• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sfida del giorno

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Haha grande che fischietta, ho letto ho letto grazie allora ho inviato un email ad un vivaio che "conosco" se ha disponibile il 66f. E lo compro subito

aurex

Esperto di Bonsai
ce ne sono altri abbastanza buoni...tipo mig, ergovit (ex ergostim), sprintene.....io onestamente uso f66 ed ergovit.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora seguendo i consigli del mitico aurex, sta sera somministrero in quantità (inferiore alla dose) uno stimolante vegetativo KB Unistar. Terrò aggiornata la pagina, e per adesso incrocio solo le dita.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Dice: Accellera in modo equilibrato i processi di crescita e assorbimento di ogni pianta.
Azoto organico 4,1%
Azoto ureico 1,4%
Anidride fosforica P2O5 5,5%
Ossido di potassio 5,5%
Carbonio 3%

Acido fosforico
Urea
Sali potassici BTC

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sisi guarda il vivaista è di famiglia, ci lavora mio zio da 30anni e mi ha consigliato questo perche stimola bene la vegetazione a riprendersi e lo hanno provato personalmente. Ora non saprei visto che di questi prodotti non ne ho mai avuto bisogno, ma questa volta ho iniziato con questo ficus e devo fare il possibile per farlo riprendere perché sono sicuro che lo avrebbero buttato di li a poco. E ringrazio tutti voi per il supporto

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
e si...in effetti è un concime....e di solito i concimi non si danno alle piante in sofferenza...non serve e stressa ancor di più le radici....però....se ti hanno detto che va bene....usalo...con parsimonia magari....:eek:k:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ho messo più o meno 3 gocce in 100ml di acqua e ho nebulizzato con 5-6 spruzzi la superfice del terriccio. Cioè praticamente gli ho dato una soffiata di questo prodotto. Aspetto che si asciughi lansuperfice di akadama per dargli altra acqua. Domenica gratto il tronco e tengo sotto controllo l'attuale condizione "life or Death"

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se rompo, allora chiedo ai master più esperti :p che ne pensate se imbusto con busta scura solo la chioma lasciando scoperto il vaso? Manterrebbe l'umidità in casa e invoglierebbe la pianta a fare nuovi getti..di solito questo trattamento si usa su piante defogliate. La mia é priva quindi parto già avvantaggiato haha attendo consigli.

aurex

Esperto di Bonsai
Ho messo più o meno 3 gocce in 100ml di acqua e ho nebulizzato con 5-6 spruzzi la superfice del terriccio. Cioè praticamente gli ho dato una soffiata di questo prodotto. Aspetto che si asciughi lansuperfice di akadama per dargli altra acqua. Domenica gratto il tronco e tengo sotto controllo l'attuale condizione "life or Death"

leggi i dosaggi scritti sul prodotto e fammi sapere.....se ce lo devi dare ce lo devi dare....nel senso che devi innaffiare completamente....

aurex

Esperto di Bonsai
Ragazzi scusate se rompo, allora chiedo ai master più esperti :p che ne pensate se imbusto con busta scura solo la chioma lasciando scoperto il vaso? Manterrebbe l'umidità in casa e invoglierebbe la pianta a fare nuovi getti..di solito questo trattamento si usa su piante defogliate. La mia é priva quindi parto già avvantaggiato haha attendo consigli.

ci sono i pro e i contro....se la pianta ha sofferto di eccessiva umidità va a finire che la stronchi definitivamente poichè le crei ancora maggiore umidità....se la pianta ha sofferto di poca acqua allora potrebbe funzionare....io applico questa tecnica solo quando raccolgo una pianta dalla terra piena....secondo me non è necessaria...:rolleyes:

Alto