• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La souvenir sta sempre più male.

helen

Giardinauta Senior
le foglie hanno uno strano colore tra il giallo e marroncino,non è che hai dato troppa acqua e stà marcendo??

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
le foglie hanno uno strano colore tra il giallo e marroncino,non è che hai dato troppa acqua e stà marcendo??
No. le innaffio con regolarità, quando mi accorgo che il terriccio è un pò asciutto, considera che qui la settimana scorsa ha fatto un bel pò di caldo e la settimana scorsa le ho innaffiate ben 2 volte ma non hanno sotto vaso e il drenaggio mi sembra ottimo.
A mio parere è tutto iniziato dalla ruggine che si è completamente sparsa in tutte le foglie.
Ciao Red:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
In casi come questi tagliare la testa al toro; estrai il pane radicale, controlla le radici, risanale se sofferenti e rinvasa. Dai una spruzzata di bordolese e resta fiduciosa; le foglie compromesse cascheranno comunque e così la pianta si autorisana. Togli via le cadute e bruciale.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwo, finalmente ti rifai vivo, ma voi usate termini a me sconosciuti, spruzzata di bordolese, bau mi consiglia fosetil, ma che sono..
Poi come faccio a controllare le radici se il pane radicle è compatto, da cosa riconosco che le radici stanno male?
Grazie Ciao Red :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tu estrai il pane, radici biancastre= sane, radici scure= sofferenti o morte.
Se sul pane ne vedi di scure tagliale via.
Il fosetil al è un prodotto ssitemico contro il fungo che provoca il marciume radicale e lo si può dare anche in via preventiva.
E' una polvere che va disciolta nell'acqua e si può dare annaffiando la pianta.
Ci sono tanti prodotti il cui principio attivo è il fosetil al, come lo swam della bayer, l'aliette della kb o altri.
La bordolese è la famosa poltiglia bordolese a base di rame che si da anch'essa in via preventiva sulel foglie, rafforza la pianta e previene patologie funghigne.
Io però uso più volentieri l'ossicloruro di rame leggermente più forte.
Dovresti trovare il tutto presso i consorzi agrari

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie Bau, ora ho le idee più chiare, passerò prima in agraria poi effettuirò tutte le operazioni.
Ciao Red :love_4:

Alto