• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstroemia sofferente

francaflower

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino ( a 600mt) una lagerstroemia bianca ad alberello. Nei primi anni è cresciuta e fiorita bene, ma da un paio di stagioni fa solo delle piccole foglie che restano rossicce per tutta l'estate ed i nuovi getti sono molto corti. Ho provato a darle concime universale e l'anno scorso anche dello stallatico. Questa primavera l'ho potata un po' di più accorciando i rami che avevo lasciato crescere un po' perché desideravo diventasse un po' più alta.
Cosa può essere successo? Il colore rossiccio delle foglie indica qualcosa? Mi piaceva tanto, aiuto! Grazie
 

cipss

Giardinauta Senior
Mmm... hai notato se per caso la nervatura principale della foglia rimane verde? Potrebbe essere una carenza di qualche nutriente, forse ferro, acuita da un apparato radicale poco sviluppato.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
So che soffrono il ristagno idrico e le gelate. Io ne ho due e una fa particolare fatica a crescere. Oltretutto ha sviluppato un bel po' di licheni sui rami. Stavo pensando di fare un trattamento con poltiglia bordolese come antifungino per evitare qualsivoglia situazione spiacevole visto che si trova anche in un posto del giardino si esposto al sole ma più umido...me lo consigliate?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
So che soffrono il ristagno idrico e le gelate. Io ne ho due e una fa particolare fatica a crescere. Oltretutto ha sviluppato un bel po' di licheni sui rami. Stavo pensando di fare un trattamento con poltiglia bordolese come antifungino per evitare qualsivoglia situazione spiacevole visto che si trova anche in un posto del giardino si esposto al sole ma più umido...me lo consigliate?

Ciao,

i trattamenti antifungini non fanno male.

Ste
 

francaflower

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. La pianta è in terrapiena. Non ho foto della situazione attuale e non posso farle perché è nella casa al lago che non posso raggiungere in questo momento.
Anche la mia ha come dei licheni ma solo sui rami alti, mentre il tronco si sfoglia ed è bello liscio come deve.
Scusate il doppio messaggio, ma da un po' non mi collegavo ed ho dimenticato le procedure. Ciao a tutti
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. La pianta è in terrapiena. Non ho foto della situazione attuale e non posso farle perché è nella casa al lago che non posso raggiungere in questo momento.
Anche la mia ha come dei licheni ma solo sui rami alti, mentre il tronco si sfoglia ed è bello liscio come deve.
Scusate il doppio messaggio, ma da un po' non mi collegavo ed ho dimenticato le procedure. Ciao a tutti
Anche la mia come te..licheni sui Rami ma tronco bello pulito...
 

smashzen

Giardinauta
Anche la mia come te..licheni sui Rami ma tronco bello pulito...
per i licheni puoi anche aggiungere ferro alla bordolese che secca i licheni. Solfato di ferro in polvere (solo ed esclusivamente se la pianta non ha foglie sennò le brucia) oppure ferro liquido
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Quindi solfato di ferro alla bordolese? In che dosi? Attualmente mi hanno consigliato di usare circa 30 gr di poltiglia ogni 5 litri di acqua...
 

smashzen

Giardinauta
Quindi solfato di ferro alla bordolese? In che dosi? Attualmente mi hanno consigliato di usare circa 30 gr di poltiglia ogni 5 litri di acqua...

se è granulare per i trattamenti antimuschio/licheni si usano 100 gr in 10 litri facendo estrema attenzione a non schizzare nessuna foglia nei dintorni in quanto le brucia.
Altrimenti ci sono prodotti liquidi venduti come concime fogliare a base di ferro, che non recano nessun danno se toccano le foglie, in quel caso le dosi sono indicate sulla confezione.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
se è granulare per i trattamenti antimuschio/licheni si usano 100 gr in 10 litri facendo estrema attenzione a non schizzare nessuna foglia nei dintorni in quanto le brucia.
Altrimenti ci sono prodotti liquidi venduti come concime fogliare a base di ferro, che non recano nessun danno se toccano le foglie, in quel caso le dosi sono indicate sulla confezione.
Ti ho scritto anche nell' altro post :) cmq il prodotto che sto usando e a base di solfato di rame e solfato di magnesio, vale lo stesso in questo caso aggiungere anche del solfato di ferro? (Ovviamente non ha ancora alcuna foglia solo qualche gemma che deve ancora rompersi...)
 

smashzen

Giardinauta
Ti ho scritto anche nell' altro post :) cmq il prodotto che sto usando e a base di solfato di rame e solfato di magnesio, vale lo stesso in questo caso aggiungere anche del solfato di ferro? (Ovviamente non ha ancora alcuna foglia solo qualche gemma che deve ancora rompersi...)

si! ti converrebbe prendere anche del solfato di ferro, tanto lo si usa abbastanza spesso su molte piante (specie se hai delle ortensie) per curare le carenze di ferro nel terreno (ingiallimento delle foglie).
se riesci la miglior cosa sarebbe dare la soluzione direttamente con un pennellino, proprio per "contenere" il liquido il più possibile
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
si! ti converrebbe prendere anche del solfato di ferro, tanto lo si usa abbastanza spesso su molte piante (specie se hai delle ortensie) per curare le carenze di ferro nel terreno (ingiallimento delle foglie).
se riesci la miglior cosa sarebbe dare la soluzione direttamente con un pennellino, proprio per "contenere" il liquido il più possibile
Allora devo prendere la scaletta :)

In che percentuale miscelo il solfato di ferro alla poltiglia? Intendo in gr/litro..
 

smashzen

Giardinauta
Allora devo prendere la scaletta :)

In che percentuale miscelo il solfato di ferro alla poltiglia? Intendo in gr/litro..
10gr al litro come azione antimuschio/antilichene
mentre se invece vuoi correggere una clorosi ferrica (ingiallimento delle foglie dovuto da carenza di ferro) dosi molto più basse, tipo 2/3 grammi per litro da somministrare con annaffiatura.
 
Alto