• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La neve è arrivata a Genova....povere piante!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
La neve è arrivata a Genova....povere piante! FOTO

Sicuramente è uno spettacolo meraviglioso, ma non so se le mie povere piantine la pensano così:storto:. Eccovi una carrellata di foto!
P1010029.jpg

P1010028.jpg

P1010027.jpg

P1010031-1.jpg

P1010025.jpg

P1010023.jpg

P1010022-1.jpg
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Forse le piante non avranno gradito...ma lo spettacolo è troppo bello soprattutto per noi calabresi che di neve ne vediamo ben poca.....buon anno...ciao
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
non penso che poca neve (ti assicuro che non è poi tanta anche se lo può sembrare) farà male alle piante: anche se non sono abituate, almeno che la neve non continui per un po' non dovrebbero avere problemi... l'unico problema che può dare la neve è quando è davvero molta (15-20 cm) e allora può sommergere le piante o spezzare i rami degli alberi o quando rompe a piante abituate a climi caldi (ma non penso che tu tenga piante grasse all'esterno con questo freddo)...
guarda il bicchiere mezzo pieno, è proprio bella la neve!!! Ciao ciao e auguri per i danni post-nevicata :Saluto: :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente hai ragione!!! l'unica pianta che mi preoccupa è la calla, sta tutta giù e lei di solito non ama questo clima....comunque tra poche ore il tempo tenderà a migliorare per cui la situazione presto tornerà normale.Ciao e grazie x gli auguri!
 

Piper

Maestro Giardinauta
La calla al massimo potrebbe perdere la parte aerea (ma mi sembra ancora piuttosto in forma, vedessi la mia!!!) e comunque poi la rifarà in primavera.
 
C

celeste.m

Guest
la calla se ne infischia della poca neve e anche i ciclamini.
ha nevicato una spruzzata anche qui 15gg fa.
e poi dopo ha fatto peggio perche' il clima e' sceso a -3.ciclamini e calle avevano le foglie ghiacciate.due ore dopo a +1 sono tornati nuovi.il fatto e' che qui a -2 scende quasi tutti i giorni.,chiaro durante la notte.

magari metti del tnt.

:Saluto:celeste
 

kiwoncello

Master Florello
Qui solo noiosa pioggerellina. E Lucy, faccio proprie le parole di Slatko; la poca neve non farà poi tanto danno; eventualmente armata di scopa scuoti via delicatamente la neve sulla fronda delle piante più delicate (ed accessibili ovviamente).
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
volevi forse alludere al compito che spetta a tutte le donne dopodomani?!?:lol: (mi sono data da sola della befana)

:lol: :lol: :lol: :lol: comunque concordo... viva la befana! Comunque visto che ci sei puoi portare dentro casa l'azalea (o quello che è) visto che è in vaso... se temi qualche gelata e nevicata, nei giorni prossimi copri le piante predilette con nylon o tessuto-non-tessuto, così la neve non farà danni di sicuro! Comunque cm ho già detto non credo farà danni... ciao ciao e buon lavoro (per la befana intendo... :lol::lol::lol::lol: :D scherzo......)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Fa solo bene, disinfetta l'aria e uccide i nostri nemici...afidi e via dicendo, finalmente l'inverno, l'anno scorso senza freddo ne neve ha fatto un'estate atroce, piante sempre malate, ogni 2x3 da spruzzare....no no percarità!.
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Qui a Genova di bene ne fà poco ed in generale in tutta la Liguria. :)
I cartelloni stradali, qualche giorno fà, dichiaravano: ALLARME NEVE!
Capita in altre regioni questo? :hehe:
Noi non siamo attrezzati per la neve, a noi la neve non piace se non in montagna, sopportiamo di tutto, venti che ti scarificano la faccia, umidità che fà sentire sia il caldo che il freddo, anche a dispetto delle temperature, ma il gelo e la neve, per contratto geografico non la vogliamo! :lol:

Un po' ci scherzo, ma pensate che per due giorni, non si è mossa nè l'amiu nè sono passati i postini. La gente si è barricata in casa, per paura di scivoloni possibilissimi, mentre forse il comune, spolverava mezzi spazzaneve.

La neve, il ghiaccio, non fà bene alle nostre piante, che in genere sono subtropicali. Il freddo è diverso, quello fà bene, avete ragione, sterilizza l'ambiente, ma noi, siamo la Regione che non ha niente a che spartire con il gelo.
Insomma, questo mio post è una protesta ufficiale contro la neve in Liguria, s'è capito? :lol::lol:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui a Genova di bene ne fà poco ed in generale in tutta la Liguria. :)
I cartelloni stradali, qualche giorno fà, dichiaravano: ALLARME NEVE!
Capita in altre regioni questo? :hehe:
Noi non siamo attrezzati per la neve, a noi la neve non piace se non in montagna, sopportiamo di tutto, venti che ti scarificano la faccia, umidità che fà sentire sia il caldo che il freddo, anche a dispetto delle temperature, ma il gelo e la neve, per contratto geografico non la vogliamo! :lol:

Un po' ci scherzo, ma pensate che per due giorni, non si è mossa nè l'amiu nè sono passati i postini. La gente si è barricata in casa, per paura di scivoloni possibilissimi, mentre forse il comune, spolverava mezzi spazzaneve.

La neve, il ghiaccio, non fà bene alle nostre piante, che in genere sono subtropicali. Il freddo è diverso, quello fà bene, avete ragione, sterilizza l'ambiente, ma noi, siamo la Regione che non ha niente a che spartire con il gelo.
Insomma, questo mio post è una protesta ufficiale contro la neve in Liguria, s'è capito? :lol::lol:
:lol::lol::lol: ma dai che è così bella, sul mare poi ha un fascino anche maggiore, le meravigliose piante della riviera son li da memor tempo, è vero che avete un clima che nulla ha a che fare non il resto del Nord Italia, ma ha sempre nevicato anche in Liguria d'inverno!.
Poi è molto peggio il gelo della neve, lui distrugge, lei protegge, come dice il detto stra veritiero...."sotto la neve pane, sotto il gelo fame".
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
No, no, e no, uffa, niente neve quì! Il mare si ribella per primo, è così che è stato inventato il sale sciogli neve, grazie al mare :lol:
(Non c'è più l'emoticons baby con il ciuccio?).

Voglia scusarmi Lucy, per la mia invadenza nel suo post, era troppa la voglia di ribellarmi alla sciagura neve. Neve, gran parolone, nemeno 10 cm in effetti, tanto che, il cielo stesso ha brontolato, poi tuonato ed ha emesso cartellino rosso, mandando giù tanta buona e limpida acqua!

:lol::lol:
 

Paola-Luna

Florello
io dico sempre che è meglio la neve del gelo: la neve infatti fa da 'coperta' alle piante contro il gran freddo che non passa!
 
R

Riverviolet

Guest
Và bene, faccio la seria.
Se nevica è perchè le temperture sono scese almeno fino a 0°, giusto?
Se nell'interno della Liguria, le temperature possono anche scendere di due o tre gradi sotto lo 0° ed in genere sono quelle alture che danno le spalle al mare o che sono circondati da monti che da questo le separano, sulla costa e immediatamente nei suoi paraggi, temperature al di sotto dello 0° sono un evento, un'anomalia per noi.
E' chiaro che la neve è da preferire al gelo, ma in Liguria se c'è la prima, significa che le temperature si fanno pericolose.
Siamo abituati a battagliare con i ventacci, con l'umidità che è tremenda da sopportare, ma al gelo abbiamo rinunciato quando i nostri avi hanno deciso di accalcarsi in una striscia di terrazze incuneate tra una cinta di aguzze montagne e l'abbraccio del mare, alquanto caldo, per altro.
Insomma, è già difficile abitarla così questa meraviglia di strisciolina, ma il gelo e la neve proprio non fan per noi.

Un giorno, due, ok, poi basta neh? :squint:

:)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Và bene, faccio la seria.
Se nevica è perchè le temperture sono scese almeno fino a 0°, giusto?
Se nell'interno della Liguria, le temperature possono anche scendere di due o tre gradi sotto lo 0° ed in genere sono quelle alture che danno le spalle al mare o che sono circondati da monti che da questo le separano, sulla costa e immediatamente nei suoi paraggi, temperature al di sotto dello 0° sono un evento, un'anomalia per noi.
E' chiaro che la neve è da preferire al gelo, ma in Liguria se c'è la prima, significa che le temperature si fanno pericolose.
Siamo abituati a battagliare con i ventacci, con l'umidità che è tremenda da sopportare, ma al gelo abbiamo rinunciato quando i nostri avi hanno deciso di accalcarsi in una striscia di terrazze incuneate tra una cinta di aguzze montagne e l'abbraccio del mare, alquanto caldo, per altro.
Insomma, è già difficile abitarla così questa meraviglia di strisciolina, ma il gelo e la neve proprio non fan per noi.

Un giorno, due, ok, poi basta neh? :squint:

:)

E' quel ventaccio che scende dai monti a portare la neve, altrimenti non si sognerebbe neanche di avvicinarsi al mare:eek:k07:. Non è colpa della neve poverina è il vento che ce la porta, anzi che ve la porta:lol:.
Io l'inverno lo amo così, se nevica bene se no può fare a meno di arrivare, il freddo secco e il vento li odio, tra l'altro fanno malissimo alle piante.
Dai che la primavera non è lontana...........insomma!!!:D.
:eek:k07::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Vero valtellinese, la primavera è vicina, a breve, metteremo foto di mare. :D
:lol::lol:
 

pa0la

Florello
:lol::lol::lol: ma dai che è così bella, sul mare poi ha un fascino anche maggiore, le meravigliose piante della riviera son li da memor tempo, è vero che avete un clima che nulla ha a che fare non il resto del Nord Italia, ma ha sempre nevicato anche in Liguria d'inverno!.
Poi è molto peggio il gelo della neve, lui distrugge, lei protegge, come dice il detto stra veritiero...."sotto la neve pane, sotto il gelo fame".
:Saluto:

A me la neve piace sempre, riesce a piacermi anche a Genova :lol:ma solo perchè son fanatica!
Però hai ragione a dire che ha sempre nevicato in Liguria, e da qualche anno che succede più raramente (come del resto un po' ovunque).
Questa dei giorni scorsi non mi ha spaventato granchè ma guardate come era il mio giardino a Gennaio 2006 (ho tremato per i limoni e la bouganvillea ma per fortuna belli protetti dal tnt hanno retto bene)



provasfondo.JPG



neve%20012.jpg



:Saluto:
pa0la
 
Alto