• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La zebrina di Lory è arrivata a Genova!!!!

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory,
grazie per la foto della zebry di tua madre!!!
In effetti è vero. S'è un po' sbiadita!!!
Ma tua madre la tiene al sole proprio sparato?
Cmq non mi sembra stia male.
Be' ti farò sapere come se la cava la mia!!!
Oggi l'ho messa sul terrazzo vicino alla blossfeldiana. Mi sembrava che in casa soffrisse un po'. Almeno adesso è fuori all'aria aperta.
Cmq, a parte qualche foglia un po' afflosciata, i fusticini sono belli ritti e con tutte le loro macchioline porpora brillante :):)!!!
Mi piace troppo il fusto della zebrina tutto puntinato di porpora :love::love:!!! Ho letto su Internet che è proprio una caratteristica di questa specie.
Oltretutto, guardando nella parte bassa di un fusto, ho visto come due radichette bianche :froggie_r:froggie_r!!!
Dai che si sta riprendendo!!! Tengo troppo a quella pianta. Ho desiderato talmente tanto la zebrina che ora non mi puo' morire :)!!!!
Oggi gli ho perfino spolverato le foglie su cui era rimasta della terra e della polvere bianca (l'ormone radicante) che le si era accumulata sopra quando l'ho messa in terra :crazy:!!! Ora ha tutte le foglie belle splendenti!!!!

Ce l'ha al sole fino all'una del pomeriggio.

Meglio all'aria aperta, è vero!

Max77

Guru Giardinauta
Ce l'ha al sole fino all'una del pomeriggio.

Meglio all'aria aperta, è vero!

Mi dà l'idea che all'aperto respiri di più.
Be' la mia dove è adesso sarà al sole dalle 13 al tramonto!!! Cmq per ora il sole non è ancora fortissimo. Oggi è stato nuvoloso tutto il giorno ed ha anche un po' piovuto!!!

Max77

Guru Giardinauta
Come sta la zebrina?

Ecco la zebrina sul terrazzo!!!!

Tradescantiazebrinasuterrazzo2.jpg

Tradescantiazebrinasuterrazzo1.jpg

Non è cambiata da quando l'ho messa nel vaso, ma non mi sembra stia male. Ha qualche foglia un po' afflosciata, ma i rametti per ora stanno ancora su.
Come vi sembra?!!!

lory82

Apprendista Florello
Max, sta prendendo! Si vedono le foglie sopra, quelle ancora in apertura, che stanno belle tese! Ce la farà al 100%!!!
Ma il terriccio mi sembra un pò seccuccio? O sbaglio? Comunque cerca di mantenerlo sempre umido, altrimenti le foglie a partire dalle più basse seccano

Max77

Guru Giardinauta
Max, sta prendendo! Si vedono le foglie sopra, quelle ancora in apertura, che stanno belle tese! Ce la farà al 100%!!!
Ma il terriccio mi sembra un pò seccuccio? O sbaglio? Comunque cerca di mantenerlo sempre umido, altrimenti le foglie a partire dalle più basse seccano

Tranquilla, Lory, dopo che ho fatto la foto, l'ho bagnata subito!!! Anche a me infatti pareva un po' secco!!!!
Sta prendendo e ce la farà :froggie_r:froggie_r:froggie_r!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le foto aggiornate della mia zebry!!!!!!

Tradescantiazebrinafoglienuove1.jpg

Tradescantiazebrinafoglienuove2.jpg

Tradescantiazebrinafoglienuove3.jpg

Come vi pare?!!!
Vedi, Lory, le foglie in alto che colori brillanti che hanno!!!!
A me sembra stia bene!!!! :froggie_r:froggie_r Mi piace troppo!!!!

lory82

Apprendista Florello
Certo che sta bene Max! :froggie_r
Hai visto tu stesso che la nuova vegatazione assume colori più brillanti e accesi!

Dalle un saluto da parte mia! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Guardavo ora quanto è cambiata rispetto alle foto precedenti che le avevo fatto!!! Non me n'ero accorto!!! Certo che le foto servono per vedere i cambiamenti!!!!
Lory, secondo te però che dovrei fare per farle mantenere la brillantezza? Dovrei metterla in casa o la lascio lì dov'è?
Scusa le mie solite domande insistenti!!!!
Te la saluto per certo!!!

Max77

Guru Giardinauta
Domanda sulla zebrina!!!

Ciao a tutti!!!!
Lory, la zebrina sta crescendo velocissima!!!! :froggie_r:froggie_r Mi sta dando troppe soddisfazioni!!!! :froggie_r:froggie_r
Una domanda a tutti quelli che hanno una zebrina:
è normale che, quando esca la foglia nuova, l'apice della foglia sia prima piegato verso il basso e poi si tiri su?
Credo che anche questa disposizione si possa chiamare "prefogliazione", ovvero la disposizione della foglia prima della sua completa apertura.
Su Internet non sono riuscito a trovare niente in merito!!! :cry::cry:
Fatemi sapere. E' una particolarità che ho trovato solo nella zebrina. Nelle altre Tradescantie questa cosa non succede.
Un salutone a tutti!!!! :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Max, la zebry è una pianta che cresce velocissima, quindi in estate avrai già un esemplare pieno pieno e pendente!

Non ho capito bene il fatto delle foglie che si aprono..

Commelina

Master Florello
le prime foglie uscite dopo l'impianto erano piegate anche nella mia, speditami da lory. penso che fosse dovuto al "viaggio" dentro la busta. ora che si è allungata non succede più. ma max ... la guardi con la lente di ingrandimento??? :lol:
x lory ?????????? :cry::cry:

Alto