rjalex
Giardinauta
Gentili amici,
ormai un paio di anni or sono ho comprato un tosaerba Al-Ko modello 51 BR (art. 121566 con motore Honda GCV 135) che non è piu presente nella esatta configurazione nel sito della Al-Ko.
Il libretto delle parti di ricambio indica come numero parte della lama 465561.
Ho portato ad affilare la lama originale da un signore che fa manutenzione qui in zona che da una parte è stato molto cortese, appena entrato mi ha subito affilato la lama con la mola elettrica e non ha voluto essere pagato, ma temo abbia fatto un lavoraccio con la lama che taglia male ed il falciaerba che vibra.
Temo quindi che mi toccherà comprare una nuova lama.
Trovo la 465561 solo su ebay ma vorrei chiedervi se per caso non sia meglio comprare la lama dell'attuale modello sostitutivo del mio. Magari hanno corretto qualche difetto ? Boh.
Voglio fare notare un particolare. La lama originale presenta il foro piu grande al centro che viene fissato dal bullone nell'albero motore ma anche due fori laterali che pero' sul mio modello non si incastrano/fissano a nulla, per cui ritengo abbiano "riciclato" la stessa lama da un modello precedente.
Infine vorrei chiedervi due cose sulla affilatura:
a) La lama originale non è MAI stata affilata. Normale o difetto ?
b) Ma se mi doto di morsa, lime e pazienza, potrei fare un lavoro migliore del manutentore locale oppure ci vuole una mola per forza ?
Grazie
ormai un paio di anni or sono ho comprato un tosaerba Al-Ko modello 51 BR (art. 121566 con motore Honda GCV 135) che non è piu presente nella esatta configurazione nel sito della Al-Ko.
Il libretto delle parti di ricambio indica come numero parte della lama 465561.
Ho portato ad affilare la lama originale da un signore che fa manutenzione qui in zona che da una parte è stato molto cortese, appena entrato mi ha subito affilato la lama con la mola elettrica e non ha voluto essere pagato, ma temo abbia fatto un lavoraccio con la lama che taglia male ed il falciaerba che vibra.
Temo quindi che mi toccherà comprare una nuova lama.
Trovo la 465561 solo su ebay ma vorrei chiedervi se per caso non sia meglio comprare la lama dell'attuale modello sostitutivo del mio. Magari hanno corretto qualche difetto ? Boh.
Voglio fare notare un particolare. La lama originale presenta il foro piu grande al centro che viene fissato dal bullone nell'albero motore ma anche due fori laterali che pero' sul mio modello non si incastrano/fissano a nulla, per cui ritengo abbiano "riciclato" la stessa lama da un modello precedente.
Infine vorrei chiedervi due cose sulla affilatura:
a) La lama originale non è MAI stata affilata. Normale o difetto ?
b) Ma se mi doto di morsa, lime e pazienza, potrei fare un lavoro migliore del manutentore locale oppure ci vuole una mola per forza ?
Grazie
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