In genere per questi lavori io uso sempre delle lampade fluorescenti, quelle al "neon " per intenderci..ed ho sempre avuto buoni risultati.
Io ti consiglio di valutare 3 aspetti fondamentali quando intendi comprare delle lampade per tale scopo, ovvero:
- Gradi Kelvin (cioè la "gradazione colore" della luce emessa ), almeno 6.500..
- R.A. ( Resa Cromatica ), che dovrebbe essere il più vicino possibile al 100%
- Completezza dello spettro di emissione...completo sia nella arte rossa che blu ecc.. ecc..
In genere, se compri dei tubi fluorescenti seri, questi dati sono tutti riportati sulla confezione del prodotto.
Un dato a cui non dò particolare importanza è la quantità di Lumen emessi alla sorgente luminosa, in quanto i Lumen sono espressi come unità di misura su base umana, cioè tengono conto della percezione umana della luce, che è completamente diversa da quella delle piante..
Per concludere, mi sento di consigliarti i tubi fluorescenti 965 della Philips, i quali dovrebbero avere una gradazione di colore vicina ai 6500 Kelvin ed una resa cromatica pari al 98%.
Secondo me, tra quelli "commerciali ", questi sono i migliori e li puoi trovare in qualsiasi negozio di illuminotecnica abbastanza fornito.
Oppure puoi sbizzarrirti andando in un negozio di acquari ( i quali, in genere, sono molto forniti in materia ) e " accoppiare " luci a diversa gradazione di colore e resa cromatica, per ottenere uno spettro più completo...
Ci sono altre luci che hanno prestazioni migliori e che forniscono una radiazione luminosa maggiore ma in genere tendo a non prenderle in considerazione perchè hanno un consumo di luce troppo elevato e tendono a "scaldare" troppo...
Spero di esserti stato d'aiuto, purtroppo ho poco tempo e non so se mi sono spiegato bene, comunque se avessi delle altre domande chiedi pure sono ( e siamo ) qui...
Buona giornata.