• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina del luppolo: avete consigli?

Poppo

Aspirante Giardinauta
Venerdì scorso, a scuola, ho raccolto dei semi di luppolo, da una delle piante che si arrampica sulla rete. Vorrei tentare la riproduzione. Ecco quello che ho trovato:
IMG_20141006_164946.jpg IMG_20141006_164951.jpg
Non ho la più pallida idea se li ho raccolti nel periodo giusto(ne prenderò altri:ciglione:), quando seminarli ecc. Potete aiutarmi?
Grazie infinite Jacopo.:Saluto::D

Platycodon

Florello
Ciao. Riguardo la semina aspetta primavera e li semini terreno leggermente calcareo e con argilla. In primavera li seminerò anche io. Per ora li ho impacchettati in carta per conservarli.

Poppo

Aspirante Giardinauta
Va ben, allora aspetto la prossima primavera, così almeno ci teniamo aggiornati! Ma vanno bene come li ho presi? Nel senso, sono maturi, li ho presi quando i "fiori" erano più o meno secchi, va bene? Tu li hai raccolti?
Jacopo.:Saluto:

njnye

Florello Senior
Potresti anche provare la talea, basta un ramo con 3 nodi, tieni in acqua e interri quando ci sono le radici...

Poppo

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi ho visto che hanno tagliato la pianta, hanno pulito con il decespugliatore!!!!!!!:burningma
Comunque grazie per i consigli, se riesco a reperire un ramo, provo a metterlo a radicare. Stasera, se riesco, li imbusterò!

njnye

Florello Senior
Proprio oggi ho visto che hanno tagliato la pianta, hanno pulito con il decespugliatore!!!!!!!:burningma
Comunque grazie per i consigli, se riesco a reperire un ramo, provo a metterlo a radicare. Stasera, se riesco, li imbusterò!
Eh, guarda, te lo stavo per dire, fai razzia prima che trancino tutto, sono piante che vengono considerate infestanti...
Qualche tempo fa avevo visto una piantina di nandina nata spontaneamente vicino a una strada, ma mi dispiaceva prelevarla e toglierla dallo spazio comunque. Esattamente il giorno dopo hanno rasato tutto a 1 cm da terra... Quest'anno ho trovato nello stesso posto un piccolo pruno e me lo sono presa. E mi sono accorta dal tronchetto che chissà quante volte lo avevano tranciato. Ora è nel suo vasetto e cresce sereno.

Poppo

Aspirante Giardinauta
Non facevo razzia! Ho preso solo qualche seme!:eek:k07:
Comunque c' è chi rasa sempre qualche pianta, vorrei vedere se qualcuno va a rasare loro ad un centimetro da terra...

Alto