• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi e ribes.

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato e messo a dimora lo scorso anno 3 piantine di lamponi con uno spezzone di rametto di 10 cm e due ribes; non vedo ancora nulla; i lamponi sono biferi cioè fioriscono due volte l'anno e penso che sul rametto secco non esca nulla??? oppure mi devo aspettare qualcosa.
Per il ribes vedo delle cosine piccole che sembrano gemme però non sono sicuro; sarà la stagione che è ancora indietro specie per i lamponi che mi preoccupano di più; vivo in pianura padana grazie per i consigli o suggerimenti.
gioca

gioca

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha proprio idea di quando i lamponi iniziano a buttar fuori qualche pollone o mettere gemme?

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciaooo io l'anno scorso verso marzo ho piantato tanti frutti di bosco... I lamponi avevano solo un rametto di una 20ina di cm dal quale hanno prodotto qualche frutto a giugno ...contemporaneamente sono cresciuti tanti polloni laterali che hanno fruttificato a agosto-settembre-ottobre.... I ribes sono allungati in un anno raddoppiando la lunghezza ma qualche frutto lo dovrebbero fare da quest'anno... Se vuoi piú info a riguardo ti consiglio di visitare il topic che ho aperto l'anno scorso e tuttora in aggiornamento
https://forum.giardinaggio.it/threads/frutti-di-bosco-in-terrazza-ecco-la-mia-collezione.232034/

META

Giardinauta Senior
Io sto a Vicenza e i miei lamponi devono ancora gettare ma alla base si intravedono le gemme. I rami puoi tagliarli a circa 10cm da terra, a seguire nella crescita elimina quelli più esili e tieni i maggiori.
Anche il ribes ha appena un accenno di gemme.
Per ora nella norma della stagione per le nostre latitudini.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

gioca

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ad oggi il ribes ha buttato mentre dai lamponi non è uscito nulla, nè lungo il fusto vecchio ne polloni laterali; cosa faccio? grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi sono i miei lamponi ad oggi nonostante le avverse condizioni del tempo
IMG_20180405_142559.jpg

Oltre alle "vecchie piante" stanno nascendo una miriade di nuove piantine che non so se trapiantare altrove.

So che un'interramento troppo profondo causa un ritardo nella nascita delle piantine. L'interramento deve avvenire appena sopra le radici.
Potrebbe essere anche il tuo caso?

monikk64

Fiorin Florello
i miei lamponi hanno gemmine quasi invisibili..... se si sveglia, il tuo, tienilo d'occhio perchè è invadentissimo!!!!!

META

Giardinauta Senior
Fino a quando devo aspettare per darli per spacciati?
I miei stanno puntando in questi giorni, aspetta ancora 2-3 settimane, se non vedi nulla mi sa che sono andati. Però fa strano, è una pianta infestante e ce ne vuole per farla fuori.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

gioca

Aspirante Giardinauta
Allegata una foto come si vede oltre all'erba bella verde tutto il resto è marrone e nulla è cresciuto.

Allegati

• aa.jpg
    aa.jpg
    274,9 KB · Visite: 6
Alto