• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lame di ricambio, sempre modelli originali ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ormai un paio di anni or sono ho comprato un tosaerba Al-Ko modello 51 BR (art. 121566 con motore Honda GCV 135) che non è piu presente nella esatta configurazione nel sito della Al-Ko.

Il libretto delle parti di ricambio indica come numero parte della lama 465561.

Ho portato ad affilare la lama originale da un signore che fa manutenzione qui in zona che da una parte è stato molto cortese, appena entrato mi ha subito affilato la lama con la mola elettrica e non ha voluto essere pagato, ma temo abbia fatto un lavoraccio con la lama che taglia male ed il falciaerba che vibra.

Temo quindi che mi toccherà comprare una nuova lama.

Trovo la 465561 solo su ebay ma vorrei chiedervi se per caso non sia meglio comprare la lama dell'attuale modello sostitutivo del mio. Magari hanno corretto qualche difetto ? Boh.

Voglio fare notare un particolare. La lama originale presenta il foro piu grande al centro che viene fissato dal bullone nell'albero motore ma anche due fori laterali che pero' sul mio modello non si incastrano/fissano a nulla, per cui ritengo abbiano "riciclato" la stessa lama da un modello precedente.

Infine vorrei chiedervi due cose sulla affilatura:

a) La lama originale non è MAI stata affilata. Normale o difetto ?

b) Ma se mi doto di morsa, lime e pazienza, potrei fare un lavoro migliore del manutentore locale oppure ci vuole una mola per forza ?

Grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Lama normale mai affilata... beh, almeno non sono state fatte affilature a qualche modo, ma se la macchina ha lavorato parecchio è probabile che resti ben poco del filo originale da usare come guida nell'affilatura. Come sempre io consiglio per prati rustici e/o con legnetti ed altro un'affilatura ogni tre tagli e per le macchine usate su prati curati l'affilatura ogni due anni.
Se il filo non è devastato la si può senz'altro affilare e bilanciare: tieni conto che il lavoro di lama su lame malconce porta via veramente tanto tempo.
Io uso una mola ad acqua, ma perché la ho in officina: un altro mondo, le lame si affilano in pochi minuti a meno che non siano una catastrofe. Poi provo la bilanciatura.

Personalmente io sospetto che il volonteroso manutentore locale non solo abbia saltato la bilanciatura, ma abbia anche fatto il tipico errore di affilatura, ovvero sia abbia fatto il filo da "coltello da carne" anzichè da "coltello da burro"... correggere si può, ma porta via tempo.

Per quanto riguarda la lama di ricambio. La non originale ha i due fori perché molto probabilmente la si può adattare a chissà quante macchine. Funzionare sicuramente funziona, il prezzo non è male...
 

rjalex

Giardinauta
OK grazie per le dritte. Adesso vedo con un amico esperto se posso recuperare quella "rovinata" e sennò prenderò quella originale.
Ciao !

PS Il mio prato è molto soffice (Steno tenuto alto) ma ogni tanto qualche maledetta pigna della maledetta magnolia si nasconde ! :)
 
Alto