• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino&io

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
Salve.
La mia casetta è un primo piano di una villetta bifamiliare ( divisa, divisissima) raggiungibile da delle scale esterne. Si accede da un cancello alla prima parte del giardino, con incementato e aiuole, e in fondo, dietro la casa c'è il resto del giardino con Vera terra...
L'ingresso è ombroso, perchè ci sono tre bei pini all'ingresso. La scala sorge alla base di Pino ( il più grosso e bello)...ed è azzeccato come posto perchè è ombroso d'estate e ripara la scala dalla pioggia d'inverno...
Il problema è che sotto Pino e i suoi fratelli... c'è una tristezza...
ci sono due ibiscus già grandi, e un paio di piante grasse ... ma ho provato a piantare del ryncospermum, delle bouganville a coprire la cancellata che da sulla scala... ma... la delusione è enorme.
il Rynco va a rilento e le bouganville sembrano sempre morenti anche se è da ormai due anni che le ho piantate in piena terra!
Che devo fare per salvarle? e che posso piantare sotto Pino e gli altri??!?
Grazie... Giulietta Pollicina
__________________
GiuliettaPollicina
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Gli aghi dei pini sono famosi per impedire la crescita di altre piante.
Magari però qualcuno ti riesce a dare una soluzione... magari qualche pianta bulbosa.
Ciao.B
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi ricordo di aver letto che sotto ai pini possono crescere le fragole. Perché non trasformi l'angolo sotto al pino in un posto delle fragole? un piccolo sedile (una piccola panchina, una poltroncina in vimini o ferro battuto, una vecchia sedia in legno dipinta in un colore pastello con appoggiata una casetta per gli uccellini, ad esempio) e al piede tante fragoline belle ed anche buone.

Ciao, ciao
 

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
daturaaa

SAREBBE UN'IDEA FANTASTICA QUESTA DEL BOSCHETTO DI FRAGOLE!!!... CMQ MI FAI LETTERALMENTE IMPAZZIRE QUANDO LASCI I COMMENTI,....: TI IMMEDESIMI E PARTI CON L'IMMAGINAZIONE.. E GIà HAI ARREDATO TUTTO!!! E NON PUò MANCARE OVVIAMENTE LA SEDIA IN LEGNO DIPINTA PASTELLO!!! ( VORREI SAPERE TU A CASA QUANTE NE HAI!!!)





Mi ricordo di aver letto che sotto ai pini possono crescere le fragole. Perché non trasformi l'angolo sotto al pino in un posto delle fragole? un piccolo sedile (una piccola panchina, una poltroncina in vimini o ferro battuto, una vecchia sedia in legno dipinta in un colore pastello con appoggiata una casetta per gli uccellini, ad esempio) e al piede tante fragoline belle ed anche buone.

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una ancora da dipingere e lo farò quando avrò finito di ristrutturare il mio giardino.
Ma già ora in giardino ho sparsi qua e là cesti e cestini dipinti in colori vari con dentro i fiori di stagione. I lampadari del mio portico sono fatti da me a forma di lanterna ma con rami intreciati e frutta, fiori e farfalle. Appesa ad un albero c'è una gabietta da cui scende dell'edera e sulla quale è posato un piccolo uccellino di piume. Ovunque sono sparsi innaffiatoi colorati con ederine o fori di stagione e spighe e sono in procinto di ricevere da una mia amica tre damigiane "nude" da mettere sotto ad un albero piene di sabbia, ghiaia e cosette svariate e diverse.
Nell'orto ho seminato girasoli e papaveri e, appena i semini germoglieranno, posizionerà tre cassette in legno della frutta dipinte in nero nelle quali ho seminato nasturzi, tagete, zinnie, peperoncini nani e bocche di leone. Come capofila di pomodori e fagiolini non dovrebbero essere male. Che ne dici???

Quando i miei amici dicono che sono "bislacca" non posso dar loro torto!!!!!:lingua:

Ciao, ciao:love_4:
 

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
W Le Bilaslacche!

fantasticooo!!! MERAVIGLIOSO!! ANCHE IO SONO FAMOSA PER LA MIA BISLACCHERIA.. MA NELLA TUA VEDE UNA POESIA DELICATISSIMA! TI PREGO, TI PREGO, TI PREGO... MOSTRAMI QUALCHE FOTO!!!!!!





Una ancora da dipingere e lo farò quando avrò finito di ristrutturare il mio giardino.
Ma già ora in giardino ho sparsi qua e là cesti e cestini dipinti in colori vari con dentro i fiori di stagione. I lampadari del mio portico sono fatti da me a forma di lanterna ma con rami intreciati e frutta, fiori e farfalle. Appesa ad un albero c'è una gabietta da cui scende dell'edera e sulla quale è posato un piccolo uccellino di piume. Ovunque sono sparsi innaffiatoi colorati con ederine o fori di stagione e spighe e sono in procinto di ricevere da una mia amica tre damigiane "nude" da mettere sotto ad un albero piene di sabbia, ghiaia e cosette svariate e diverse.
Nell'orto ho seminato girasoli e papaveri e, appena i semini germoglieranno, posizionerà tre cassette in legno della frutta dipinte in nero nelle quali ho seminato nasturzi, tagete, zinnie, peperoncini nani e bocche di leone. Come capofila di pomodori e fagiolini non dovrebbero essere male. Che ne dici???

Quando i miei amici dicono che sono "bislacca" non posso dar loro torto!!!!!:lingua:

Ciao, ciao:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, guarda, il mio giardino è in fase di ristrutturazione, per ora progettuale (anzi tempo fa avevo chiesto qualche consiglio in un post su questa sezione ma il numero delle risposte (0) mi ha messa in seria difficoltà: non sapevo a chi dare retta!!!!!:lol::lol:
Al momento è proprio bruttino perché sono in corso dei lavori e ci sono attrezzi e vasi e cosacce sparpagliati per ogni dove!!!!

Chiedevo aiuto perché cominciare da zero mi spaventava un po' ed avevo le idee parecchio confuse ma, poi, ho cominciato a ideare per grandi linee l'impianto di base che sarebbe questo (scusa l'aspetto ma le cose "tecniche" non sono il mio forte)
14a8uc.jpg


Comunque, appena sarà pronto e avrò sparso in giro un po' di "stranità" metterò le foto.

Ciao, ciao :love_4:

P.S. Ho letto un tuo mp sulla foto di una pianta inserita in un Post Nel mio giardino. Stranamentwe il messaggio è scomparso. Potresti rimandarmelo indicando meglio dove si trova quella foto perché l'ho cercata e non trovata. Per questo volevo rileggere il messaggio ma.....pluff! non c'è più!?!?!?
 
Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Che bellezza il progetto del giardino!! In effetti direi che è molto utile!

PS: ...Per quel MP che non trovi, io ho visto un messaggio che potrebbe essere quello tra i messaggi dei visitatori, nel tuo profilo
 
Alto