• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampade per indoor

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono nuovo nel forum e volevo qualche consiglio.
(Avevo scritto il post stamattina ma non sembra essersi pubblicato)

Ho necessità di tirar dentro casa delle piantine e volevo sapere se posso farle vivere in casa stando attento a ventilazione e umidità grazie all'uso di lampade.

Ho letto alcune cose ma ho molta confusione, sono lampade particolari o normali?
Posso usarle in casa tranquillamente? Mi posso esporre anche io sono pericolose?

Volevo usarle per piccole piante, 2 3 piantine aromatiche e un bonsai, quindi vorrei delle lampadine piccole e compatte, meglio al led per contenere i costi, si può fare?
Poi basta montarle in un normale portalampada?

Grazie
 

pedra

Giardinauta
Intanto prova a dirci di quali aromatiche e bonsai si tratta,magari non necessitano di ricovero invernale. Poi guarda la convenienza,

mi spiego, se hai delle piante preziose che vuoi mantenere,il gioco vale la candela, ma se facendo un ipotesi,una delle aromatiche

fosse il basilico,ti conviene comperarlo nuovo la prossima primavera.
 

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
@Pedra Sul fatto che ne valga la pena o meno hai effettivamente ragione, per le piante aromatiche per il bonsai invece è un peccato.
Ma volevo comunque capire come funzionano queste luci e se usando quelle al led si poteva risparmiare e aver comunque un buon effetto, e poi si possono usare per illuminare gli ambienti normalmente?
Per adesso ho basilico appunto e rosmarino e menta, e un ficus come bonsai.

@Marcello casa mia è esposta solo da un lato e per lo più la mattina, se è molto buia non lo so ma secondo me alcune piante che hanno bisogno di sole non vivrebbero molto.
Il punto più luminoso è sul tavolo in mezzo alla sala con davanti il balcone, infatti ho una pianta ora, ma le aromatiche volevo metterle sulla mensola di fronte al balcone alle spalle del tavolo e non so se d'inverno sopravvivrebbero.
Il bonsai invece ahime volevo tenerlo nel mio piccolo studiolo su una mensola per arredare e non farlo diventar troppo triste e solo scrivania e pc, però li la finestra è davvero sacrificata e c'è buio, li come servirebbe un faretto per illuminarlo.
 

pedra

Giardinauta
Rosmarino e menta,devono stare fuori. Per quanto riguarda le lampade mi spiace non ne so nulla,ma abbi fede, qualche

esperto passerà.
 

Marcello

Master Florello
Inconsapevole,fai una pianta della casa con l'orientamento e finestre varie.

cosi' si puo' vedere meglio la situazione.Non credo sia utile l'artificiale per le aromatiche,poi la menta e il basilico stanno per finire l'anno.
Il bonsai non lo so.
 

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
Scusate da profano, la menta e il rosmarino devono stare fuori o stanno per finire l'anno? Che poi che vuol dire di preciso?

La pianta della casa ne ho abbozzata una scusate la grossolanità, sulla destra il salotto e nella parete di fronte andrebbero su una mensola le piantine.

Schermata 2013-09-27 a 23.28.23.jpg
 

Marcello

Master Florello
Scusate da profano, la menta e il rosmarino devono stare fuori o stanno per finire l'anno? Che poi che vuol dire di preciso?

La pianta della casa ne ho abbozzata una scusate la grossolanità, sulla destra il salotto e nella parete di fronte andrebbero su una mensola le piantine.

termina il ciclo annuale e l'anno prossimo si risveglia(la menta),la salvia piu' o meno puo' tenere le foglie.

La piantina non è sufficientemente grande,non si vede e poi a me serviva sopratutto l'orientamento per il sole.
 
Alto