• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone che sta seccando

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
ho piantato nel Novembre scorso un bel lampone che fino a pochi giorni fa era molto rigoglioso e che ha anche qualche frutto.
Il problema è che ora, sembra, che stia seccando.
I frutti ancora ci sono ma molte foglie sembrano secche.
Allego delle foto in modo che possiate aiutarmi. 1.jpg 2.jpg 3.jpg
Cosa sta succendendo?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io i lamponi li ho sempre visti crescere senza alcuna cura. Dalle tue foto non credo si tratti di crittogame e nemmeno di danni da freddo. Mi sembra, ripeto, un problema radicale. Servirebbe ripiantare altrove. Però, aspetta qualcuno che li abbia coltivati.
Saluti
 

bitto

Aspirante Giardinauta
No, non è sempre umido...
Comunque credo che sia um pò argilloso.
Quando però ho messo la pianta a dimora, oltre a lavorare bene il terreno, ho aggiunto molta torba e terriccio.
Comunque, oggi misurerò il PH (ho comprato un piccolo dispositivo per analizzare tale parametro), e farò sapere.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Bene, ho to il PH con il mio strumentino e come risultato mi da 5,7.
Cosa mi consigliate?
 

David 75

Giardinauta
Bene, ho to il PH con il mio strumentino e come risultato mi da 5,7.
Cosa mi consigliate?
Il ph va bene per il lampone, se il drenaggio del terreno è buono tutto riporterebbe ad un problema radicale sul quale però non ti saprei consigliare... aspettiamo gli esperti.
 
Alto