• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina dello Spatifillo

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...vorrei cimentarmi della semina dello Spatifillo. Ho solo preso di scatto 2 spadici (gli stecchini floreali) secchi e perciò non posso cimentarmi nella talea perciò qualcuno di voi mi potrebbe dare delle indicazioni?...e i semi dello Spatifillo sono quelli piccolini bianchi o tutte quelle protuberanze piccole dello spadice?
 

breeze

Florello
ciao, riporto sù questo 3d perchè sono curiosa di sapere se qualcuno si è mai cimentato con la semina....anche io ogni volta che il fiore secca, lo sbriciolo nel vaso, con la speranza che nasca qualcosa.....ma per ora nulla......a questo punto due sono le possibilità :

1) il fiore non si autofeconda
2) non è il periodo adatto
 

G.altamurano

Florello Senior
il fiore non si feconda, devono formarsi delle piccole bacche, non è che lo spadice sbriciolato equivale ai semi :)
@ligthplant: nemmeno con un fiore o una foglia ancora vivi si possono fare talee di spatifillo...
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Lo spatifillo si riproduce per divisione dei cespi. Dovresti procurarti una piantina con le radici cresciuta vicino ad una più grande vicina.
In natura produce i frutti ma sono i pronubi che trasportano il polline da un fiore all'altro e permettono la fruttificazione. Un'eventuale impollinazione in appartamento può riuscire. Le bacche non matureranno perché non c'è l'ambiente adatto.
 
Alto