• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone: problema alle foglie

ElMerendero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

circa un mese e mezzo fa ho comperato una piccola pianta di lampone rifiorente (era sono il piccolo fusto senza getti o altro) e l'ho trapiantata in un vaso abbastanza grande da contenerla sopratutto in altezza. Da subito ha iniziato a gettare e a sviluppare un pollone basale...i nuovi getti si sono riempiti di foglie verdissime e dopo poco ha iniziato a produrre grappoli di fiori.
Una settimana fa però le foglie hanno iniziato a ingiallire (sopratutto sui getti nati nella parte lignea) e a cadere. Di seguito alcune foto di quelle che ho reciso quest'oggi

1_zpspza74yjo.jpg

2_zpsurvbfkbp.jpg

3_zpsprbuoauj.jpg
4_zpsqz1op8wp.jpg

Adesso questo è quel che resta della pianta
5_zpsgxpubzqz.jpg


Ho notato che alla base stanno nascendo nuovi getti e questo mi fa ben sperare, ma il fenomeno dell'ingiallimento sembra non arrestarsi. Faccio presente che per trapiantare la terra ho usato un misto al 50% di torba di sfagno (per abbassare il ph) e terriccio di buona qualità. Il ph ad oggi nel vaso oscilla tra 5.4 e 5.7 e questo mi porta a pensare che non sia un problema di acidità del terreno.

Come esposizione la pianta riceve sole diretto/piena luce durante la mattina essendo esposta a sud-est (io sto a Parma quindi diciamo che il clima per adesso è mite, durante il giorno la temperatura oscilla tra i 18 e i 25 gradi)

Ho il forte sospetto di aver esagerato con l'acqua, anche se ho constatato che il sottovaso è asciutto. Potrebbe essere o ci può essere dell'altro? Nel caso c'è modo di recuperare?

Grazie mille a quanti vorranno darmi una mano.


Buona vita
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Posso dirti che ho avuto il tuo stesso identico problema con due piantine di lamponi; una piantata l'ho piantata due anni direttamente fa in terra e mi è morta dopo 3 mesi, mentre l'anno scorso ne ho piantata un'altra, in un punto diverso dell'orto, e mi è morta ancora. Quest'anno ne ho comprata un'altra e l'ho messa nel vaso, ma sto molto più attento all'irrigazione. Credo che il lampone soffra molto i ristagni idrici.

Fossi in te fermerei le irrigazioni e darei da bere solo quando il terreno in superficie è asciutto. Dai da bere fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso (privo di sottovaso, oppure sollevato dal sottovato con degli spessori).
 

ElMerendero

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Posso dirti che ho avuto il tuo stesso identico problema con due piantine di lamponi; una piantata l'ho piantata due anni direttamente fa in terra e mi è morta dopo 3 mesi, mentre l'anno scorso ne ho piantata un'altra, in un punto diverso dell'orto, e mi è morta ancora. Quest'anno ne ho comprata un'altra e l'ho messa nel vaso, ma sto molto più attento all'irrigazione. Credo che il lampone soffra molto i ristagni idrici.

Fossi in te fermerei le irrigazioni e darei da bere solo quando il terreno in superficie è asciutto. Dai da bere fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso (privo di sottovaso, oppure sollevato dal sottovato con degli spessori).

Ciao, grazie per il tuo intervento. Nonostante la mia poca esperienza con piante & co. mi è venuto anche a me il sospetto possa trattarsi di irrigazione eccessiva. Infatti da una settimana non do più acqua....vediamo se si riprende.
 
Alto