• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lady Emma Hamilton - notizie?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...è vero e splendida e poi ha queste foglie sfumate di ramato sembrano quasi metallizzate! Effetti speciali made in Austin! :D
Hélène che belle foto...quanto sei brava e che rose hai!!!! :)

Ari68

Florello
Mi sono innamorata della Lady Emma Hamilton quando un mio caro amico :fischio: (Ilgiardinodeipigri) me ne ha donato un fiore prelevato in un meraviglioso giardino di una mia carissima amica :fischio: (Luisangela)....l'ho presa tra le mani,il suo colore mi ha riscaldato il cuore,il suo profumo mi ha letteralmente stregato :love:

Tempo qualche mese di attesa e alla prima mostra l'ho acquistata sotto il vigile sguardo di Luisangela:love_4: mia fida consigliera.:D

Ora dimora in un bel vaso nel mio terrazzo.....mi ha regalato una fioritura che è durata dalla primavera ad autunno inoltrato...nessun tipo di malattia e mentre con le altre ho dovuto lottare contro il famigerato ragnetto rosso:burningma con Lei ho dormito sonni tranquilli....mi ha donato la sua bellezza senza chiedere nulla in cambio! :)

Harry Potter

Giardinauta
... io ne ho due in terra, max 4h di sole al mattino e il resto ombra luminosa, hanno fiorito a macchinetta :flower::flower::flower::flower::flower: durante l'estate 2011 malgrado il tardo impianto, effettuato in Gennaio dello stesso anno... un'altra in vaso (capiente e ben isolato) esposta in pieno sole è andata in coma semi-permanente a Luglio l'anno passato e ancora deve riprendersi... :cry: speriamo nella primavera... :rolleyes:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
mmmhh, magari i fiori non dureranno tantissimo, ma se non hai alternative irrigandola per bene puoi provare! :embarass
Indubbiamente però il pieno sole la aiuterà ad essere sana e prolifica con le adeguate cure nutritive poi......

Citrodora

Apprendista Florello
Scusate se interrompo il vostro flusso di entusiasmo, ma in questo momento sono molto risentita nei confronti della mia Emma. Avrei quindi bisogno di un vostro parere per capire cosa c'è che non va!

L'ho comprata a fine agosto (...). Da Nino le Lady Emma erano tutte piccole e malaticcie, così è andato a prendermene una più rigogliosa (ma neanche tanto...) nella serra. Sono tornata a casa convinta di aver preso una rosa sana!
Invece, questa è la pianta da fine agosto ad oggi, vi posterei una foto di agosto e una di gennaio per farvi vedere che non è cambiata di una virgola (non sono neanche ingrandite le foglie già presenti!!!!)

1) appena arrivata a casa mia --> OIDIO (unica delle mie rose a prendere l'oidio, e si trova anche in un posto soleggiato e ventilato, forse più delle altre!!
2) passato l'oidio, ma non del tutto, metà delle foglie sono avvizzite all'apice ma non si sono staccate.
3) Tre fiori nonostante le sue precarie condizioni di salute (sarà masochista?)
4) AFIDI, AFIDI, AFIDI, AFIDI, AFIDI (ho carbonizzato un bocciolo a forza di ripetere i trattamenti con il ciperbloc, purtroppo, non mi so controllare di fronte agli afidi...)
5) rami RACHITICI e storti, speriamo che col tutore se la cavino meglio...
6) se c'erano 80 foglie abbastanza verdi quando l'ho comprata, ora ci sono 80 foglie, esattamente le stesse, ma rosse/marroni/secche/bucherellate (non è un problema parassitario, è tipo "foglia vecchia"...)
7) la foglia più grande è grande come una moneta da un euro!!!
8) ora la pianta (foglie, rametti e tronco) è diventata rosso scuro, penso sia buono ma non ha un aspetto molto sano, davvero.

Ora, io mi chiedo: cosa ho sbagliato??? L'ho trattata come le altre!
Sì beh, è in vaso, ma anche le altre lo sono... ma non sono comunque così rachitiche...
Acqua quanta ne vuole, concime liquido abbastanza tosto per tutta la stagione vegetativa, mentre da ottobre a oggi gliene ho dato uno più blando e più diluito per piante da fiore (circa 1 volta ogni 3 sett), ora le ho messo anche lo stallatico, per marzo ho già pronto il sangue di bue, ho le fialette di chelato di ferro per ogni evenienza... insomma, la pappa non le manca. Ma allora perchè si comporta così??

Aiutatemi a capire per favore, mi sono cadute le braccia quando ho visto le vostre Lady Emme!

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Citrodora: CALMA!
Dalle un po' di tempo, non la forzare..guarda che non ha avuto moltissimo tempo per ambientarsi! A primavera dovresti cominciare già a vedere i primi segni di ripresa :)
Non la "stressare" con troppe concimature..
Le foglie probabilmente sembrano vecchie, perchè sono vecchie :D La pianta le cambierà naturalmente a primavera, con la ripresa vegetativa..conta che spesso le piante di Nino sembrano (e anche sono, lo dico tranquillamente) sgorbietti rachitici: questo può essere vero il primo anno, ma già dal secondo partono getti dalle radici a formare una pianta vigorosa e soddisfacente, come penso possiamo garantire in molti qui nel forum :)

Citrodora

Apprendista Florello
le mie rose sono tutte di nino ma nessuna è così disgraziata... Per la primavera la poto o la lascio così? Appena smette di piovere scendo a fare una foto!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per il primo anno lasciala così, limitati solo a togliere i rametti seccati
quoto in toto ciò che ti ha detto Pallino: basta darle da mangiare e stressarla :D:Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
le mie rose sono tutte di nino ma nessuna è così disgraziata... Per la primavera la poto o la lascio così? Appena smette di piovere scendo a fare una foto!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per il primo anno lasciala così, limitati solo a togliere i rametti seccati
quoto in toto ciò che ti ha detto Pallino: basta darle da mangiare e stressarla :D:Saluto:

Anche io sono d'accordo con quanto ti hanno detto Pallino e Teddy.

Prima di tutto devi pensare che comprare le rose ad agosto non è una scelta ottimale. Luglio e agosto forse sono gli unici due mesi da evitare per l'acquisto e la messa a dimora.
Le piante sono già stressate per il caldo e manipolarle le rende ancora più deboli.
Poi è chiaro che c'è la pianta che ne risente di più e quella che ne risente di meno.

Inoltre quel periodo è tra i peggiori per gli acquisti perchè qualunque venditore ha soltanto le piante che gli sono rimaste alla fine del grosso delle vendite (oppure le piante piccole, non ancora totalmente sviluppate, che sta preparando per l'anno dopo).

Comprare una pianta in quel periodo significa in termini pratici perdere un anno...conviene comunque prenderla qualche mese dopo e attendere la primavera con pazienza.

Ad ogni modo io lascerei perdere i trattamenti con gli insetticidi e anche le concimazioni ( che comunque in questo periodo, per quanto possa fare caldo in Liguria è meglio sospendere per dare la possibilità alla pianta di concentrarsi sulla radicazione più che sullo sviluppo vegetativo, oltre ad avere un normale periodo di riposo).

Io personalmente aspetterei la primavera e la poterei poi un pochino (non tanto) e cercherei di lasciarla il più possibile tranquilla.

ps: aspetto di vedere la foto, soprattutto una foto dei rami per capire se il colore è normale.
Comunque la cosa più importante da guardare sono le gemme. Se ci sono gemme rosse è tutto a posto.

Citrodora

Apprendista Florello
scusa Teddy, non avevo visto la tua risposta!!

Allora. qui le foto. La prospettiva inganna, il vaso è 35x35 x 50 cm (h).
La pianta è alta 35 cm anche lei.
Vedi l'allegato 93119
Vedi l'allegato 93120
Vedi l'allegato 93121
Vedi l'allegato 93122
Vedi l'allegato 93123

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica di un moderatore:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non si vedono gli allegati
prova a racchiudere il link delle foto tra
per ciascuna foto

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una pianta molto piccola, però mi sembra vitale. Secondo me bisogna solo darle tempo e aspettare la primavera.

Il vaso ad ogni modo mi sembra un po' piccolino...va bene che è profondo però ne occupa già una buona parte adesso che è minuscola...

Il terriccio poi mi sembra estremamente leggero (se non è soltanto magari lo stallatico in superficie quello che si vede).
Perchè la pianta cresca vigorosamente ci vuole qualcosa di più argilloso e pesante.

breeze

Florello
La mia lady Emma l'ho persa due anni fà a maggio in un vivaio, era in un vaso da 20, troppo piccolo per lei.Dopo il travaso, ha iniziato ad avere problemi....fin quando non l'ho persa quest'autunno...E' una delle rose insieme alla sweet lady, più profumate in assoluto che abbia avuto....per non parlare del colore e forma del fiore.

è una rosa che consiglio caldamente

Citrodora

Apprendista Florello
Meno male che le vedi Helene... non è molto bellina in effetti vero??? Comunque ho mescolato lo stallatico con il terriccio universale, sotto c'è argilla espansa (qualcosina) + 46% terriccio + 46% terra argillosa, grosso modo....
Il vaso prima o poi lo cambierò per forza. Posticipavo perchè appunto è così piccola che non mi sembrava ne avesse necessità!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
nonostante l'aiuto di Hélène non vedo le immagini :(

Accidenti, devo trovare un'altra maniera allora :D

Meno male che le vedi Helene... non è molto bellina in effetti vero??? Comunque ho mescolato lo stallatico con il terriccio universale, sotto c'è argilla espansa (qualcosina) + 46% terriccio + 46% terra argillosa, grosso modo....
Il vaso prima o poi lo cambierò per forza. Posticipavo perchè appunto è così piccola che non mi sembrava ne avesse necessità!

E' solo molto piccola. Probabilmente l'hai presa che era ancora un po' "prematura". Penso però che tenendola bene non ci saranno problemi in primavera.

Il vaso puoi anche tenerlo così il primo anno (così stimoli anche un po' la radicazione) però poi ne necessiterà di uno più grande...questo perchè non è una rosa neanche molto eretta, quindi necessita di larghezza (anche per la stabilità del vaso).

Per il terriccio: la mia impressione è che quello che si vede in superficie sia leggero per una rosa.

ps: tieni presente che i rami che vedi attualmente molto probabilmente non sono i rami definitivi della pianta. Quasi tutte le rose che ho preso da Nino hanno poi creato la loro impalcatura definitiva dopo, con rami grandi che spuntano direttamente da sottoterra.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Il terriccio superficiale è leggero perchè è solo il terriccio universale, uno strato di 3-4 cm che ho messo una settimana fa =)
Ok allora, grazie a tutti dei consigli incoraggianti!!!!

Rachitismo a parte... che si risolverà da solo... i fiori comunque sono davvero splendidi. E ogni tanto sono da andare a usmare... :-3 :love:

Alto