• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstoemia indica e schinus molle

V

Vito81

Guest
Ciao a tutti, vorrei riprodurre la lagerstoemia indica e lo schinus molle per ottenere dei futuri bonsai
love.gif
.... Mi sapete dire qual'è il modo migliore x riprodurre qste 2 essenze?? Visto che ci sono ditemi anke qual'è lo stile più indicato x il melograno.

Vi ringrazio anticipatamente Vito :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque per fare prima il modo migliore per ottenere dei bonsai da quelle essenze è senz'altro la margotta, da effettuarsi in maggio-giugno sui rami che ti sembrano interessanti.
In alternativa il melograno si riproduce facilmente anche per talea, ma ovviamente prima di avere qualcosa di buono passano degli anni perchè la puoi fare solo su rami sottili.
Oppure se ne hai la possibilità, li potresti espiantare, come ho appena fatto io con una lagerstromia che avevo in giardino. Ma direi che il modo meno faticoso è la margotta.
P.S. Lo schinus molle (lentisco) non lo conosco, bisogna aspettare Francobet...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao vito, concordo con quello che ha detto boba, ma anche la provenienza da raccolta non è male in quanto ottieni gia' piante di un certo spessore ( come vedi la pianta in foto......).
per quanto riguarda la lagerstroemia non ho espserinze di talee, l'unica che ho viene da giardino.
lo schinus molle ( falso pepe ) non lentisco ( pistacia lentiscum ) non ho assolutamente conoscenze i nquanto una pianta che non vive dalle mie parti, ma, visto le dimensioni delle foglie.... io lascerai perdere.
perche' non provi con un acero ( ce ne sono tante varieta' ), un ginepro, un olmo...
per il melograno, quelli che trovi nei vivai sono la varietà nana ( cultivar ). io ho un boschetto fatto con talee provenienti da potature fatte ad una pianta in giardino, in primavera inoltrata in quanto è un'essenza tardiva ad emettere le foglie.
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mia lager ha in effetti un certo spessore. Purtroppo per ora ha solo quello. Il resto verrà poi...
 
V

Vito81

Guest
La mia lagestroemia stà in giardino, emette numerosi polloni che però nn radicano:cry:, ho provato anche col metodo della propaggine!!! Mi resta solo una bella margotta;) (che ne dite se provo sui polloni??)... X il falso pepe credo ke devo arrendermi.... Per quanto riguarda il melograno io mi rifevivo allo stile più adatto( eretto formale, inforlmale ecc.)..

P.S. per Francobet proprio xchè ho visto il tuo bonsai mi è venuta la voglia:food:
grazie 1000 x le dispense

Grazie x le risposte come sempre siete gentilissimi :Saluto: Vito
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se fai la margotta già che ci sei falla su rami un po' grossi, così almeno hai già un buon materiale di partenza. Asporta un anello di corteccia alto quanto il diametro del ramo, spennella con ormone radicante e fai una caramella ripiena di sfagno con un sacchetto di plastica. In teoria se il sacchetto non è trasparente è meglio perchè così la luce non colpisce le radici, però non le vedi quando spuntano, quindi la soluzione migliore è usare un sacchetto trasparente e coprirlo con un altro nero, così per controllare se ci sono radici basta togliere quello nero. Mantieni il tutto umido, magari aiutandoti con una siringa, così non devi ogni volta aprire il tutto. Se lo fai in maggio, teoricamente a settembre potresti già tagliare.
 
V

Vito81

Guest
Uau Mitico BOBA maggio è alle porte!!! Ti farò sapere com'è andata!!
Cmq per quanto riguarda il sacchetto io uso sempre quello trasparente e poi avvolgo tutto con la carta stagnola, con gli agrumi ha funzionato speriamo bene!!!!


Ciaooo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto da boba, aggiungendo che devi tenere sempre bagnato il sacchetto con lo sfagno,e ogni tanto aggiungi dello stimolante radicale liquido ( f66 ).

non ho pero' esperienze di margotte sulla lagerstroemia.
 
Alto