Scusate se interrompo il vostro flusso di entusiasmo, ma in questo momento sono molto risentita nei confronti della mia Emma. Avrei quindi bisogno di un vostro parere per capire cosa c'è che non va!
L'ho comprata a fine agosto (...). Da Nino le Lady Emma erano tutte piccole e malaticcie, così è andato a prendermene una più rigogliosa (ma neanche tanto...) nella serra. Sono tornata a casa convinta di aver preso una rosa sana!
Invece, questa è la pianta da fine agosto ad oggi, vi posterei una foto di agosto e una di gennaio per farvi vedere che non è cambiata di una virgola (non sono neanche ingrandite le foglie già presenti!!!!)
1) appena arrivata a casa mia --> OIDIO (unica delle mie rose a prendere l'oidio, e si trova anche in un posto soleggiato e ventilato, forse più delle altre!!
2) passato l'oidio, ma non del tutto, metà delle foglie sono avvizzite all'apice ma non si sono staccate.
3) Tre fiori nonostante le sue precarie condizioni di salute (sarà masochista?)
4) AFIDI, AFIDI, AFIDI, AFIDI, AFIDI (ho carbonizzato un bocciolo a forza di ripetere i trattamenti con il ciperbloc, purtroppo, non mi so controllare di fronte agli afidi...)
5) rami RACHITICI e storti, speriamo che col tutore se la cavino meglio...
6) se c'erano 80 foglie abbastanza verdi quando l'ho comprata, ora ci sono 80 foglie, esattamente le stesse, ma rosse/marroni/secche/bucherellate (non è un problema parassitario, è tipo "foglia vecchia"...)
7) la foglia più grande è grande come una moneta da un euro!!!
8) ora la pianta (foglie, rametti e tronco) è diventata rosso scuro, penso sia buono ma non ha un aspetto molto sano, davvero.
Ora, io mi chiedo: cosa ho sbagliato??? L'ho trattata come le altre!
Sì beh, è in vaso, ma anche le altre lo sono... ma non sono comunque così rachitiche...
Acqua quanta ne vuole, concime liquido abbastanza tosto per tutta la stagione vegetativa, mentre da ottobre a oggi gliene ho dato uno più blando e più diluito per piante da fiore (circa 1 volta ogni 3 sett), ora le ho messo anche lo stallatico, per marzo ho già pronto il sangue di bue, ho le fialette di chelato di ferro per ogni evenienza... insomma, la pappa non le manca. Ma allora perchè si comporta così??
Aiutatemi a capire per favore, mi sono cadute le braccia quando ho visto le vostre Lady Emme!