• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la verità vi prego sui biostimolanti!

cat38

Aspirante Giardinauta
Ho rifatto il prato e non voglio fargli mancare niente...ma non riesco a capire se i biostimolanti sono veramente un eccellenza nella gestione del prato o i mirabolanti effetti di cui parlano sono marketing.
Mi sembra di capire dalle (poche) discussioni del forum che gli esperti alla fine li considerano "un di più" rispetto alle 4 concimazioni. Che esperienze avete?
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
io lo ho acquistato....certo male non penso che faccia...pero sono interessato all eventuale risposta degli esperti anche io
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
bhe effettivamente avevo letto lo scetticismo generale che c era qui sul forum a riguardo i biostimolanti , ma avevo gia ordinato il prodotto quando mi sono procurato tuttoil materiale per il prato , ormai lo utilizzo chiaramente ma probabilmente sara un prodotto che non acquistero piu visto mi sembra di aver capito che si puo vivere tranquillamente senza...a sto punto chiedo....visto che ho acquistato anche l antifungino naturalgreen triko plus per la prevenzione di alcune malattie fungine....stesso discorso?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sempre il discorso del BIO. In laboratorio danno risultati positivi....ma poi applicati su larga scala ( nostri prati)....sono efficaci lo stesso? Bho
bhe effettivamente avevo letto lo scetticismo generale che c era qui sul forum a riguardo i biostimolanti , ma avevo gia ordinato il prodotto quando mi sono procurato tuttoil materiale per il prato , ormai lo utilizzo chiaramente ma probabilmente sara un prodotto che non acquistero piu visto mi sembra di aver capito che si puo vivere tranquillamente senza...a sto punto chiedo....visto che ho acquistato anche l antifungino naturalgreen triko plus per la prevenzione di alcune malattie fungine....stesso discorso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo quanto ho sempre detto.. Sono un surplus rispetto alla normale e classica amministrazione. I t.e. Hanno sempre vissuto bene senza di loro e così lo continueranno a fare se gestiti correttamente e con la loro pappa data in modo adeguato alla richiesta specifica.
Possono essere un aiuto ma nulla di più.
Non sono determinati.
Ultimamente si gioca molto anche sulla moda del momento del biologico, che è presente ovunque ormai, dal cibo, al giardino, al golf, ecc..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bella storia....
Peccato che il ministero dell'agricoltura abbia dato il benestare per l'uso di due tipologie di fungicidi in deroga al PAN.
Sapete almeno qual'è lo scopo dei biostimolanti prima di usarli?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Chi si rivede.... il mio mentore... Ciao White sands.
Ti dico la mia sui prodotti per tappeti erbosi. Tutto è una moda, anche il cioccolato fondente e la farina integrale, anche le scarpe dell'adidas e i jeans best company, come il fifty top 50 rosso e il lagrein rose'. Tutto sta a noi programarci un anno senza stress ottenendo il massimo possibile con il minimo sforzo. Ho passato 5 anni in cui ho cambiato 4 prati e cambiando 4 tipi di concimazioni... sento l'esigenza di cambiare ed aggiornarmi cercando di avere il miglior green possibile. Poi i risultati ci dicono se siamo sulla strada giusta o meno.
20190417_175739-900x506.jpg
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Chi si rivede.... il mio mentore... Ciao White sands.
Ti dico la mia sui prodotti per tappeti erbosi. Tutto è una moda, anche il cioccolato fondente e la farina integrale, anche le scarpe dell'adidas e i jeans best company, come il fifty top 50 rosso e il lagrein rose'. Tutto sta a noi programarci un anno senza stress ottenendo il massimo possibile con il minimo sforzo. Ho passato 5 anni in cui ho cambiato 4 prati e cambiando 4 tipi di concimazioni... sento l'esigenza di cambiare ed aggiornarmi cercando di avere il miglior green possibile. Poi i risultati ci dicono se siamo sulla strada giusta o meno.
Vedi l'allegato 495242
quindi in definitiva...tu lo utilizzi o meno il biostimolante?....vedo hai un bellissimo prato....non sara certo solo merito del fertilizzante che dai...ma vorrei capire se qualcuno ha avuto dei risultati o se è veramente solo una moda per spillare dei denari :p
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
quindi in definitiva...tu lo utilizzi o meno il biostimolante?....vedo hai un bellissimo prato....non sara certo solo merito del fertilizzante che dai...ma vorrei capire se qualcuno ha avuto dei risultati o se è veramente solo una moda per spillare dei denari :p
Difficile fare Delle prove in campo. Per esempio io uso sempre i biostimolanti insieme al concime fogliare. Il prato è bello verde e fitto.....ma è opera del concime o del biostimolante? Il mio vicino per esempio usa solo concime, senza queste cose " BIO"....e ha un prato bellissimo....
 
Alto