• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La voglio!!

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Sono veramente attratto da questo tipo di colore, sapete come si chiama questa pianta e se sia possibile riprodurla con un semplice rametto fatto radicare opportunamente?

3ba25492d320a4e421897d4f9474dd29.jpg


e3762bd8a685b37c8fd693e29dc15333.jpg


Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat sei veggente??Come hai fatto,che le foto non ci sono???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ci sono lore......è che sono enormi.....forse ti ci mette un pò a caricarle.....cmq gran bella pianta devo dire, concordo sull'affascinante colore del fogliame.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E x fortuna che ho l'adsl e non la connessione a manovella della chiavetta!!
 

njnye

Florello Senior
e' la vite conosciuta dai più come americana o canadese (il nome scientifico l'ha già detto Datura), classica pianta molto rustica e di poche pretese che se lasciata a se stessa fa molto edificio abbandonato, se tenuta curata fa il figurone che si vede.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì è molto bella.
Non so se per fare una talea bisogna attendere primavera.
Se esposta in posizione soleggiata, il colore è più vivo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oppure vedi se alla base ci sono rami striscianti, perché mettono radici e puoi prenderne un pezzo e piantarlo direttamente.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E' una vite canadese.
Che io sappia la vite americana è diversa, non ha le foglie riunite cinque a cinque.

Comunque la vite canadese fa anche i semi, sono delle "bacche" scure quasi nere.

Attento a dove la pianti: cresce a dismisura e molto velocemente, ce l'ha mia madre e deve ridurne i rami in continuazione altrimenti invade tutto.
Però in autunno quando diventa rossa è proprio uno spettacolo.
 

G.altamurano

Florello Senior
E' una vite canadese.
Che io sappia la vite americana è diversa, non ha le foglie riunite cinque a cinque.
Comunque la vite canadese fa anche i semi, sono delle "bacche" scure quasi nere.

i nomi comuni "vite americana" e "vite canadese" possono essere usati indistintamente per entrambe le specie, non hanno nessuna valenza precisa, anche perchè la Partenocissus quinquefolia è originaria del Nord America, ma la Ampelopsis brevipedunculata, anche se viene chiamata vite americana, è originaria della Cina
 

Stefano De C.

Florello Senior
No Giuseppe, come vite americana si intende la congenere della quinquefolia, cioè la Parthenocissus tricuspidata.
La quinquefolia è chiamata proprio vite canadese
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A volte sono usate entrambe in modo intercambiabile....
Comunque questa è la quinquifolia, oltre ad avere foglie penta-lobate, si arrampica solo tramite viticci (quindi solo sfruttando supporti tipo fili, graticci, pali, ecc...), mentre la tricuspidata riesce anche ad attaccarsi direttamente sui muri tipo edera, perciò è molto più efficacie se si vuole ricoprire muri o strutture continue....
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, inanzitutto un doveroso grazie, mi stupisco sempre della vostra cultura.
Vorrei approfittarne per chiedervi un consiglio, vi metto la foto del balcone dove vorrei metterla, mi piacerebbe farla arrampicare sulla colonna bianca tra le due ringhiere che sale verso il tetto.
Però mi pare di aver letto da qualche parte che la vite canadese è molto agressiva con l'intonaco, me lo confermate ?
Balcone1.jpg
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ecco dove l'avevo letto, fonte wikipidia:

La Parthenoscissus quiquefolia viene coltivata principalmente per la splendida colorazione rossastra che assume in autunno. La si può osservare frequentemente coprire un palo del telefono o arrampicarsi sul tronco di un albero. Se non controllata può uccidere la pianta che la supporta mettendola in ombra e così limitandone la capacità di realizzare la fotosintesi. Quando cresce nelle vicinanze di un edificio, aderisce ai muri così strettamente che a volte non può essere rimossa senza danneggiarne la superficie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che questa pianta è utilizzata anche per attenuare il riscaldamento dell'intonaco (e in questi tempi di sole intenso non è cosa da poco!!!) e che, una volta staccata, sul muro rimangono i puntini delle "manine" con le quali si attacca ai sostegni (a differenza dell'edera che si attacca con delle vere e proprie radici) ma non ho mai sentito che facesse grossi danni al muro stesso.
Questa, però, è solo lamia esperienza e qualcuno potrebbe averne di differenti. Aspettiamo altri pareri che non mancheranno visto che il Parthenocissus quinquefolia è parecchio diffuso come rampicante.

Ciao,ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
certo, rovina moltissimo l'intonaco!! lascia attaccate al muro le ventosine, se vuoi eliminarle è inevitabile rovinare l'intonaco :boh: è il grande difetto di questa pianta, per il resto è molto bella...
Stefano de C. Parthenocissus tricuspidata è un sinonimo di Ampelopsis brevipedunculata, adesso non so quale sia quello più corretto...
ti assicuro che i nomi comuni per queste due specie non hanno un grande valore... qualche anno fa su wikipedia la quinquefolia era indicata come vite canadese e la brevipedunculata/tricuspidata come americana, adesso è il contrario! non hanno una valenza precisa, i due nomi sono usati da chi in un modo e da chi in un altro... per questo è sempre meglio riferire a chi lo chiede il nome scientifico e dare i vari nomi comuni solo come aggiunte... :)
intendo dire che non serve dire: "è più corretto questo, è più corretto quest'altro", i nomi comuni sono appunto comuni e creano spesso confusione venendo usati a volte per più specie differenti... i nomi scientifici servono proprio a non creare confusioni :)
 
Ultima modifica:
Alto