• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamponi in fiore

snake11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da aprile i miei lamponi hanno fiorito e ad oggi sono ancora così

IMG-20240527-WA0006.jpeg

Premetto che sono selvatici delle dolomiti venete, sono molto polloniferi ( come primo anno hanno camminato dappertutto) e non so ancora se sono uniferi o biferi ma su quelli in montagna hanno fiori anche su polloni lignificati.
grazie a chi risponde

Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Snake,

se non vedo male, i frutti ci sono ma a differenza dei miei che hanno i frutti maturi ora, questi devono essere la varietà autunnale che fiorisce annualmente in primavera e matura a fine estate.

snake11

Aspirante Giardinauta
Ciao Serpente,

se non vedo male, i frutti ci sono ma a differenza dei miei che hanno i frutti maturi ora, questi devono essere la varietà autunnale che fiorisce annualmente in primavera e matura a fine estate.
Ciao, sono quelli autoctoni delle dolomiti ma e il primo anno che crescono da zero perché raccolte in autunno dell'anno scorso.
Non sapendo come si comportano e con la curiosità che prude ho voluto chiedere se qualcuno sa qualcosa, per ora ho capito che sono molto infestanti a livello di polloni radicali, che crescono molto in fretta e frutti ne fanno molti ma non so quando cominceranno a ingrossarsi .
I polloni radicali si possono staccare e mettere in vaso anche ora o e meglio aspettare?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Si tratta della varietà autunnale che matura a fine estate.
Se da te non fa troppo caldo, puoi provare a ripiantare i polloni.

Alto