• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'acqua: quanti problemi!

G

Giovanni43

Guest
Ciao,sono di nuovo Giovanni che ha un nuovo problema da sottoporvi: l'abbondanza di acqua nel suo fondo che si trova, come già detto in bassa collina in provincia di Avellino.
L'abbondanza di acqua mi ha permesso di ottenere 2 laghetti,che vengono alimentati da una sorgente che si trova all'interno del fondo e da vari ruscelletti che lo attraversano:un vero ben di Dio,se non fosse che in tanti altri posti, il fondo è in pendio,sgorga in piccoli rivoli dal terreno.
Preciso che quando l'ho acquistato l'abbondanza di acqua è stato uno dei motivi che mi hanno indotto a farlo.
Non me ne pento per niente,ma adesso vorrei cercare un buon sistema per poterle controllare e rendere tutto lo spazio vivibile, infatti se lascio scorrere l'acqua liberamente si formano posti fangosi poco vivibili.
sto cercando delle soluzioni ,che al momentononvidico perchè non vorrei condizionare le vostre soluzioni.

Un saluto a tutti

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Hai fatto fare una mappatura del terreno che segnala le falde, i punti di fuoriuscita dell'acqua e le pendenze da cui scorre giù? Se ne hai una sarebbe interessante esaminarla prima di proporre qualcosa così alla cieca.

renator

Aspirante Giardinauta
Se l'acqua, che ti invidio sempre, esce da qualche punto identificabile, puoi con una serie di ruscelletti intercettarla per evitare che inzuppi tutto il terreno a valle. Queste sorgenti sono stabili tutto l'anno? se è cosi, credo che siano alimentate da una falda profonda, diversamente potrebbe essere una falda superficiale. Quando hai scavato per i laghetti, hai notato stratificazioni diverse?
L'acqua nei laghetti arriva solo dai ruscelletti o hai visto punti di sorgive nelle pareti o nel fondo del laghetto?
Bisogna capire queste cose per tentare una soluzione che funzioni.
Non scoraggiarti, è una fortuna avere acqua gratis.

G

Giovanni43

Guest
Non ho ancora fatto una mappatura precisa dei punti in cui fuoriesce l'acqua, quando presi il fondo, dato che era stato abbandonato per molto tempo era ovviamente coperto di vegetazione per lo più erbe e felci (Polypodium) cardi spinosi, more e tantissime altre e fiori che non avevo mai visto.
A causa di questa situazione (mi sto occupando personalmente della pulizia del fondo) non sono riuscito ancora ad individuare tutti i punti in cui c'e fuoriuscita di acqua. Due di questi si trovano sicuramente a monte dei 2 laghetti e a breve distanza dagli stessi, ciò non costituisce problema perchè l'acqua si immette nei laghetti. Preciso che le fuoriuscite sono ovviamente maggiori in inverno e qualcuna d'estate tende ad asciugarsi, rispondendo a renator ho già realizzato diversi canali di drenaggio e ciò ha migliorato la situazione, quando ho scavato i laghetti non ho notato risorgive lungo le pareti ma l'acqua sembra provenire tutta da monte. Non so se c'entra qualcosa ma nel fondo sono presenti diversi esemplari di granchi d'acqua dolce che con le loro gallerie deviano il corso dell'acqua dai canali di drenaggio e il problema si ripresenta in altri luoghi non voglio però eliminarli dato che insieme ad altri animali presenti nel fondo: 2 specie di rane, biscie, biacchi, ramarri e altri lo rendono molto naturale.
Sto pensando di scavare dei canali paralleli alle linee di pendenza per raccogliere l'acqua e convogliarla attraverso dei tubi fino ai laghetti cosa ne pensate?

renator

Aspirante Giardinauta
Ti invidio anche i granchi, nei ruscelli delle mie parti non esistono, si possono solo trovare i gamberi.
Sicuramente fai bene a scavare piccoli canali immediatamente sotto le sorgenti per intercettare l'acqua. Penso che questa sia la strada giusta, piccoli tentativi senza stravolgere nulla.

G

Giovanni43

Guest
A proposito dei gamberi ne introdussi un paio qualche tempo fa donatami da un mio amico e ne ho trovato uno morto dopo qualche tempo.
Qualche tempo mi è sembrato di vederne uno piccolo nel laghetto superiore, da allora non ne ho visto più nessuno.
Mi piacerebbe introdurli di nuovo nel laghetto sapete dove potrei procurarmeli (non vorrei sbagliarmi ma mi sembra sia una specie protetta a voi risulta questa cosa?).

A proposito dei granchi sono stati da me ribattezzati "piccoli guerrieri" perchè quando vengono scoperti non scappano via ma mostrano minacciosamente le chele. Sono di colore biancastro e alcuni sono di notevoli dimensioni.
Anche se combinano guai non ho itenzione di sfrattarli ma mi piace restino nel fondo perchè lo rendono più naturale.

renator

Aspirante Giardinauta
Nei ruscelli pedemontani , se non inquinati, si trovano ancora con una certa facilità. Nelle tue zone non so, tieni conto che sono poco visibili, non è detto che non ci siano. L'abitat però non è come quello del granchio, vuole acque un po' più fredde. Non credo sia facile trovarli in vendita, più facilmente trovi il gambero rosso americano, simile, con una tinta leggermente sul rosso, è anche più robusto del nostro, in certi posti, liberato da acquari, sta spodestando il nostro. Se vicino a te si trova un mercato del pesce un po' importante prova a vedere, occasionalmente si trovano in vendita, vivi, e venduti a peso costano poco.

G

Giovanni43

Guest
Grazie Renato,sei una fonte di corsigli utili e di informazioni pertinenti.
Quando ho scritti dei 2 gamberi, adesso che me lo dici penso proprio che erano quelli amer.,sul rosso e più grandi dei nostri e se mi dici che hanno bisogno di acque più fredde allora vanno bene per i miei laghetti, l'acqua è sempre corrente e le sorgenti fredde anche d'estate.
Nel primo misi 6 carpe che mi regalarono dei pescatori sul Volturno,si sono riprodotte in gran numero e ho messo quest'anno dei pesci gatto.
Che ne dici?

renator

Aspirante Giardinauta
I pasci gatto sono prettamente carnivori, quindi dovranno vivere a scapito di altri. Le carpe diventano molto grandi, tendono a rovistare sulle sponde e sul fondo, mangiano anche parti verdi, se poi fossero carpe erbivore, mangerebbero praticamente tutte le cose verdi che trovano.
Ora è troppo tardi, io avrei messo scardole, che con il loro comportamento gregario si spostano in branchi, belli da vedersi e si nutrivano di tutto. Come specie carnivora, avrei messo il persico reale.
Ma non preoccuparti, va bene come hai fatto.
Quanto sono grandi i tuoi laghetti?
Dimenticavo, se non le hai ancora messe, aggiungi delle chiocciole d'acqua, si notrono di sostanza organica in decomposizione, sono utili per un buon equilibrio biologico, e... anche cibo per pesci. Le puoi trovare nei fiumi o ruscelli dalle tue parti. Nella mia zone se ne trovano comunemente 4 specie diverse.
La prossima puntata parliamo delle cozze d'acqua dolce.

G

Giovanni43

Guest
Comincio dall'ultima indicazione:le chiocciole degli acquari vanno bene? Ne ho tante nell'acquario.
Ho messo le carpe prima perchè le ho reperite con facilità e anche perchè sapevo che sono molto rustiche, crescono tanto e perche sono del parere che l'importante è difendere la specie non il singolo.
Se andranno bene le tratterò come i miei conigli.
Lo stesso vale per i pesci gatto.
A proposito do alle carpe una gran quantità di cibi diversi tutti di origine vegetale e le carpe li mangiano con molto piacere.
I laghetti non sono molto grandi: il primo credo sia un 30 per 20 eil secondo un 50 per 25.
Mi interessa il fatto delle cozze.
Ti saluto sempre con piacere e ti anticipo la prossima discussione, prima debbo cercare di poter inviare le foto del posto.
Ti anticipo che fino ad ora ho messo le piante a caso e adesso anche con i vostri suggerimenti, spero di poter coinvolgere tanti altri di voi, vorrei seguire anche un filo conduttore, sperando anche di porer avere un gruppo di voi come ospiti.

renator

Aspirante Giardinauta
Temo che le ciocciole degli acquari possano morire di freddo d'inverno.
Per me sono grandi i tuoi laghetti!
Per le cozze, ne parliamo più avanti, ora sono un po' di fretta.

Alto