• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alberello del vicino...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Dipladenia
avevamo escluso il sorbus non solo per via delle spine e di altre caratteristiche (foglie, frutti ecc), ma soprattutto perchè la pianta del vicino di Rupeno non assomiglia per niente al Sorbus domestica, l'unico che potrebbe trovarsi bene, climaticamente parlando, nella Bassa Friulana. Se conosci dei sorbi con le spine, potresti indicarceli?
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Nel giardino del vicino ce ne sono 3 (!!!) di questi alberelli, comunque sono scettico sull'ipotesi de Sorbo, perchè, come dice boba 74, foglie e spine non combaciano.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo credo non lo sia, è molto comune anche qui e forse Rupeno l'avrebbe già riconosciuto. Comunque non ha le spine.
 

dipladenia

Giardinauta
:storto: ne ero così sicura...mmm:cry:...allora, cara Lisyy dici che devo rassegnarmi??? Però, prima, :fischio:faccio un ultimo appello a Rupe:

Rupeno rispondi!!! Dimmi che l'albero del vicino è proprio un SORBO AUCUPARIA?????? :confused:
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace Dipladenia, ma per le ragioni descritte nei post precedenti ed anche ad occhio, devo dire che l'alberello in questione non assomiglia al Sorbo, nemmeno nella "versione" Acuparia.
Comunque grazie per l'interessamento.

:(
 

Apina

Giardinauta Senior
Non so come si chiama, ma assomiglia tanto ad un albero che ha mio zio in giardino. Noi lo chiamiamo mela-ciliegia :eek:k07:

Fa dei frutti un po' più grandi di una ciliegia, all'interno sembra una mela e mio zio li mangia :food:

Domani vedo di fare una foto ai frutti e alle foglie x vedere se è la stessa varietà.
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Grazie Apina, attendo con impazienza di confrontare i particolari.

:rosa:

Hai ragione Dipladenia, quelle spinone sono proprio "una SPINA nel fianco"!!!

:muro:

Ciao a tutte e due.
 

Apina

Giardinauta Senior
Rupeno, scusa x il ritardo, ma questa settimana è stata pazzesca...

Ecco le foto che ho fatto questa mattina alla pianta incriminata :eek:k07:

2j4cbk3.jpg


I frutti, un po' più grandi di una ciliegia, stanno cominciando a maturare

11igtoj.jpg


2drhvgx.jpg


L'interno del frutto

2iiiohc.jpg


E questa è la foglia

34sqk3s.jpg
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
...ed anche con le foglie non ci siamo proprio...

:( :cry:

La soluzione più attendibile, per ora, sembra quella del biancospino.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Questa discussione mi era sfuggita..e del tutto simile, Frutti, foglie e spine,alla mia pianta che il signore del garden( io avrei un'altro appellativo) mi ha propinato per Crataegus azaruolus..ma nn era lui,era soltanto una pianta ornamentale. Ho fatto delle ricerche pare essere
Crataegus mollis..mi sembra che gli assomigli tanto..comunque Crataegus, ho una sua cultivar.
un salutone
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
lo sapevo che Tmaximo ci avrebbe preso...un nome una garanzia! Complimenti!
Grazie lisyy.
E stata una questione de cull..tura che mi ero fatta su questa pianta:D
sembra proprio quello!!!!
Comunque è di origini americane...
Si Boba..e di origine Nordamericane..a me per ben 2 volte me l'hanno venduto per Azzeruolo..nonostante io gli continuavo a dire che nn era..mi e toccato innestarli per farli diventare Azzeruoli.
Un salutone
Massimo
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Grandissimo!!!

Grandissimo Tmaximo,
è proprio lui: frutti, foglie, spine, tronco,fiori, tutto combacia, YUPPYYY!!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ma dove posso trovare delle informazioni dettagliate sul Crataegus Mollis, ho provato con google, ma solo immagini, niente storia, vorrei presentare al mio vicino qualcosa di più concreto.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Comunque voglio ringraziare per l'ennesima volta tutti coloro che hanno partecipato alla discussione; questo è veramente un forum competente e preciso, lo consiglierò a tutti.

:Saluto: :Saluto:

A questo punto, visto che l'enigma è risolto, direi che la discussione è finita, se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungrere è ben accetto ancora per qualche giorno, poi chiuderò la sottoscrizione per altri generi di contatto.

Ogni ben (come dicono dalle mie parti).

R.

:sleep2: :sleep2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non conoscendolo, non posso dire nulla, anche se probabilmente non differisce più di tanto da bincospini e azzeruoli. Forse nonostante l'origine americana si trova anche dalle nostre parti per una questione di divieti (infatti il biancospino era stato bandito dal mercato perchè considerato un portatore sano di alcune malattie delle pomacee, e quindi magari hanno cercato altre varietà estere... del resto siamo pieni di piante aliene che ormai si sono naturalizzate anche da noi....
 
Alto