• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia - quando potarla?

fio_rella

Maestro Giardinauta
abbiamo uno di questi alneri in giardino, che pero' produce pochissimi fiori,
pensavamo di potarla, magari le fa bene.
sapete quando è meglio farlo?
grazie

S

scardan123

Guest
Ciao Fiorella, ho la fortuna di avere in giardino una lagerstroemia centenaria e ti posso garantire che non è mai stata potata. E' cresciuta ad alberello (neanche tanto "ello" ma mai enorme), con forma armoniosa e senza problemi. Basta che abbia spazio e luce.
Fossi in te non ci metterei mano, dalle tempo: quelle giovani che ha messo il comune pochi anni fa, i primi tempi non facevano niente, ora invece fioriscono anche loro. Non ti so dire il perché, però ti racconto quello che ho visto. E non ho mai visto qualcuno del comune andare a potarle.

davoust

Giardinauta
Io le lagerstroemie le poto tutti gli anni, quando sono a riposo, tra novembre e febbraio.
Non so se ne traggano beneficio, so solo che mi dà un gusto... come la potatura delle rose...
le fioriture ogni anno sono molto abbondanti.

marmellato

Aspirante Giardinauta
un vivaista mi ha assicurato che per averle belle fiorite la potatura va fatta a fine inverno, ne sono sicuro perchè lo stava facendo mentre gli chiedevo che tipi di alberi stava potando. Non mi sembrava una potatura semplice, comunque poi i risultati in estate sono stati strabilianti e mi ha aggiunto che è una pianta che deve avere in luglio e agosto almeno 10-12 ore di sole al giorno per avere una fioritura eccellenteciao andrea

fio_rella

Maestro Giardinauta
:azz: :azz: adesso sono al punto di partenza...potare o non potare????
grazie. mi metto il cappello pensatore per deliberare :lol: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Fiorella, la Garzantina riporta che la lagerstroemia deve essere potata a fine febbraio, accorciando di un terzo i ramoscelli dell'anno precedente. Purtroppo non ne ho un'esperienza personale però, dato che quello riportato da Nizzetti è uguale a ciò che riporta l'esperienza di Marmellato, io farei in quel modo.
Ciao :love_4: :love_4:

murcièlago

Giardinauta Senior
la mia quest'anno è stata massacrata dall'oidio... ora non so se effettuare o no una pesante potatura per toglie di mezzo i rami + danneggiati...:cry:

davoust

Giardinauta
Una lagerstroemia che era massacrata di oidio l'ho potata massicciamente giàa settembre x evitare che le foglie cominciassero a girovagare x il giardino.
Ho potato molto, ma non proprio dove avrei potato se fosse già febbraio, così in quel periodo darò il tocco finale.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dico la mia esperienza.
La lagerstroemi fiorisce sui rami dell'anno, perciò teoricamente fiorisce sempre, sia nel caso venga potata che non. Se vuoi farla crescere in altezza e in grandezza, non toccarla, o magari elimina solo i rami scomodi (ad es. quelli che crescono verso l'interno incrociandosi con altri, o quelli che scendono verso il basso). Se invece la vuoi contenere accorcia i rami lasciando alcune gemme per ciascuno (4-5 gemme, o anche più se vuoi riempire uno spazio vuoto). Fallo a fine inverno per due motivi: 1 dato il gelo, potare adesso rischia di rovinare le gemme vicine ai punti di taglio, perciò rischi di perdere porzioni di ramo, 2, in marzo vedi meglio le gemme che iniziano a ingrossare, perciò puoi prevedere la direzioni in cui spuntano i rami. Non potare troppo corto perchè altrimenti rischi di avere nuovi rami troppo vigorosi che si allungano a dismisura e finiscono per piegarsi sotto il loro peso, appesantendo la forma.
Considera che, almeno dalle mie parti, la lager tarda a germogliare (di solito fine aprile-inizio maggio), ma poi fiorisce da luglio a ottobre (quest'anno ho ancora dei fiori adesso....) ed è bellissima in autunno perchè ha colori giallo-rosso e verde. Meglio tenerla al sole per farla fiorire abbondantemente.

Alto