• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albicocco che fa pochi frutti....

cetty vr

Florello Senior
Questo albicocco acquistato in vivaio circa tre anni fa l'anno scorso ha prodotto diversi frutti. Quest'anno concimato e senza parassiti (almeno mi sembra sano) ha prodotto solo tre albicocche. Che tristezza!!! Ma perchè? Volevo fare la marmellata ma.....le albicocche dovrò comperarle!! Uffa!!!!:eek:
 

Allegati

  • IMG_20160525_183720_3CS.jpg
    IMG_20160525_183720_3CS.jpg
    525,7 KB · Visite: 11

Waves

Master Florello
Nella mia esperienza, gli albicocchi fanno un anno si e un anno no..
Un anno non sai nemmeno dove mettere le albicocche, da quante sono, è quello dopo..ti lasciano a pancia vuota! :( condivido il disappunto :cry::mad:
 

cetty vr

Florello Senior
quindi devo dedurre che l'anno prossimo mangerò tante albicocche e farò tante marmellate da far invidia a Nonna Papera!!! Speriamo in ben:LOL:
 

NicolaScru

Giardinauta
Confermo. Se l'albicocco lo vedi in salute, è solo questione di alternanza di produzione, molte varietà ne sono soggette, come alcuni susini e pesche. Una corretta potatura e un diradamento dei frutti (lasciarne 1 ogni 10/15cm) ti permetterebbe di avere frutti ogni anno.
Altro possibile motivo: gli albicocchi fioriscono molto precocemente (subito dopo i mandorli). Se durante la fioritura o poco dopo (durante l'allegagione) ha gelato, il raccolto va totalmente perso
 

cetty vr

Florello Senior
la fioritura era splendida...non ha gelato in quel periodo...forse è come dici tu...alternanaza di produzione...ma che delusione....una fioritura meravigliosa e contare 3 albicocche in tutto tra il fogliame :(
 

billgates13

Giardinauta Senior
a parte che è ,molto piccolo quindi non ti puoi aspettare più di tanto.
il problema durante la fioritura è l'acqua piovana che impedisce alle api di impollinare e quindi se piove nel periodo ecco il risultato.
anche io quest'anno avevo di tutto e di più ..ha piovuto ed il raccolto non è molto dale pesche alle ciliegie e via di la ..le uniche le prugne tardive
fallo crescere e seguilo con le potature.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
a parte che è ,molto piccolo quindi non ti puoi aspettare più di tanto.
il problema durante la fioritura è l'acqua piovana che impedisce alle api di impollinare e quindi se piove nel periodo ecco il risultato.
anche io quest'anno avevo di tutto e di più ..ha piovuto ed il raccolto non è molto dale pesche alle ciliegie e via di la ..le uniche le prugne tardive
fallo crescere e seguilo con le potature.
Non esiste L'ALTERNANZA DI PRODUZIONE se così fosse tutti i coltivatori industriali di albicocce un anno si e un anno no dovrebbero andare a fare i camerieri.
Come dice biligates 13: seguire le potature. Potando con conoscenza è possibile avere frutti tutti gli anni, forse un po' più o un po meno, ma tutti gli anni. Inoltre la potatura consente di ottenure frutti più grossi se abbinata alla scacchiatura.
Dedicarsi alla potatura è molto bello però bisogna prima farsi un'infarinatura della biologia della pianta.
 

NicolaScru

Giardinauta
L'alternanza di produzione esiste eccome. Non tutte le varietà ne sono soggette.
Ho un vecchio susino che non poto per pigrizia. Lo scorso anno si è riempito di frutti, ogni ramo ne avrà avuto una cinquantina,e i rami son tanti. Quest'anno non è che non abbia fatto frutti, ma ce ne saranno poco meno di un centinaio! Una stupidaggine in confronto a quanti ne farà il prossino anno.
Ovviamente l'albicocco della signora, quando sarà più vecchio, se non lo pota il suo anno di "scarico" darà comunque frutti, ma pochissimi rispetto l'anno di "carico" precedente e successivo.
La potatura serve proprio a equilibrare il vigore vegetativo della pianta.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Forse non ho chiarito bene il concetto e cerco di spiegarmi.
Certo che esiste l'alternanze di produzione ma nelle piante selvatiche o piante abbandonate a se stesse ma se tu acquisti una pianta da frutto penso che lo scopo sia quello di raccogliere il frutto e non di tenerla come pianta ornamentale. Allora se vuoi rccogliere devi "allevarla" con potature e quanto altro in modo che tutti gli anni ti dia la giusta quantità di frutta.
L'alternanze di produzione non è una caratteristica genetica delle piante, come può essere la forma, il sapore, il colore del frutto, ma una conseguenza di una tecnica colturale non eseguita o eseguita in maniera sbagliata.
E scusate una piccola nota di sarcasmo ma, ve lo dico per esperienza, in genere l'alternanze di produzione viene presa a scusante da alcuni giardinieri inesperti delle potature.
 

NicolaScru

Giardinauta
Se non si sa potare, e non si vuole chiamare un giardiniere, meglio non mettere le mani, specie sugli albicocchi e mangiare un anno si e uno no,come natura vuole.
Non ci giurerei sulla genetica. Non per niente quando si comprano le piante in vivaio, nelle varie descrizioni (autofertilità/pezzatura/precocità di produzione ecc), c'è anche scritto se la varietà è soggetta o meno ad alternanza, quindi la compri sapendolo a priori.
Il numero di frutti varia di anno in anno su qualunque pianta, ma nelle piante con alternanza c'è proprio un distacco netto tra un anno e l'altro
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
l'alternanza c'è quando non si segue la pianta ed esiste in qualsiasi tipo.
nell'ulivo e da tutti dare la colpa all'alternanza la causa della produzione ad anni alterni ma il problema principale è solo la manodopera che "COSTA".
Ho un arancio andato in alternanza ma la responsabilità è mia che l'ho trascurato un anno per carenza di tempo e tempi adeguati di intervento.
adesso lo sto recuperando evitando e diminuendo al contrario la potatura.
poi la mancata produzione del frutto ha cause diverse che si possono imputare al tempo alla carenza "alimentare" ecc.ecc.
 

Delvi83

Giardinauta
Per le gelate primaverili non sarei così d'accordo....il fiore dell'albicocco è abbastanza resistente, se ha fatto 0°C o -1° la perdita è minima. Certo che se si è scesi sotto i -5° per una notte intera le cose cambiano...
 
Alto