• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone danneggiato da...?

Giangi91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono a chiedervi consigli per salvare una pianta di lampone messa a dimora circa 2 mesi fa.
Da qualche giorno ha iniziato a mostrare appassimento delle foglie, simile a mancanza di acqua. Nonostante le successive abbondanti bagnature il problema è solo peggiorato fino ad arrivare a non avere più foglie sane. Le prime che hanno iniziato ad appassire sono secche e si sgretolano in mano, altre (nella parte superiore) sono mosce e appassite.
Un mese fa ho utilizzato un "concime" fatto con acqua gusci d'uovo e aceto. Cosa invece più probabile è che il vicino abbia inavvertitamente spruzzato del diserbante sulla mia pianta (penso abbia dato il diserbo al prato qualche giorno fa, ne vedrò gli effetti a breve).
Secondo voi ho qualche possibilità di salvarla?

Allegati

• photo_2021-04-23_11-16-53 (2).jpg
    photo_2021-04-23_11-16-53 (2).jpg
    181,4 KB · Visite: 17
  • photo_2021-04-23_11-16-53.jpg
    photo_2021-04-23_11-16-53.jpg
    182 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo sia l'effetto del diserbante.
Non è che la pianta abbia patito il freddo dei giorni scorsi? Da dove scrivi?

Ste

Giangi91

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Bergamo. Nei giorni scorsi ha sicuramente fatto freddo... Però mi sembra strano, è in posizione abbastanza assolata e ne ho altre in perfetta salute...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei sono belli pimpanti, non credo sia il freddo, sono molto rustici i lamponi

se non è il diserbante cosa può essere?

sembra un effetto come quando li strappi e li ripianti che soffrono un po' di disidratazione

Giangi91

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho interrato una nuova pianta di lampone vicino a quella ormai morta di cui parlavo sopra. Nel giro di 2 settimane sta nuovamente appassendo. Foglie ingiallite a partire dal basso... Ha piovuto parecchio nei giorni scorsi... Ho solo aggiunto un concime pellettato (fertil 12,5) nella buca di impianto e in superficie, niente di più. Avete idee di cosa possa esserci di sbagliato?

Allegati

• IMG_20210519_225332_828.jpg
    IMG_20210519_225332_828.jpg
    263,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che hai messo troppo concime ed hai bruciato la pianta?
Le piante piccole vanno concimate ma con parsimonia.

Ste

Giangi91

Aspirante Giardinauta
A questo punto può essere stato quello... Non mi viene proprio in mente altro... Se tolgo il concime in superficie c'è possibilità di salvarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo puoi anche togliere ma, se il concime è arrivato a contatto con le radici causando il danno, adesso devi solo aspettare e vedere come si comporta la pianta.

Ste

Alto