secondo me sbagli: un imbecille credulone sta esattamente lì in attesa di qualcuno che lo freghi. In un mondo che brulica di infami come questo, esere ingenui o fessi è una colpa grave ancor più se ci si schiaffano in mezzo ragazzini.
Non c'è niente più deleterio dell'ignoranza, contro la quale non si può compattere, purtroppo è un elemento molto frequente, visti i creduloni che ci sono ma, dici bene affermando che la gravità è maggiore se ci sono i minorenni.
Ieri sera infatti in tv parlava una ragazza che era entrata in questa comunità che è chiusa, ermetica. Dove chi aderisce è isolato dal mondo esterno, gli viene fatto il lavaggio del cervello e proibito ogni contatto addirittura con familiari e parenti, considerati contaminati e portatori di male. A quel tempo lei aveva 14 anni.
ecco questo è un punto che mi li lascia molto sbigottito (oltre al classico biblico tempo di "reazione" delle istituzioni).......ma verso chi dovrebbe "agire" .....
Di supposizioni se ne possono fare tante ma, sarà bene aspettare la magistratura anche se, non capisco, come ho già detto che, in attesa del processo, questa comunità sia ancora funzionante....e i parenti di queste persone? Ieri avevo sentito la mamma della ragazza ed il padre del ragazzo presente telefonare a rai 3. La ragazza aveva accettao di parlare con la mamma anche se , c'è stato uno scontro ma il ragazzo ha detto che, visto che non si era mai fatto sentire prima, ora non aveva niente da diregli.
Sono d'accordo che, fino a un certo punto, una persona maggiorenne (in grado di intendere e volere) certe truffe se le va a cercare: chi si fa fare le carte, chi crede, appunto al "maghi"...ma considera che molto spesso, queste persone si rivolgono per disperazione a questi individui che sanno come fare per "raggirare", per carpire la loro fiducia...Sono momenti di estrema debolezza "mentale" della quale i santoni si approfittano...circonvenzione di incapace, in molti casi....Poi è vero che anch'io, quando c'è stato il processo a Wanna Marchi,sentire che c'era gente che pagava per una bustina di sale e un legnetto....be'....mi vengono tante perplessità....cioè..ci sono . "imbecilli", ma ci sono anche "disperati" che vengono truffati....Se poi ci sono di mezzo ragazzi/e o bambini "schiavizzati" il reato è certo...
Io non me la sento di giudicare chi crede a queste persone perchè ci sono momenti nella vita in cui ci si aggrapperebbe a qualsiasi cosa pur di avere una speranza, piuttosto, chi di dovere dovrebbe vigilare con più coscenza.
un download... fantastico!
Più che un dovere morale è un obbligo di legge, visto che la legge prevede reati come quello previsto dall'articolo Art. 661: Abuso della credulità popolare... notare bene l'aggettivo "popolare" che in realtà dice tutto. Fosse per me PROIBIREI l'esercizio di tali attività, basate sulla superstizione e sulla creduloneria, ma temo che mi attirerei le ire di molti personaggi, Papa Razzo in testa.
si gravissimo reato.... dei genitori se li hanno, di chi li ha in affidamento in caso contrario.....
Sono d'accordo con te ma ogni giorno si sentono fatti scabrosi ed inaccettabili. Resta il fatto che essere genitori sappiamo bene che non è facile se si è moralmente sani, figurati se questi genitori sono immaturi o superficiali...