• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina...

viollca

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi ma, nella mia grande ignoranza in materia, avrei bisogno di un piccolo aiuto. Ho sentito tanto parlare del metodo cut-frost che, per quello che ho capito, consiste nel mettere i semi della pianta in frigorifero, a mollo nell'acqua, per un paio di giorni e passarli nel congelatore per altri 3, facendoli poi scongelare a temperatura ambiente. Adesso, ho trovato informazioni solo sui semi di dionea, ma, per quelli di drosea, non so se posso applicare lo stesso metodo. So di essere già in ritardo con la semina, ma non ho potuto fare il vaso prima, quindi è li che mi aspetta. Essendo già passato il periodo giusto, penso che applicare il cut-frost sia d'obbligo (o almeno credo). Sapreste dirmi, quindi, se per entrambi i semi posso (o devo) applicare il cut-frost. O, in caso, cosa è necessario fare per i semi di drosea?
Grazie infinite!
 

Vagabonda

Florello Senior
che tipo di drosera? Comunque le drosere non sono piante da climi freddi, per cui non serve questo tipo di trattamento, di cui altre piante, come dionea e sarracenia, invece necessitano.
 

viollca

Aspirante Giardinauta
E' una drosea capensis tipical. Quindi devo semplicemente seminare e copro il tutto con un po di nylon per ripararli dalle intemperie?
 

Vagabonda

Florello Senior
basta che semini e aspetti che nasca, la capensis nasce con una facilità e rapidità incredibile, presto avrai decine di piante e non saprai più che farne!!! Torba bionda acida di sfagno + perlite il tutto umido, semini in superficie, e al sole e al caldo. Continui a mantenere umido et voilà, fra un po' avrai l'invasione di capensis
 

viollca

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo. Perdonami, un ultima domanda. Ho preparato il vaso una ventina di giorni fa (sia per la drosea che per la dionea). Essendo già abbastanza in ritardo, mi chiedevo se posso seminare anche adesso o devo aspettare almeno un altra decina di giorni?
 

Vagabonda

Florello Senior
va bene quando ti pare, però la dionea è una pianta da climi invernali freddi, ecco perchè la stratificazione, mentre la drosera fiorisce tutta la primavera ed estate, i semi quindi cadono sul substrato sempre, e crescono sempre perchè non hanno inverno (in natura, da noi magari rallentano o la pianta perde la parte aerea se lasciata fuori). Quindi devi fare 2 semine diverse; però mentre con la capensis è praticamente impossibile che non ti nascano piante, con la dionea invece ci vuole una marea di tempo, anche anni. Dovresti provare tecniche più professionali, come in vitro. Ti ci vorrebbe dello sfagno vivo, e magari anche una lampada fitostimolante.
 

faunista

Giardinauta
Ciao, semina pure adesso e metti al sole, i semi germineranno al momento giusto, quando avranno avuto la loro bella dose di sole e caldo. Se devi seminare anche la dionea fai pure come per la drosera, infatti per entrambe non serve la stratificazione a freddo.
 
Alto