• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sfida del giorno

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri in compagnia della mia ragazza (che trascino tra le varie file di piantine) mi sono imbattuto in un ficus retusa. [a breve metterò la foto]. Movimenti interessanti e tronco importante ma con terreno a dir poco affidabile. Completamente privo di foglie,a grattando sotto la corteccia ho scoperto un bel verde brillante. Prezzo di 35 euro, decido di prenderlo ed in cassa me lo scontano dell'80% e senza saperlo decido di chiederne il motivo [prezzo finale:7,10] la motivazione : Non ha foglie. Bene, ora e a casa mia e penso di rinvasarlo nel terzo pomeriggio, ho come obbiettivo quellondi farlo risplendere nel suo verde originario.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai comprare piante in sofferenza Simone....per fortuna l'hai pagato poco....il fatto è che quando arrivano a casa soffrono già di loro....cmq ti consiglio (oltre le solite accortezze...luce...acqua poca...giusta esposizione...) di utilizzare del fitostimolante...posta le immagini appena puoi...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aiuterebbe imbustarlo ? Comunque anch'io non lo avrei comprato , poi a 35 euro é un furto ( dello sconto non ne eri a conoscenza ) .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
partiamo dal presupposto che quel vaso non lo trovavi a 7 euro.............. se anche non fosse già morto stecchito, io eviterei rinvasi ed ulteriori stress.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Non ho capito, che faccio? Un falso rinvaso giusto per dargli vigore al terreno...perche dite che e morto se sotto e verdissimo?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora ho appena finito il falso rinvaso ora posto le foto ed anche la corteccia sgraffignata ;) speriamo bene ora e in salottto al riparo e vedo fino a sabato come va. Non e vicino alla finestra ma la stanza e ben illuminata. Ci ho infilato anche 3 pellet di hanagokoro (ho quello di concime). Il terriccio che ho usato é (crespi bonsai terriccio pronto per bonsai + akadama crespi). Molte radici erano belle bianche.
 

malsi

Giardinauta
Anche se andasse bene non cgredo che potrai vedere cambiamenti in una settimana, forse in 15/20 giorni dovresti vedere qualche piccola gemma. Mettilo vicino alla finestra ha bisogno di tanta luce
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Scusa se mi permetto ma l'akadama come qualsiasi altro terriccio non è una questione estetica ma è una questione di sostanza metterla superficialmente lasciando del terriccio inadeguato sotto non falsa che la tua percezione della situazione del substrato ciao Massimo
 
Alto