• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagestroenia soffrente

LucaXY

Master Florello
Sembrerebbe la classica "muffa rossa" che giustificherebbe quel colore rugginoso che noti sulle foglie; questo comporta anche una stasi vegetativa della pianta, che risulta sofferente.
Come rimedio ti consiglio di usare un fungicida da spruzzare (da circa 30 cm) sulle foglie oppure puoi anche usare un fungicida più generico in granuli idrodispersibili a base di rame, efficace contro numerose malattie fungine (mal secco, peronospora, batteriosi, ticchiolatura, ecc.).
Oltre a questo elimina anche le foglie più danneggiate.

geppetto78

Aspirante Giardinauta
questo comporterebbe anche il distacco della corteccia?

come fungicida ho a casa poltiglia 20, Confidor e Previter quale posso usare?

LucaXY

Master Florello
Mi dispiace ma non me la sento di consigliarti una marca precisa: oltre a non avere abbastanza esperienza nel settore economico- produttivo dell'ambito agrario sostengo che ogni persona trovi risultati migliori applicando un prodotto di una certa marca piuttosto che un'altra; ogni pianta reagisce in modo microscopicamente diverso per vari fattori quali gli agenti atmosferici a cui è sottoposta, oppure a seconda del terreno in cui si trova o al variare dello stato biologico temporaneo della pianta.

Per la corteccia può darsi che sia un normale ricambio fisiologico poiché con la crescita il legno dei rami si alliscia diventando di un colore grigio-bruno (quanti anni ha il tuo arbusto?).
Comunque non escluderei un probabile attacco fungigno anche lì o qualche altra malattia; divresti controllare tu o aspettare un po' perché connettendomi dal telefono il display è quello che è...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lagestroemia ha il naturale sfogliamento della corteccia, la pianta non evidenza nessuna problematica particolare, è da tanto che è piantata, si direbbe avere poco vigore.

LucaXY

Master Florello
Ciao
la lagestroemia ha il naturale sfogliamento della corteccia, la pianta non evidenza nessuna problematica particolare, è da tanto che è piantata, si direbbe avere poco vigore.

A parer mio le foglie non mi sembrano proprio "regolari", poi certo, non é oidio, però...

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Quindi non è certo che si tratti di muffa rossa?
La pianta è stata piantata circa 3 anni fa, noto una certa difficoltà nella fioritura con un' altra piantata vicino...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto si vede che e sofferente, comunque devi intervenire come ti hanno detto con un prodotto rameico che contenga (Ossicloruro di rame). non riesco a vedere bene il problema riguardo alla spaccatura del legno, questo e la cosa che mi lascia il dubbio, in senso che quando si manifestano questi problemi sono in atto dei (cancri ramali). mi auguro di sbagliarmi.

geppetto78

Aspirante Giardinauta
ciao dalle foto si vede che e sofferente, comunque devi intervenire come ti hanno detto con un prodotto rameico che contenga (Ossicloruro di rame). non riesco a vedere bene il problema riguardo alla spaccatura del legno, questo e la cosa che mi lascia il dubbio, in senso che quando si manifestano questi problemi sono in atto dei (cancri ramali). mi auguro di sbagliarmi.

Dei prodotti che ho elencato prima quale è piu adatto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono 3 anni che non ha uno sviluppo serio, sarebbe il caso che desrivessi emglio come è stat piantata e come vien coltivata. Puoi mettere delle foto della pianta intera del tronco ed della sua base?
Intanto ti consiglio di irrigarla e concimarla per stimolare lo sviluppo della pianta.

motosega

Giardinauta
Forse devi ridurre la dimensione delle foto.La lagerstroemia è robusta,resiste alla siccita' ma essendo di una certa dimensione e piantata da non molto qualche annaffiatura ,aiuterebbe nel periodo estivo,è la calura che riduce la fioritura,a me è successo col trapianto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
C'e' qualche MODERATORE in ascolto?

Ho provato a caricare foto da 400 KB ma non me lo fa fare....
Ciao, sicuramente sbagli qualcosa, comunque prova a caricarle su un sito esterno tipo TinyPic e poi incolla qui nel forum il link che inizia con

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricarle dal sito....
Queste sono le 2 piante piantate insieme, come vedete lo sviluppo è molto diverso

fb9b94.jpg

2nuk9qe.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma questo non è un problema di malattie, non tutte le piante hanno lo stesso vigore, anche se sono identiche. Concimala regolarmente e vedrai che il prossimo anno riprenderà vigore, magari dopo una buona potatura. se ci sono invece macchie sulle foglie usa un funghicida, di solito è soggetta all'oidio in estate, ma dipende dalle tipologie.

Alto