• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alberello del vicino...

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi invio le foto di un alberello che si trova nel giardino del vicino, di cui non conosce la provenienza e, di conseguenza, l'identità. Al momento non è molto alto, circa 2m, ma questo è relativo, produce queste bacche di colore rosso, che spero si riconoscano nell'immagine fatta con il telefonino.
Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare una mano nel riconoscimento.

R.


Coll albero x.jpg
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per l'aiuto, mi sto adoperando per delle foto più particolareggiate, in effetti quella che ho pubblicato non era granchè, solo che gli orari miei e del vicino sono un po' discrepanti.

R.
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Nuove informazioni.

Queste sono le foto più dettagliate, della pianta che fiorisce a giugno con fiori profumati e bianchi i quali fruttificano nel tardo agosto.




4.jpg 5.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg



Spero che ora sia più semplice l'dentificazione.

Ps: avevo dei dubbi anch'io riguardo le foglie dell'Azzeruolo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non, so, a me ricorda un Sorbus.... ma non so quale, e non so se ne esistono con le spine....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
però come dice Boba le foglie non somigliano al sorbo, ma il frutto si :storto:
...potrebbe avere le spine xkè non innestato?:confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
crategus oxyacantha, una varietà di biancospino. Non credo che sia l'azzeruolo (Crategus azarolus) perchè ha foglie piu incise.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I frutti di biancospino però sono + piccoli....potrebbe essere sorbo innestato su biancospino?
So che il biancospino è un ottimo portainnesto, però magari dico una scemata.:storto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho trovato su Gardenia un servizio che mostrava foto di varietà di biancospini che hanno bacche un po' più grosse, come Crataegus persimilis "Prunifolia". Po' esse?
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non si hanno notizie sulla provenienza, potrebbe essere anche cresciuto spontaneamente.
Quale altro particolare potrebbe aiutare? L'interno del frutto? Il tronco? Fatemi sapere.
Grazie.

R.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Escluderei anche l'oxicantha, perchè comunque a prescindere dai frutti ha foglie tipiche del biancospino (cioè lobate).
Però guardando in rete quello proposto da lisyy (persimilis), mi torna già di più, quindi a questo punto ci sta che sia un biancospino o simile (comunque Crategus, anche se non si sa quale specie...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avevo escluso anch'io l'oxiacantha, ma non sono riuscita a identificarlo neanche come persimilis di sicuro. Guardando su siti americani c'erano dei particolari che non mi tornavano, anche da una foto pubblicata su Gardenia di novembre 2007 le foglie non erano simili.
C'è da dire che se fosse nato da solo, cioé presumibilmente da semi portati per es. da uccelli, sarebbe quasi un miracolo... Nella zona da dove scrive Rupeno (la Bassa Friulana) il biancospino normalmente si "esprime" nelle forme di oxiacantha o monogyna, il persimilis non l'ho mai visto in vendita nei nostri vivai, non sono così specializzati, neanche Susigarden di Aiello del F. ce l'ha in catalogo. Non è da escludere che nelle vicinanze ci sia un esemplare uguale...ma solo Rupeno può verificarlo...forza al lavoro Rupeno!
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Consideralo fatto: sono già alla ricerca, ma visto la morfologia del territorio ho dei grossi dubbi sul risultato.
Di nuovo i miei ringraziamenti per l'aiuto.

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

R.
 
Alto