• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lama degli ulivi

florian

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso sulla Puglia splendeva un sole senza nuvole :) Impossibile non pensare ad una gita, e per florian ad un posto dove non ci fossero dei fiori :flower::flower: Meta prescelta la cosiddetta “Lama degli ulivi” – depressione carsica ad un passo dal mare presso Monopoli – abitata da ulivi millenari e, da non molti anni, da ogni specie di piante mediterranee e subtropicali che stanno ormai dando vita a un vero e proprio giardino botanico: www.lamadegliulivi.it
Accomuna le piante della "lama" la capacità di adattarsi al suolo alcalino, ai venti salmastri, alle estati torride e siccitose, e di gradire gli inverni estremamente miti della zona.
Sono riuscito a rubare alcune foto mentre la guida, molto preparata, accompagnava il gruppo in visita lungo il percorso. Purtroppo la qualità delle foto non è sempre al massimo :martello:, ma spero che possano darvi almeno l’idea del posto così come si presenta all’inizio dell’estate.
Uno sguardo d’insieme al giardino

20f2qmv.jpg

e ai suoi abitanti più vecchi: gli ulivi. In primo piano il re del giardino, un ulivo ultramillenario

2cdws42.jpg

2hqt088.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Ecco altri vetusti rappresentanti del genere. Per farsi un’idea dell’età dell’esemplare nella foto seguente, bisogna guardare al rigonfiamento sul ramo in alto, che indica il punto d’innesto di una particolare varietà di Olea europaea che gli spagnoli innestavano verso la metà del 1500 su tutti gli olivi della zona. Siccome sotto la cicatrice ci sono i due terzi del tronco, che sono perciò anteriori al XVI secolo, possiamo dare tranquillamente a questo signore la bella età di XII-XIII secoli. Se non di più!

14ih0s8.jpg

2qcjktk.jpg

dcgdjp.jpg

Ehi, ma questo tronco è abitabile! :eek:

2465943.jpg

2ntk5r5.jpg

Non solo ulivi: ecco un sentiero con bella prospettiva fiorita

111jfbd.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Qualche specie in dettaglio. Agapanthus orientalis

282486b.jpg

Aloe mitriformis

2a6a72h.jpg

Cotyledon orbiculata e Canna indica

2vjaqa8.jpg

Clerodendrum fragrans entro lussureggiante vegetazione tropicale. Sulla destra una Monstera deliciosa (detta, per il frutto che produce, “pianta del pane americana”) sembra aver sofferto per la potatura degli olivi soprastanti e la conseguente sovraesposizione al sole :burningma

210y2b5.jpg

Fiore di clerodendro: profumo di rosa affogata nel miele! :crazy:

t6t8d5.jpg

Prossimamente altre foto del giardino!

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, bellissime foto di un posto che nn conoscevo. Appena possibile ci organizzo una gita:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
che belle le tue foto!
bellissimi gli ulivi e quel Cotyledon orbiculata (ne avrei uno uguale se non avessero provveduto a mangiarmelo i conigli)

florian

Aspirante Giardinauta
che belle le tue foto!
bellissimi gli ulivi e quel Cotyledon orbiculata (ne avrei uno uguale se non avessero provveduto a mangiarmelo i conigli)

Per bacarat un dettaglio del Cotyledon. Conigli permettendo in località di mare dovrebbe sentirsi a suo agio :eek:k07:

flvvcn.jpg

Ciao, bellissime foto di un posto che nn conoscevo. Appena possibile ci organizzo una gita:Saluto:
Giulia potresti andarci per la fioritura autunnale della Chorisia speciosa

xfyset.jpg

2ag5ilf.jpg

2u6ejoh.jpg

Mi avvicino alla Chorisia... Vietato abbracciare il tronco! :storto:

1knqa.jpg

O potresti andarci per la fioritura tardoestiva della Phytolacca dioica, il cosiddetto "Albero del viandante". Però, cresce in fretta questa pianta per avere meno di vent'anni!!!

25fm4g1.jpg

1z36urc.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
Il sentiero conduce ad uno slargo fra grotte e muri diroccati...

35mnx51.jpg

Beloperone guttata, la "pianta dei gamberetti" :lol:

264rfdf.jpg

e dall'India la Beaumontia grandiflora: una cascata di campanule profumate in primavera

vhuu83.jpg

wkg2z6.jpg

Oltre la porta la magica frescura della mezz'ombra

24dk57s.jpg

un Solanum rantonnetii

xnu5j9.jpg

non poteva mancare l'Hibiscus rosa-sinensis!

vhgqkl.jpg

Mai vista questa Bignonia :confuso:

24llxtv.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Cartoline dal deserto. Le colonne spinose del Cereus peruvianus davanti al fusto svettante dell'Agave ferox

el4jk3.jpg

la forma "monstruosa" dello stesso Cereus accanto al peloso Cleistocactus strausii

js0ef9.jpg

Echinocactus grusonii, detto "poltrone della suocera" :lol:

4goif7.jpg

La vista più conciliante del celeste Plumbago capensis associato alla Caesalpinia gilliesii alias "baffi di gatto"

11jtzpt.jpg

2ymvq80.jpg

2m2ju3b.jpg

15xtzyp.jpg

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ma è un posto uscito dalle fiabe :love:??? è bellissimo :hands13:.....Mi impressiona l'ulivo, è uno spettacolo :love: anche il resto non è da perdere. Grazie per la bellissima gita che ci proponi tramite le foto (a noi che siamo lontani dalla Puglia) :love_4:

G

ghislaine

Guest
Ciao florian :Saluto: come ti scrissi anche in MP: io ADORO la Puglia, vedendo queste tue foto mi sono proprio emozionata, anche per il clima è proprio il posto dove vorrei vivere io....
Gli olivi sono magnifici, altro che gli stenterelli che abbiamo qui noi in Toscana :( Grazie delle foto, salvo subito il sito.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Florian!!!! :eek:k07:
Ma che PARADISOOOOOOO!!!! :eek::crazy:
Grazie 1000000000000 per tutte queste foto meravigliose!!! :eek:k07:

Gli olivi sono davvero impressionanti!!!! :eek:

Il tronco della Chorisia speciosa è uno spettacolo con tutti quegli spuntoni!!!! :eek: Che meraviglia dev'essere vedere questa pianta tutta fiorita!!!! :eek::crazy:

Quella Beloperone guttata carica di fiori è una meraviglia della natura!!! :eek:

Che spettacolo i fiori della Caesalpinia gilliesii!!!!! :crazy:

florian

Aspirante Giardinauta
Ma è un posto uscito dalle fiabe ??? è bellissimo .....Mi impressiona l'ulivo, è uno spettacolo anche il resto non è da perdere. Grazie per la bellissima gita che ci proponi tramite le foto (a noi che siamo lontani dalla Puglia)

Grazie Edeen!!! :love_4: Pensaci davvero alla gita (e la spiaggia è a pochi metri!)
Così capiti nel pieno della fioritura della Parkinsonia aculeata, ora solo agli inizi

r0z9et.jpg

e di quella del melograno, Punica granatum Pleniflora

2igllsp.jpg

Gli sta vicino un agapanto

2mhegwn.jpg

la semisconosciuta Jannuloa mexicana

2j60j21.jpg

e la salvia russa, Perovskia atripicifolia
ilke94.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
Ciao florian come ti scrissi anche in MP: io ADORO la Puglia, vedendo queste tue foto mi sono proprio emozionata, anche per il clima è proprio il posto dove vorrei vivere io....
Gli olivi sono magnifici, altro che gli stenterelli che abbiamo qui noi in Toscana Grazie delle foto, salvo subito il sito.

Ghislaine gli olivi in Toscana saranno forse più piccoli, io però li trovo bellissimi nel vostro paesaggio con le loro fogliette argentate accostate al verde scuro dei cipressi, che qui sono molto più rari. E se non ricordo male producono un olio verdognolo che è la fine del mondo… Il nostro olio è invece giallo oro e puoi venire in Puglia a farne scorpacciate tutte le volte che vuoi! :eek:k07:
Ti mostro altri due vecchi ulivi: qui siamo nel cuore della “lama”

15g5w1d.jpg

Tutt’intorno grossi cespugli si Pelargonium odoroso. E’ un piacere strofinarne le foglie che sanno di mela, limone, rosa, canfora e molto altro ancora

2zqvip0.jpg

2vsm7iu.jpg

Un cespuglione di Eupatorium sordidum su cui pendono, a destra, grandi foglie di Tetrapanax papyrifera

2zg4v9i.jpg

e di Lantana camara

13yk9f.jpg

Un Chamaerops humilis cerifera fa bella mostra di sé in un gruppo di yucche

j5uxw6.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Ciao Florian!!!!
Ma che PARADISOOOOOOO!!!!
Grazie 1000000000000 per tutte queste foto meravigliose!!!

Gli olivi sono davvero impressionanti!!!!

Il tronco della Chorisia speciosa è uno spettacolo con tutti quegli spuntoni!!!! Che meraviglia dev'essere vedere questa pianta tutta fiorita!!!!

Quella Beloperone guttata carica di fiori è una meraviglia della natura!!!

Che spettacolo i fiori della Caesalpinia gilliesii!!!!!

Max in posti del genere si sale al settimo cielo! :froggie_r Sabato mattina ho cercato in tutto il giardino delle Commelinaceae da dedicarti, ho frugato sotto gli alberi e fin sotto i muri: niente di niente! cat:Così non mi resta che dedicarti qualcosa a cui tu sai tengo particolarmente: le australiane!

Per Max dalla lama degli ulivi:
Grevillea Robyn Gordon

23uwwpj.jpg

Grevillea Bronze Rambler

156dbme.jpg

Il nostro Coleonema pulchrum, sfiorito ma che aroma di limone viene se strofini le foglie…

2r44awk.jpg

Eremophila maculata
2wd8sr8.jpg

e la varietà maculata Aurea

2pyyh78.jpg

Agonis flexuosa, che gli inglesi chiamano Western Australian Peppermint per il forte odore di menta piperita che si sprigiona dalle foglie stropicciate. Fiorisce a fine estate
f5ao05.jpg

qryuja.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
Max questo rampicante invece sa di aglio (nelle foglie). Come aroma forse non è il massimo, ma la fioritura bicolore è bellissima! Pseudocalymma alliaceum e Verbena peruviana

2iudg95.jpg

2dqv80p.jpg

Il profumo delle foglie di cedrina, Lippa citriodora, è invece irresistibile

2qiuyqr.jpg

Accanto vedo un Limoniastrum monopetalum

308ibcx.jpg

e una rara Pavonia hastata

11tc287.jpg

v9g1j.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Accidenti che meraviglia!!

Davvero incredibile, grazie per le foto bellissime!

Per Costateo piante che a Lodi è difficile trovare: Cestrum newellii

jphgcn.jpg

Agave americana marginata aurea

2d6s5nb.jpg

Ruellia macrantha

5k53m9.jpg

Crinum asiaticum: profumatissimo

33jke2a.jpg

Macadamia integrifolia: qualcuno sostiene che l’olio estratto dalle sue noci allunghi la vita!

vdkg04.jpg

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Che posto meraviglioso! belle foto!

Per Maria piante profumate dal giardino:
Carissa grandiflora

2j0jtl3.jpg

2qipvcx.jpg

Thevetia peruviana

2r58fgj.jpg

2zykfad.jpg

2udvm3d.jpg

Muelenbeckia platyclados, fiorellini fragranti e quasi invisibili sulle lunghe foglie che sono, in realtà, rami trasformati

33lgjfd.jpg

Carissa jasminoides, sorella minore della grandiflora

2rpze5d.jpg

Ultima modifica:
Alto