• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amore si fa ripensare (venticinqueaprile)

Sevi

Fiorin Florello
Chi si arruolava non sempre lo faceva perché ci credeva. Questo si sa.
Tra tanti che forse erano quasi plagiati e accecati...ce n'erano altrettanti che erano obbligati.
Uomini che avevano idee nettamente contrastanti col fascismo ma...o accettavi di andare in guerra o...punto. L'alternativa si può immaginare quale fosse.

Ho avuto il nonno paterno partigiano :flower:
Ho avuto un suocero che invece ha combattuto con l'esercito, e che fascista non lo è mai stato. Anzi!
E diceva sempre: "O così...o così. Non c'era alternativa. Ti ci obbligavano, con le buone o con le cattive". Era un ragazzino. Ne uscì vivo, per fortuna...ma patì le pene dell'inferno :flower:

E persone così...dove vogliamo metterle?
Dovremmo fare tanti mucchietti forse? E scegliere noi chi merita di essere ricordato e chi no? No, non ne sono capace.

Solo per i nazisti e "soci" non riesco cmq a provare pietà.
Neppure nel vederne le tombe da vicino.
Può sembrare retorica ma...se un Dio c'è ci penserà Lui, se occorre.
Io, come tanti, sono troppo umana e non posso proprio.
 
S

scardan123

Guest
25 aprile partigiano .

Mi sono chiesto a lungo se intervenire o no.
Mi scoccia che 9 volte su 10 ho l'impressione che si tralasci (non necessariamente qui, ma purtroppo su giornali, tv etc) che i partigiani non erano tutti col fazzoletto rosso e falce martello: tra quelli contrari al fascismo ce n'erano tanti altri contrari anche al comunismo. Erano semplicemente contrari alle dittature, persone che non ne potevano più.

Purtroppo tanti hanno usato il nome di partigiano per coprire cose più o meno meschine, facendone l'occasione per fare giustuzia privata contro chi non gradivano. Come tanti gerarchi fascisti ne approfittarono per le loro vendette private.
Il fatto che il movimento partigiano a oggi sia considerato 1-tutto rosso e 2-tutto santo certamente irrita chi ha vissuto da vicino sia partigiani non rossi, sia partigiani che fucilavano chi non gradivano (dal prete al vicino scomodo), in modo non molto diverso da quello che facevano i fascisti.

Mio nonno lo cercarono per farlo fuori tanto i fascisti quanto i partigiani.
Per questo assisto a commemorazioni partigiane solo con un "bah!" pieno di perplessità.
Festeggio la fine della guerra, e la fine del nazifascismo.
Festeggerò quando finirà anche il comunismo.
In entrambi i regimi, per motivi diversi, io sarei tra quelle persone da eliminare rapidamente.
 

rootfellas

Florello
Mi sono chiesto a lungo se intervenire o no.
Mi scoccia che 9 volte su 10 ho l'impressione che si tralasci (non necessariamente qui, ma purtroppo su giornali, tv etc) che i partigiani non erano tutti col fazzoletto rosso e falce martello: tra quelli contrari al fascismo ce n'erano tanti altri contrari anche al comunismo. Erano semplicemente contrari alle dittature, persone che non ne potevano più.

Purtroppo tanti hanno usato il nome di partigiano per coprire cose più o meno meschine, facendone l'occasione per fare giustuzia privata contro chi non gradivano. Come tanti gerarchi fascisti ne approfittarono per le loro vendette private.
Il fatto che il movimento partigiano a oggi sia considerato 1-tutto rosso e 2-tutto santo certamente irrita chi ha vissuto da vicino sia partigiani non rossi, sia partigiani che fucilavano chi non gradivano (dal prete al vicino scomodo), in modo non molto diverso da quello che facevano i fascisti.

Mio nonno lo cercarono per farlo fuori tanto i fascisti quanto i partigiani.
Per questo assisto a commemorazioni partigiane solo con un "bah!" pieno di perplessità.
Festeggio la fine della guerra, e la fine del nazifascismo.
Festeggerò quando finirà anche il comunismo.
In entrambi i regimi, per motivi diversi, io sarei tra quelle persone da eliminare rapidamente.


mi sa che ti sei perso il mio primo messaggio,che è in tono con quello che dici, non sono comunista non lo sono mai stato, e ti garantisco che la storia la conosco molto bene, così come conosco cosa han fatto tanti partigiani soprattutto nell'immediato dopoguerra?
Ma in questo giorno non mi frega nulla della questione politica mi frega solo di tutta la gente italiana e partigiana, e se leggi il mio primo scritto ci metto dai preti ai mangiatori di bambini, dalle donne che aiutavano facendo da mangiare, ai ragazzi che combattevano sulle montagne, dagli anarchici ai cattolici.
P.s
visto che il comunismo fortunatamente è andato, speriamo di festeggiare prima o poi una nuova fine del fascismo.
 

Commelina

Master Florello
commemoro il 25 aprile. Ho sentito i racconti in diretta. Adesso nella maturità ho rivisto molte cose cercando la massima obiettività. il risultato è uno: a quei tempi pagarono soltanto le persone "normali" non i grandi gerarchi, non quelli che sarebbero stati celebrati come i Grandi Eroi della Resistenza. Furono i nostri padri e le nostre madri a dare il maggior contributo di lacrime e sangue ... da una parte e dall'altra.
buon 25 aprile a tutti coloro che non vogliono dimenticare
 

costateo

Maestro Giardinauta
commemoro il 25 aprile. Ho sentito i racconti in diretta. Adesso nella maturità ho rivisto molte cose cercando la massima obiettività. il risultato è uno: a quei tempi pagarono soltanto le persone "normali" non i grandi gerarchi, non quelli che sarebbero stati celebrati come i Grandi Eroi della Resistenza. Furono i nostri padri e le nostre madri a dare il maggior contributo di lacrime e sangue ... da una parte e dall'altra.
buon 25 aprile a tutti coloro che non vogliono dimenticare

Comunque sia Buon 25 Aprile a tutti, ma proprio tutti!

:Saluto:
 
Alto