• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamponi

M

Mamma Sara

Guest
Ciao, vorrei aggiungere nel mio giardino delle piante di lamponi e una pianta di melograno. Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni sul periodo di messa a dimora, e se ci sono accorgimenti particolari per scegliere le piante? Ciao

[ 07.11.2003, 12:23: Messaggio scritto da: Mamma Sara ]
 
S

Saverio2

Guest
Penso tu abbia sbagliato forum, ma dato che oramai quello delle rose è in completo disarmo per l'inspiegabile abbandono dei principali animatori, voglio risponderti.

Le mie competenze rigluardano i melograni: stai attenta che hanno forme e prezzi diversissimi.

I migliori, pare, sono quelli catalani che hanno una struttura ad albero, sono molto cari, ma molto belli.

Qui in Puglia vi sono dei melograni direi quasi spontanei, non tutti fanno dei frutti commestibili ed hanno un'aspetto più a cespuglio che ad albero. Il loro costo è veramente irrisorio.

Saverio
 
M

Mamma Sara

Guest
Io volevo piantare la pianta di melograno per poterne anche mangiare i frutti dei quali i miei bimbi sono molto golosi, ed inoltre sono molto buoni anche per fare le grappe!!! Grazie e ciao
 

elleboro

Florello
guarda saverio che è appena tornato Alberto, l'avvocato, che era uno dei maggiori esperti di rose di questo Forum. Ho visto che ha scritto nel thread prima di questo.
 

elleboro

Florello
Mamma Sara, non so nulla di quanto precede e affianca l'impianto dei lamponi, ma posso dirti che accudirli è un gran lavoro. Mio fratello ne aveva coltivati per circa 5 metri, in quattro filari. Ogni pianta fa un sacco di figliolini. Questi vanno tolti, ad eccezione di uno, il più vicino alla pianta madre (purchè sia bel robusto), lo si lega man mano che cresce ai filari
e, l'anno successivo si toglie la pianta che ha già fruttato e la si sostituisce con il figlio.
Il tutto è abbastanza laborioso ma, se non si esegue bene quanto descritto, i frutti sono pochi o niente. Buon lavoro. bruna
 
Alto