• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vecchia soffre

sherwood

Giardinauta Senior
E' una delle primissime piante che ho comprato, sicuramente e' maggiorenne e pensare che quando l'ho presa, per poche centinaia di lire, non era piu' alta di 3 cm !
Da alcuni mesi mi sembra in sofferenza : vedo sempre piu' macchie di ogni tipo e la base, essenzialmente della pianta madre, si atrofizza e scurisce. Ecco una foto

Cactus014.jpg


Non ho mai saputo di che pianta si tratta e chiedo agli esperti del forum di identificarla e di darmi un parere sulla sua malattia. Ciao e molte grazie
Sergio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi pare assomigli parecchio ad una delle mie, che è un Trichocereus candicans; servirebbe una foto ravvicinata della base per capire meglio, comunque se tastandola non è molliccia non dovrebbe essere niente di preoccupante; probabilmente si tratta di naturale lignificazione.
Le macchiette alte, invece, probabilmente sono cicatrici di vecchie ferite (spine dei polloni adiacenti o di altre piante), niente di preoccupante, se restano così ciome capita in genere (tienile d'occhio).
 

sherwood

Giardinauta Senior
No, molliccia no ma e' come se si stesse consumando dal basso, non mi sorprenderei se prossimamente si disancorasse dal terreno. E poi non cresce piu', potrai notare il colore opaco delle spine mentre i polloni piu' giovani mantengono un bel giallo intenso. Certo potrebbe essere che sta invecchiando, effettivamente anche i miei capelli non sono piu' neri come una volta...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di rinvasarla la prossima primavera, dalle un vaso più grande e del terriccio ricco....sono piante che per crescere bene hanno bisogno di spazio e nutrimento; in quel vasetto ci sta fin troppo stretta.
 

sherwood

Giardinauta Senior
La rinvaso spesso, ad anni alterni e devo dire che non ha un eccessivo sviluppo radicale, in rapporto ovviamente alla quantita' di terra, considera che e' un vaso 20 !
 
Alto