• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la speranza è l'ultima a morire...

manuela_senigallia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...è da giorni che giro nel forum e trovo molte discussioni a me utili...però non rispondono ad alcune mie domande.
adesso vi scrivo le mie perplessità:è il secondo anno che abito in un appartamento al piano terra con un piccolo rettangolino di giardino di circa 40 mt2 esposto a nord quindi con il sole dalle 14 in poi(N.B. siamo in affitto)!la fregatura è arrivata dopo,quando volevamo mettere a posto il giardino coltivando un bel prato e immaginando una bella serata con amici,perchè in giardino anche se piccolo c'è al suo interno un pino da un lato ed un albicocco dall'altro!ma io da brava inesperta :muro:di giardinaggio non sapevo che sotto il pino non crescesse l'erba... :confuso:comunque tirando le somme adesso mi ritrovo con un giardino bruttissimo di sola terra dove ovviamente non posso investire tanti soldi visto che sono in affitto e quindi escludere prato finto, tessuto non tessuto ecc ecc.scrivo a voi tutti perchè ormai qui da me non ci crede nessuno in questo giardino e nessuno vuole perderci tempo,ma io mi sono impuntata di riuscire a fare qualcosa di carino e facendo varie ricerche ho trovato il forum che diceva che sotto il pino si può piantare come manto erboso o il trifoglio o la dichondra ma con la dichondra ho un altro problema perchè ho un cane ed ho letto che è molto delicata...cmq sono a vostra disposizione per qualunque consiglio :confused:...vi ringrazio in anticipo CIAO e buon week end a tutti :cool:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao manuela_senigallia, forse il primo errore è stato quello di piantare un albero di grandi dimensioni come il pino in un area relativamente limitata. Ovvio che tutto ciò che vorrai piantare al di sotto di questa pianta non avrà vita facile in quanto una parte della luce disponibile la sequestra il pino con la sua chioma. Se vuoi approntare un manto erboso, di qualsiasi tipo esso sia, la presenza di un cane non è la più indicata, soprattutto su di un'area ristretta di 40 metri quadrati. Io metterei in conto di rimuovere il pino.... anche perché l'erba al di sotto di esso troverà vita dura se non impossibile. Come piante, considerata l'esposizione a Nord, potresti piantare degli ellebori.
Sentiamo però anche il parere dei più esperti : )

nemesys74

Aspirante Giardinauta
ciao,
non penso che possa buttare giù il pino essendo oltretutto affituaria
sotto il pino graminacee e company non crescono..e tantomeno la dichondra
il problema è che il pino o le conifere in generale rilasciano nel terreno delle essenze come la trementina incompatibili con la vita di queste piantine...
Puoi potare un pò la chioma del pino e pensare di fare un aiuola pacciamata sotto di esso o mettere delle tappezzanti per terreni acidi
altro non saprei dirti
ciao

alexia62

Giardinauta
Sotto al pino potresti piantare delle hosta, piante da ombra, dovrebbero sopravvivere e fanno molto verde....
Certo che hai molti limiti....il cane, l'ombra....:fischio:

Alto