• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampade per piante

M

mitcha

Guest
Vorrei un chiarimento sulll'utilizzo delle lampade per supplire alla scarsità di luce (in appartamento):so che esistono lampade specifiche che imitano la luce solare, ma sono necessarie? oppure sono sufficienti le normali lampade ad incandescenza? Ho sentito dire addirittura che anche i neon si possono utilizzare!!Le mie piante chiuse in casa al buio vi ringraziano....
 
U

Ugo Laneri

Guest
Mi sono occupato un po' di questo problema. Mi fa piacere sentire che vuoi affrontare l'illuminazione delle piante in appartamento in maniera razionale. Bisogna tener presente: 1) la scelta delle lampade; 2)il posizionamento. Se vuoi avere piante FIORITE, si consigliano lampade a spettro solare (tipo Grow lux, usate ad es. negli acquari, che sono dei neon che emettono luce anche nell'infrarosso, ma costano alquanto e consumano di più dei "normali"); oppure una combinazione di neon a luce bianca + qualche lampadina a luce normale (a filamento, ovvero a incandescenza) che produce infrarosso (scalda). Le lampadine ad incandescenza da sole cuocerebbero le piante. Per le piante VERDI bastano i comuni neon a luce bianca.
In genere si usano uno o più neon a una distanza di 0,5-1 m dalle piante (ma dipende dalla loro esigenza luminosa, variabile da specie a specie), montati su una plafoniera riflettente.
Ciao, Ugo
 
Alto