio pergolato è ad oves... si vede che ama guardare i tramonti! :lol:
 

Silvio07

Florello
Allora saranno i merli perchè da noi i merli sono tantissimi. Chissà perchè ovest. Però non credo gli piaccia guardare i tramonti, le mie galline si addormentavano alle 4 del pomeriggio:lol: quando ancora il sole batteva forte. Forse non gli piace l' alba, e così se ne va dall' altra parte. Deve essere un' uccellaccio del malagurio, no un merlo:lol:
 
E

erikapo

Guest
Secondo me o è un uccello che si sta servendo della lana per fare il nido, oppure una capra..... :baf:
 

Silvio07

Florello
Una capra? Ma di tutti gli ulivi ed erba che vi è per terra va a mangiare una fascia di lana di vetro di 4 cm?
 
E

erikapo

Guest
Una capra? Ma di tutti gli ulivi ed erba che vi è per terra va a mangiare una fascia di lana di vetro di 4 cm?

Eh eh eh... Quando ero piccola ne avevamo una che si mangiava le sportine della spesa! :crazy:
E bada che stava in campagna quindi c'era erba a volontà!
:martello:
 

Silvio07

Florello
Appostamento? E come? Io mica vivo in campagna, c' è, ci vivo di estate ma di inverno ci andiamo la domenica e solo la mattina per le gli alberi. Io sono in città, a 20 km di distanza. Comunque credo sia un uccellino. E' l' ipotesi che riesco ad attribuire di più. Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La lana di vetro intorno ad un ulivo giovane si pone per un motivo preciso: ostacolare la salita di alcuni insetti (di cui non ricordo il nome) che mangiucchierebbero le foglie durante la notte, questi, non volando, rimangono intrappolati nel labirinto creato dalla lana di vetro e spesso rimangono intrappolati, di solito alla fine muoiono di fame, può succedere che un uccello li noti e se ne vada a cibare, oppure molto più semplicemente, vista la primavera, sta preparandosi il nido!
P.S. Questo l'ho imparato a scuola, allora funziona!!!
Ciao Silvio!!!
 
Alto