• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di souvenir in difficoltà

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
http://img265.imageshack.us/g/dscn0273l.jpg/

La mia souvenir, dopo avermi regalato per due 2 settimane la bellezza del suo primo fiore, ora è in esplosione di tutti gli altri boccioli.
Ma c'è un problema, i petali dei boccioli, non so se si riesce a notare sulle foto, sono un pò mosci, e le punte un pò macchiate, pergiunta qualche bocciolo quasi in apertura finale è caduto.
Ora chiedo a voi potrebbe essere il repentino aumento di temperatura che abbiamo avuto dall'inizio della settimana fino ad oggi; infatti siamo passati dai 12° ai 22.
Grazie :Saluto::Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Sì, facile che si tratti di questo, infatti notoriamente quando le temperature si rialzano i fiori durano via via meno cadendo precocemente. NOn a caso le camelie non sono piante da climi caldi eccetto una molto rara.

helen

Giardinauta Senior
mhhh! potrebbe essere oppure hai dato troppa acqua?...mettila fuori nella posizione più fresca...

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
mhhh! potrebbe essere oppure hai dato troppa acqua?...mettila fuori nella posizione più fresca...
L'acqua cerco di dargliela quando mi sembra un pò asciutta, metterla fuori è già fuori per quando riguarda di posizionarla in posto più fresco inefetti non mi sono posta il problema di ripararle dal sole inquanto questo tepore di primavera non potesse fare alcun male alle camelie, anzi pensavo giovasse all'apertura dei boccioli.
Ciao Red :Saluto::Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quello che dice kiwoncello è molto probabile.
tra le mie la black lace è quella più tardiva, quando arrivano i caldi di fine aprile inizio maggio (caldi che a cagliari già potrebbero affacciarsi), se ha dei fiori nel giro di poco cadono.
Infatti faccio le corna afinchè il caldo sopra i 20° non arrivi troppo presto

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ma l'anno scorso quando avevo la Blck lace quella grande che ho rovinato con la concimazione ha superato benissimo tutta l'estate è ha fiorito sino a fine luglio. Certo era riparata dal sole, non pensavo che già questo sole potesse in qualche modo far male alle piante.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, sai, è un ipotesi, di cause possono essercene tante.
A me sta capitando con la tricolor florentine, non so perchè ma può dipendere anche da come la tenevano e per cos'ha sofferto prima che tu la comprassi.
Infatti ho fatto caso che capita più facilemnte con camelie appena comprate, con quelle che hanno messo i boccioli in giardino e hanno passato l'invernata fuori non capita, segno che forse la pianta di nuovo acquisto potrebbe sia aver avuto traumi prima di comprarla ma potrebbe aver avuto anche un impatto non positivo con l'esterno essendo da serra fredda e con il cambiamento d'ambiente.
Ci sta, ma anche questa è un'ipotesi

Ultima modifica:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Penso che ormai la piantina, sia in totale difficoltà, prima il problema della ruggine sulle foglie, poi ormai la perdita quasi totale dei fiori, ed ora osservando le foglie sono di un giallo strano e per questo avrò al più presto bisogno di aiuto. Appena avrò un pò di tempo per fotografarle le postero nel forum..

Alto