• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lady Emma Hamilton - notizie?

california

Florello Senior
Ciao a tutti e buona primavera!
A che punto sono le vostre amate?
Volevo chiedervi qualche notizia riguardo all'inglese in oggetto, ad es. esposizione, profumo, rifiorenza etc.. Ormai l'ho già presa, quindi eventuali pessimi pareri non influiranno sulla scelta :D Ma sono curioso di sentire chi la possiede :)
Grazie, Claudio
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io ce la ebbi, ma mi morì:(
quello che ti posso dire: poco sole (3 ore di diretto e il resto ombra luminosa va bene); la rifiorenza è buona e abbondante (puoi contare su 4 fioriture, 2 principali, a pianta assestata), il profumo..:inc::inc::inc:..assolutamente delizioso. fortemente fruttato, deliziosamente dolce.
bellissimo colore che è un misto di giallo, rame, rosa tramonto, albicocca in proporzioni variabili. La mia (nel breve periodo che l'ho avuta) non ha avuto nè oidio, nè altro.
prendila SUBITO. :D
 

california

Florello Senior
Già presa :D
Grazie per le info. l'ho posizionata a nord ed è l'inglese che prende meno sole, dopo Tradescant. Adesso le arriva intorno alle 16. Spero vada bene, considerando che in estate alle 14,30/15 sarà già al sole.
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: non la reputo all'altezza di altre austin; lei e la sommer song messe accanto alla Pat fanno la figura delle " Cugine povere " vediamo quest'anno se si infotiscono un pò se no sono 2 esserini striminziti
accanto all'esuberanza della Pat.

Non ti abbattere parlo delle mie..... chissà col tempo......
 

california

Florello Senior
Mannò, non mi abbatto :D Magari se riesco poi gli faccio una foto :)
Della Summer Song avevo invece sentito critiche non proprio positivissime. A quanto pare in termini di rifiorenza e resistenza alle malattie non è proprio la rosa meglio riuscita di Austin. Peccato perchè ha un colore davvero particolare, e sarebbe bello averla in giardino..
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao California!! :)
Io come notizia ho solo questa da darti....ha un profumo fantastico!
E' la prima rosa che ho annusato a Masino l'anno scorso e mi ha stupito la sua fragranza complessa che mi è rimasta oltre che nella mente anche nel cuore!!
Quindi complimenti per l'acquisto!!
 

california

Florello Senior
Grazie Dani
in effetti riguardo al profumo ho sentito buone cose, ma non mi fido più di tanto.. sono la versione rodofila di San Tommaso: se non annuso, non credo :D
Un esempio è Claire Austin, data come profumatissima. Riporto alla lettera : "profumo intenso di mirra, con accenti di regina dei prati, vaniglia ed eliotropio"... beh, la mia non sa di un tubo.. un leggerissimo profumo verde, niente di più..
Spero anche che la Jude non deluda le mia olfattive aspettative, ma con quella penso di andare sul sicuro.. visto che è considerata se non la più profumata, l'inglese tra le più profumate.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io la possiedo e ti confermo tutte le informazioni che ti ha dato Pallino,ottima rifiorenza,ottimo profumo fruttato e buona resistenza alle malattie,una rosa sicuramente azzeccata!!
eccola:
001-7.jpg

026-5.jpg

028-5.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quanto detto da Pallino e da Belluccio. A me piace davvero molto come rosa, soprattutto per il suo colore che contrasta magnificamente con le foglie e per il profumo a dir poco divino.
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da circa un anno e mezzo (è stata identificata proprio grazie a questo forum). Già l'anno scorso mi ha fatto tanti fiori, non ha preso malattie e ho adorato il profumo. La tengo in un punto molto luminoso del giardino, ma il sole diretto lo riceve per lo più al mattino. Il mio giudizio è senz'altro positivo :hehe:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
:confuso: non la reputo all'altezza di altre austin; lei e la sommer song messe accanto alla Pat fanno la figura delle " Cugine povere " vediamo quest'anno se si infotiscono un pò se no sono 2 esserini striminziti
accanto all'esuberanza della Pat.

Non ti abbattere parlo delle mie..... chissà col tempo......

riprendo il 3D perchè è una rosa che avrei messo tra le prossime.

com'è andata quest'anno ? abbiamo foto ? il confronto con la Pat ??

X california: e la tua ?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Lady Emma Hamilton: bella, profumata e fiorifera :love:
20how3s.jpg


Pat Austin: colorazione meno rosata, ugualmente bella e profumata
meno fiorifera della Lady Emma ma probabilmente solo perchè una pallonata:burningma l'ha ridimensionata notevolmente:sgrunt:
257p346.jpg


2yljsqq.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io l'ho messa a dimora a maggio, in un punto un pò difficile, terra sotto ne ha poca perchè è posizionata in un'aiuola al di sopra di un battuto in calcestruzzo.....
...inoltre d'inverno/autunno sole ne prende davvero pochissimo mentre d'estate al mattino riesce ad essere ben illuminata e devo dire che si comporta bene, ha un bellissimo fogliame e delle corolle molto profumate! La consiglio a tutti e direi che è adatta anche al vaso e alle posizioni non proprio ottimali.......sulla rifiorenza metto ancora un punto interrogativo perchè è un esemplare troppo piccolo per dire la sua,ma da quello che ha fiorito quest'anno direi che promette molto bene!
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io possiedo la Lady Emma da parecchi anni, praticamente da quando è stata prodotta.

E' una rosa molto bella, i colori si sposano magnificamente, specie quelli dei fiori con quelli delle foglie.
La mia è piuttosto contenuta, ma fiorisce bene e con una certa continuità.

Prima la tenevo in vaso e soffriva molto il caldo al punto che dovevo tenerla praticamente all'ombra in estate e prendeva facilmente il ragnetto.

Come pianta in fioritura però era davvero fantastica e ho deciso di metterla nell'aiuola in piena terra.
Il profumo secondo me è veramente spettacolare. Sinceramente è una delle rose dal profumo più forte in assoluto e quello che preferisco tra le rose dal profumo fruttato.

Metto qualche foto


giardino396.jpg


giardino190.jpg


giardino385.jpg
 
Alto