• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampone

B

biondinacombinaguai

Guest
buongiorno, sono una nuova iscritta e nuova anche per quanto riguarda questo tipo di cultura, ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la pianta del lapmpone, l'ho piantanto in un vaso (vivo in un appartemento!!! ma non rinuncio al verde ai fiori e ai frutti!!!!) avrebbe fatto anche dei frutti (pochini!!)
ma ho travato le foglie mangiate da dei bruchi e e tutte arrugginite... lo devo potare?? e se si ora o c'è un periodo apposta... grazie a tutti per l'aiuto:froggie_r :flower: :fifone2: :fifone2: :burningma

fiorita

Giardinauta Senior
Il lampone fruttifica sui rami di un anno, quindi devi tagliare alla base solo quelli che hanno fruttificato. Va bene anche ora, se fa già freschino li da te, a proposito di dove sei? Ti consiglio di inserire la località nel tuo profilo.
Per i bruchi fai un infuso di aglio e spruzzalo sulla pianta dopo che si è raffreddato (2 spicchi in un litro d'acqua) ,per la ruggine poltiglia bordolese, e poi bicarbonato come preventivo( 1 cucchiaio in un litro d'acqua). In questo periodo è frequente, non ti preoccupare.... Se l'infezione è circoscritta ti conviene eliminare la parte malata con un bel paio di cesoie pulite e disinfettate.
I lamponi hanno un apparato radicale alquanto invadente, perciò scegli vasi molto grandi e dividi spesso il cespo, rinnovando il terriccio ogni volta. Con le concimazioni vacci piano, soprattutto quelle azotate, se no fanno tante foglie e pochi frutti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, in teoria adesso stanno seccando i rami che hanno fruttificato, mentre nuovi polloni alla base dovrebbero spuntare.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Biondinacombinaguai:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel mio invece ogni anno si rinnovano completamente, ed è in piena terra. Forse dipende dalla varietà....

Alto