• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laboratorio "verde" per i bambini...un aiuto...

Bashira

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono un educatore che lavora con bambini delle elementari, vorrei proporre un "Laboratorio verde" , cioè vorrei fargli provare la bellissima esperieza di seminare e vedere una piantina crescere...

Anche perchè è un'esperienza che loro non hanno mai fatto... sono già stupiti per la crescita della patata americana che ho messo in classe!!!

Mi servirebbero quindi delle indicazioni su quali piante siano facili da coltivare, tenete presente che la scuola termina a giugno, quindi mi servono piante "veloci" cosi che possano seguire la crescita e magari verso giugno "raccogliere i frutti"...

Mi piacerebbe fargli piantare dei semini in vasetti singoli (uno a testa), da fargli curare personalmente all'interno dell'aula e poi piantare qualcosa in giardino tutti insieme in un piccolo spazio di terra, qualche verdura, qualche fiore, non so...

Datemi tutti i consigli e qualsiasi idea/pianta vi venga in mente...

Vi ringrazio moltissimo....

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
L'esperienza più veloce che conosco è quella classica dei semi di lenticchia sparsi su cotone idrofilo umido tenuti al buio.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Io proverei con i pomodori ciliegini! E' una pianta vigorosa che cresce molto velocemente. Però tieni conto che a giugno saranno piante alte almeno un metro. Sono soggette all'attacco della peronospora, però anche nel caso vengano colpite, i bambini riusciranno comunque a mangiare qualche pomodorino!
Come coltivazione sono facili. Basta che abbiano luce (sole diretto per alcune ore, ma solo dopo la germinazione e il primo sviluppo) e acqua. Successivamente vanno asportati rigorosamente con le dita le femminelle, che in pratica sono dei nuovi getti che la pianta emette dalle zone ascellari (sembra complicato, ma è molto più facile di quello che sembra e non è nemmeno indispensabile ma serve a far concentrare gli sforzi in pochi rami, così da avere meno frutti, ma molto più buoni).
Ci vuole un pò di concime. Questo dubito che te lo permetteranno, ma l'ideale sarebbe dello stallatico o del compost ogni mesetto scarso.

Come fiori molto resistenti sia alla siccità che ai parassiti ci sono i tageti. Hanno bisogno di un po di sole (più ce n'è più fioriranno)e se piantati vicino ai pomodori in piena terra tengono lontani i nematodi, dei vermicelli che si nutrono delle radici di alcune piante.

Ora penso a qualcos'altro.
Mi piace tantissimo la tua iniziativa e mi rendo disponibile per qualsiasi chiarimento o consiglio. Non sono un esperto ma farò il possibile per aiutarti.:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
altra pianta veloce nella crescita, rustica ecc è la bella di notte (jalapa ...), non son sicura perà che per giugno possa essere già fiorita...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, all'asilo di mia figlia avevano seminato il basilico da regalare per la festa della mamma, certo a maggio erano ancora piantine piccole, ma forse per giugno sono più sviluppate :)
 

irideblu

Giardinauta
Voto per i fagioli! Me li ricordo ancora nei vasetti di vetro dello yogurt sui davanzali della finestra della mia classe alle elementari!! :-9 mamma che ricordi che mi hai fatto venire in mente!!
 
D

DueBalconi

Guest
ti rimando a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/107077-semi-mela-trucchetto.html . Potresti provare con i semi di mela nel cotone, togliendo la buccia esterna con una lima come detto nel topic. Così allo stesso tempo potresti fargli mangiare frutta invece di merendine e fare nascere una piantina da una parte che normalmente andrebbe puntata. anche secondo me il pomodoro ciliegino è una buona idea. buoni anche i fagioli e le lenticchie, anche se spesso marciscono nel cotone. in autunno potresti provare con un bulbo a testa, dà molta soddisfazione!!!!!

buona fortuna, e cerca di diffondere questa tua idea anche tra i tuoi colleghi, sarebbe una bellisma iniziativa!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto