• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ventrata nn porta a termine gli ascidi

Symius

Giardinauta Senior
La mia ventrata non riesce a portare a termine gli ascidi. Solo i polloni sembrano riuscirci. La pianta cresce, e anche abbastanza velocemente, ma i mini ascidi seccano già quando sono lunghi solo qualche millimetro. L'anno scorso invece produceva un sacco di ascidi.
L'anno scorso si trovava in una posizione completamente ombreggiata mentre ora si trova in una posizione dove il sole inizia a battere dalle 14, ma io la copro con una tendina e le lascio prendere il sole dalle 16 in poi. Poi l'anno scorso le davo l'acqua nebulizzandola nel terreno, mentre ora la "butto" direttamente nel terreno, non nebulizzandola. Inoltre sul terreno ora è presente dello sfagno. Cosa può essere secondo voi?? Mi spiace proprio vedere tutte quelle foglie senza ascidi.
Comunque nelle ultime 2 foglie sembra che gli ascidi ancora siano vivi...speriamo bene.

Vagabonda

Florello Senior
se il pollone produce ascidi, potrebbe essere proprio quello il "problema"; se la pianta cioè è giovane o un po' stressata, dedica le sue risorse al pollone. Vedi come va, poi deciderai se sarà il caso di potarla o togliere il pollone. La mia rebecca ora ha diversi polloni con ascidi, ma al tempo stesso è stracolma di ascidi "upper" e "lower" ha sorpreso anche me perchè fino ad un mese fa era "imbalsamata".

Symius

Giardinauta Senior
Il problema non è l'altezza dato che non raggiunge neanche il metro e neanche il fatto che non sia assicurata,dato ke lo è.
A me il problema è prp che non è imbalsamata; cresce, ma gli ascidi seccano. Bè, ora vedo,se questi ultimi due ascidi crescono,la lascio così,altrimenti vedo lo sviluppo dei polloni: se crescono, sono loro il problema. Ma se gli ascidi dei polloni prendono un sacco di prede la pianta dovrebbe avere le energie per crescere,no?
:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Vagabonda, pare proprio che avevi ragione. La pianta si sta riprendendo alla grande, nonostante il giorno dopo il post il cane le abbia mangiato diverse foglie e le abbia rotto i tutori.

Vagabonda

Florello Senior
io ho risolto i danni da cane (però era cucciolo, e mi aveva mangiato solo una pianta di basilico) mettendo a portata di muso solo un pungitopo. Dopo il primo morso ha imparato a tenersi alla larga dalle piante in balcone.

Symius

Giardinauta Senior
:lol: povero cane. Bè,a me sono tutte a portata di muso purtroppo. Però ho risolto spostando il cane nell'altro balcone :D.

Alto