Sevi
Fiorin Florello
Chi si arruolava non sempre lo faceva perché ci credeva. Questo si sa.
Tra tanti che forse erano quasi plagiati e accecati...ce n'erano altrettanti che erano obbligati.
Uomini che avevano idee nettamente contrastanti col fascismo ma...o accettavi di andare in guerra o...punto. L'alternativa si può immaginare quale fosse.
Ho avuto il nonno paterno partigiano :flower:
Ho avuto un suocero che invece ha combattuto con l'esercito, e che fascista non lo è mai stato. Anzi!
E diceva sempre: "O così...o così. Non c'era alternativa. Ti ci obbligavano, con le buone o con le cattive". Era un ragazzino. Ne uscì vivo, per fortuna...ma patì le pene dell'inferno :flower:
E persone così...dove vogliamo metterle?
Dovremmo fare tanti mucchietti forse? E scegliere noi chi merita di essere ricordato e chi no? No, non ne sono capace.
Solo per i nazisti e "soci" non riesco cmq a provare pietà.
Neppure nel vederne le tombe da vicino.
Può sembrare retorica ma...se un Dio c'è ci penserà Lui, se occorre.
Io, come tanti, sono troppo umana e non posso proprio.
Tra tanti che forse erano quasi plagiati e accecati...ce n'erano altrettanti che erano obbligati.
Uomini che avevano idee nettamente contrastanti col fascismo ma...o accettavi di andare in guerra o...punto. L'alternativa si può immaginare quale fosse.
Ho avuto il nonno paterno partigiano :flower:
Ho avuto un suocero che invece ha combattuto con l'esercito, e che fascista non lo è mai stato. Anzi!
E diceva sempre: "O così...o così. Non c'era alternativa. Ti ci obbligavano, con le buone o con le cattive". Era un ragazzino. Ne uscì vivo, per fortuna...ma patì le pene dell'inferno :flower:
E persone così...dove vogliamo metterle?
Dovremmo fare tanti mucchietti forse? E scegliere noi chi merita di essere ricordato e chi no? No, non ne sono capace.
Solo per i nazisti e "soci" non riesco cmq a provare pietà.
Neppure nel vederne le tombe da vicino.
Può sembrare retorica ma...se un Dio c'è ci penserà Lui, se occorre.
Io, come tanti, sono troppo umana e non posso proprio.