• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ladri di foglie!

miss_tee

Aspirante Giardinauta
è da un paio di giorni che noto che le foglie del mio peperoncino sono tutte mangiucchiate. Poco fa stavo dando dell'acqua perchè dato il caldo bevono molto e mi vedo arrivare quest'insetto, simile ad un ape ma più scura. Si appoggia su una foglia e senza fare caso a me, velocissima, taglia un semicerchio di foglia e poi se la porta via...:astonishe
qualche idea? capita anche a voi?
ecco, io grairei che la smettesse perchè ormai assomigliano più a delle fette di groviera che a delle foglie! Ma allo stesso tempo non voglio usare veleni..

Grazie in anticipo
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora la porta a casa mia per farci il nido..hi..hi..hi..bhuahahhhahhha!!!

..scusa se rido ma da due giorni una vespa di terra sta facendo la casetta nel vaso della mia grassina..e continua avanti e indietro portando tra le zampine pezzetti di foglia...

..questo perchè ci stà rivestendo la tana...e credo tu non possa fare niente purtroppo!!!

..se le foglie le piaciono continuerà a venire..

..bacio!!!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche a me e' capitato.
Per allontanarla senza farle del male, quando la vedi, spruzzale dell'acqua.
Dovrebbe andare via!
 

mgrazia

Florello
però che viaggiatrice...da cremona a roveredo....mannaggia che mezzi usa...

color271.gif


mg

un coro di risate...
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
ahhahahahha....ma guarda tu! ma la cosa bella è che si è servita in piena tranquillità e con me li di fianco..incredibile! quantomeno adesso vi devo delle foto..

hahahahaahahahahhaahhaah

solo che io non sono sempre a curare le piantine sul balcone, l acqua spruzzata funziona solo per quando la vedo..mannaggia! e in tutte le altre ore del giorno?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:eek:k07:Ciao Miss tee succede anche a me ma io vivo in campagna e x giunta siamo vicine magari è la stessa che tornando da roveredo fà una sosta da me?Boh.....
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
hey ciao!!! se è la stessa...potresti dirle di limitarsi solo alle tue foglioline? hihihihihi cmq anch io abito in semi-campagna, qui intorno sono tutti campi! di dove sei di preciso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miss tee ti ho mandato un mess privato ciaoooo
 
Alto