Ti dico la mia esperienza.
La lagerstroemi fiorisce sui rami dell'anno, perciò teoricamente fiorisce sempre, sia nel caso venga potata che non. Se vuoi farla crescere in altezza e in grandezza, non toccarla, o magari elimina solo i rami scomodi (ad es. quelli che crescono verso l'interno incrociandosi con altri, o quelli che scendono verso il basso). Se invece la vuoi contenere accorcia i rami lasciando alcune gemme per ciascuno (4-5 gemme, o anche più se vuoi riempire uno spazio vuoto). Fallo a fine inverno per due motivi: 1 dato il gelo, potare adesso rischia di rovinare le gemme vicine ai punti di taglio, perciò rischi di perdere porzioni di ramo, 2, in marzo vedi meglio le gemme che iniziano a ingrossare, perciò puoi prevedere la direzioni in cui spuntano i rami. Non potare troppo corto perchè altrimenti rischi di avere nuovi rami troppo vigorosi che si allungano a dismisura e finiscono per piegarsi sotto il loro peso, appesantendo la forma.
Considera che, almeno dalle mie parti, la lager tarda a germogliare (di solito fine aprile-inizio maggio), ma poi fiorisce da luglio a ottobre (quest'anno ho ancora dei fiori adesso....) ed è bellissima in autunno perchè ha colori giallo-rosso e verde. Meglio tenerla al sole per farla fiorire abbondantemente.